Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari

FAQ

Corso di Studi in Storia e tutela dei Beni archeologici, artistici, archivistici e librari (L1)

 

Servizio di tutorato

 

FAQ

 

 

1. Ho visto che nel Piano studi è presente un esame di lingua latina, ma non ho mai studiato questa materia. È richiesta una conoscenza pregressa? L'esame è accessibile anche a chi non ha mai studiato latino?

 

Non tutti gli studenti che si iscrivono al nostro corso di studi hanno studiato latino alle superiori ed i professori di solito tengono conto delle diverse provenienze. Il professore inoltre potrà indirizzarla ad alcuni tutor che possano aiutarla nello studio.

 

 

2. ​​Quanti esami obbligatori sulla conoscenza di lingue straniere devo sostenere?

 

Deve essere sostenuto un solo esame obbligatorio di Lingua (da 6 cfu), che ne attesti la conoscenza almeno al livello B2, a scelta tra: Inglese; Francese; Tedesco; Spagnolo; Portoghese.

 

 

3. Ho dei dubbi / problemi con il pagamento delle tasse universitarie, come devo procedere?

Per qualsiasi domanda e/o problema relativo alle tasse universitarie è necessario rivolgersi alla segreteria studenti di Via Capponi all’indirizzo mail segreteriastudenti.capponi@unifi.it.

Qui il link per prendere visione di tutti i contatti delle segreterie dell’Università: https://www.unifi.it/p567.html#accesso segreterie

 

 

 

4. È possibile svolgere incontri con i tutor online?

 

Sì. Nel caso di impossibilità a recarsi fisicamente presso il nostro studio è possibile inviare una mail a tutor.storiaetutela@st-umaform.unifi.it chiedendo di fissare un incontro telematico sulla piattaforma GMeet.

 

 

 

5. Ho letto che a partire da settembre la frequenza ai corsi non è più obbligatoria. E’ vero? L’esame sarà diverso tra chi frequenta e non?

 

A partire da Settembre la frequenza al nostro Corso di Studi non è più obbligatoria ma è FORTEMENTE consigliata. Il programma d’esame sarà a discrezione del professore e differente tra chi ha frequentato le lezioni e non.

 

 

 

6. Come si svolge il Tirocinio da 3 cfu/6 cfu? 

 

Il tirocinio viene svolto presso Aziende o Enti convenzionati dopo la firma della convenzione tra l’Ateneo (soggetto promotore) e l’Azienda/Ente (soggetto ospitante). Per ogni tirocinio è previsto un progetto formativo in cui sono descritti gli obiettivi formativi, i riferimenti del tirocinante, del tutor didattico e del tutor aziendale e in cui si definisce la tipologia, la durata e le modalità del tirocinio. Il Tirocinio Curriculare ha finalità formativa, come periodo di alternanza scuola/lavoro incluso nel piano di studio o all’interno di un percorso di istruzione universitaria, durante il quale il tirocinante mantiene la qualifica di studente, dottorando, specializzando o iscritto a master. Il tirocinio può essere anche non finalizzato all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU), purché effettuato nell'ambito di un percorso di studi. La durata del tirocinio è proporzionata al numero di CFU previsti nel piano di studi e in ogni caso non può essere superiore a 12 mesi.

 

 

 

7. Quali sono le pratiche prima di iniziare il Tirocinio? 

 

  •  Contatto con il tutor universitario

Prima di ricercare un'azienda, lo studente deve contattare il delegato o il tutor del tirocinio per il proprio Corso di Studi. I Delegati per Tirocini e stage sono i seguenti:

  1. urriculum beni archeologici: Prof.ssa Marina Pucci; https://www.beniculturali.unifi.it/vp-102-tirocini-e-stage.html
  2. urriculum beni artistici: Prof. Paul Stephen Tucker
  3. urriculum beni archivistici e librari: Prof.ssa Laura Giambastiani

 

2. Ricerca dell'azienda

Il tirocinio deve essere effettuato esclusivamente presso un'azienda convenzionata con l’Università degli Studi di Firenze.

Lo studente può consultare la lista accedendo tramite SPID  (Sistema Pubblico di identità digitale), al Servizio On-line Vuoi effettuare un tirocinio?

Non è permesso  lo svolgimento di alcuna tipologia di tirocinio presso sedi di appartenenza di conviventi, parenti o affini del tirocinante fino al 4° grado, in analogia con quanto previsto dal Codice Etico dell’Ateneo (Dichiarazione liberatoria)

  • Ricerca dell’azienda (percorso: Trova > Azienda):

è possibile effettuare una ricerca selezionando la Provincia e/o inserendo il codice di classificazione  Ateco 2007, elaborato dall'ISTAT. Il codice Ateco raggruppa le Aziende in varie categorie in base all’attività svolta.

Per strutture interne all’Ateneo, la ricerca deve essere effettuata seguendo il percorso: Trova > Strutture Unifi.

Individuata l'azienda, lo studente deve prendere contatto con il referente per i tirocini registrato nella "Scheda azienda" per la conferma della possibilità di svolgere il tirocinio.

 

 

3. Corso sulla sicurezza

Prima di iniziare il tirocinio in presenza, il tirocinante deve aver assolto gli obblighi formativi in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Corsi di formazione sulla sicurezza

Per ogni informazione sui corsi sulla sicurezza scrivere a formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it

Per gli studenti di Beni Archeologici vi è qui il rimando al corso sulla sicurezza per quanto riguarda gli scavi archeologici: https://www.beniculturali.unifi.it/vp-179-sicurezza.html

 

 

 

8. Quali sono invece le pratiche successive? 

1. Abilitazione alla compilazione del Progetto

Una volta avuta la disponibilità dall'azienda di poter effettuare il tirocinio, lo studente deve chiedere l’abilitazione per compilare il progetto on line sui Servizi On Line St@ge. 

Lo studente dalla casella di posta elettronica istituzionale deve scrivere  un’unica email con tre destinatari:  tutor universitario,  tutor aziendale e al  Servizio Tirocini della Scuola comunicando:

  1. nome e cognome, numero matricola, Corso di Studio
  2. nome dell'azienda (così come registrata nella banca dati St@ge

Nella richiesta deve essere indicato il periodo in cui sarà svolto il tirocinio, deve essere delineato il progetto formativo e si deve comunicare se si è in possesso dell’Attestato di formazione sulla sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro; in quale data è stato svolto (se l’Attestato è stato rilasciato dall’Ateneo) oppure in quale data è stato riconosciuto dall’Ufficio Prevenzione e Sicurezza (se l’Attestato è stato rilasciato da un ente formatore esterno).

Si veda anche la pagina Corsi di formazione sulla sicurezza

Il Servizio Tirocini procede all’abilitazione del Progetto e dà comunicazione allo studente.

Istruzioni per la compilazione del Progetto

2. Validazione, stampa e consegna del Progetto

Una volta compilato il Progetto, deve essere fatta richiesta di validazione per mail all’Ufficio Tirocinio, comunicando almeno il numero di matricola.

In seguito alla validazione, il progetto può essere stampato o salvato in PDF e deve essere firmato da:

  1. studente
  2. tutor universitario
  3. legale rappresentante/responsabile del settore
  4. tutor aziendale

Il Progetto deve essere timbrato dall'azienda e deve essere consegnato al Servizio Tirocini almeno dai 3 ai 5 giorni lavorativi prima della data di inizio tirocinio indicata.

3. Attivazione del tirocinio

In seguito alla consegna, il Servizio Tirocini provvede all’attivazione del tirocinio e a fare le dovute comunicazioni.

Lo studente è tenuto a compilare, nel corso del progetto, il Diario del tirocinio curriculare.

 

 

 

 

9. Come si conclude il Tirocinio? 

Dal giorno successivo alla data di conclusione del tirocinio devono essere compilati su Servizi On Line St@ge i seguenti questionari:

  1. Questionario del tirocinante (studente)
  2. Questionario del tutor universitario
  3. Questionario del tutor aziendale
  4. Relazione finale (da parte del tutor aziendale solo dopo la compilazione dei tre questionari)

Il tirocinio non si considera concluso fin quando tutti i questionari di valutazione (tirocinante, tutor universitario, tutor aziendale) non sono stati compilati online. Soltanto in seguito alla compilazione il tutor aziendale potrà redigere la relazione finale del tirocinio. Infine, lo studente dovrà consegnare obbligatoriamente l’attestato di effettuazione del tirocinio (modulo F) e il Diario del Tirocinio .

Inoltre il tutor aziendale compila il Modulo F: Attestato di effettuazione del tirocinio

Il codice identificativo del tirocinio, da riportare sul Modulo F, è indicato nel Progetto formativo e può essere ricavato con il comando "Visualizza Progetto per la stampa".

A conclusione della procedura on-line:

  1. Area Studi Umanistici: consegna da parte dello studente del Diario di Tirocinio  e del Modulo F debitamente compilato e firmato al Servizio Tirocini

 

 

10. Quali sono i contatti dell’Ufficio Stage e Tirocini? 

Contatti 

  1. Marilena Angeli
  2. Claudia Vinci

Orari di ricevimento telefonico: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Via Laura n. 48, 50121, Firenze - I° piano, Stanza AS2
stage(AT)st-umaform.unifi.it. Per eventuali variazioni di orario al pubblico e/o chiusure straordinarie le informazioni sono pubblicate alla pagina news della Scuola.

 

 
ultimo aggiornamento: 21-Set-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina