Menù principale
B003388 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
14/09/2020 ⇒ 28/05/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- 1 semestre lett. alf. A-L BACCI GIORGIO
- 2 semestre lett. alf. M-Z CASTELLANI CARLOTTA
Lingua Insegnamento - 1 semestre lett. alf. A-L
ITALIANO
Lingua Insegnamento - 2 semestre lett. alf. M-Z
ITALIANO
Contenuto del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso affronterà i principali movimenti e i più importanti artisti attivi dall'inizio dell'Ottocento a oggi, presentando al contempo le problematiche e le discussioni che hanno segnato il coevo dibattito storico critico.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lineamenti di storia dell'arte contemporanea: artisti, correnti artistiche, contesti storico-culturali, pubblico e sistema dell'arte, dal 1815 agli anni Ottanta del Novecento.
Libri di testo consigliati - 1 semestre lett. alf. A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi obbligatori:
1. F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Torino, Einaudi, 2017.
2. F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Torino, Einaudi, 2015.
3. A. Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013.
1. F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Torino, Einaudi, 2017.
2. F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Torino, Einaudi, 2015.
3. A. Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013.
Libri di testo consigliati - 2 semestre lett. alf. M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
F. Rovati, L'arte dell'Ottocento, Torino, Einaudi, 2017.
F. Rovati, L'arte del primo Novecento, Torino, Einaudi, 2015.
A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013.
F. Rovati, L'arte del primo Novecento, Torino, Einaudi, 2015.
A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti i necessari strumenti per capire l'arte contemporanea, orientandosi correttamente in un più ampio panorama culturale e storico.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti i necessari strumenti per capire l'arte contemporanea, orientandosi correttamente in un più ampio panorama culturale e storico.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza della storia dell'arte precedente e della storia contemporanea.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Si consiglia gli studenti di sostenere l'esame di storia dell'arte Medievale e di storia dell'arte Moderna prima di seguire questo corso.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali con possibilità di aprire discussioni e riflessioni critiche.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali con possibilità di aprire discussioni e riflessioni critiche.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
/
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
L'esame sarà orale e verificherà la conoscenza dei testi obbligatori del primo e del secondo modulo e degli argomenti affrontati durante il corso. È previsto inoltre il riconoscimento di opere analizzate durante le lezioni o pubblicate nei testi d'esame. Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà eventualmente segnalata durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'esame sarà orale e verificherà la conoscenza dei testi obbligatori del primo e del secondo modulo e degli argomenti affrontati durante il corso. È previsto inoltre il riconoscimento di opere analizzate durante le lezioni o pubblicate nei testi d'esame. Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà eventualmente segnalata durante il corso.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Primo modulo:
- La morte di Marat di J.L. David (1793) come snodo critico e culturale.
- Realismo e Naturalismo.
- Il “caso” Manet.
- Impressionismo.
- Postimpressionismo.
- Primitivismo tra Otto e Novecento.
- Verso l’arte astratta (Kandinsky, Mondrian, Malevič).
- Le avanguardie storiche (Futurismo, Cubismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo)
Secondo modulo:
- Arte in Italia tra anni Venti e Quaranta (da Novecento al Premio Bergamo)
- Guernica, 1937: analisi dell’opera e del contesto storico.
- Informale in Europa, Espressionismo Astratto negli Stati Uniti.
- New Dada.
- Pop Art.
- Minimalismo.
- Land Art.
- Arte Povera.
- Arte Concettuale.
- Gli anni Ottanta, tra Citazionismo e Transavanguardia.
- Gli anni Novanta (Estetica Relazionale, Postproduction, mixed media).
- Gli anni Duemila (casi di studio, dalla video arte alla fotografia).
- La morte di Marat di J.L. David (1793) come snodo critico e culturale.
- Realismo e Naturalismo.
- Il “caso” Manet.
- Impressionismo.
- Postimpressionismo.
- Primitivismo tra Otto e Novecento.
- Verso l’arte astratta (Kandinsky, Mondrian, Malevič).
- Le avanguardie storiche (Futurismo, Cubismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo)
Secondo modulo:
- Arte in Italia tra anni Venti e Quaranta (da Novecento al Premio Bergamo)
- Guernica, 1937: analisi dell’opera e del contesto storico.
- Informale in Europa, Espressionismo Astratto negli Stati Uniti.
- New Dada.
- Pop Art.
- Minimalismo.
- Land Art.
- Arte Povera.
- Arte Concettuale.
- Gli anni Ottanta, tra Citazionismo e Transavanguardia.
- Gli anni Novanta (Estetica Relazionale, Postproduction, mixed media).
- Gli anni Duemila (casi di studio, dalla video arte alla fotografia).
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Primo modulo:
- 1815: Arte sotto la Restaurazione (Ingres, Gericault, Delacroix)
- Medievalismo
- Realismo e Naturalismo.
- Il "caso" Manet.
- I Macchiaioli
- Impressionismo.
Postimpressionismo.
- Primitivismo tra Otto e Novecento.
- Verso l'arte astratta (Kandinsky, Mondrian, Malević).
- Le avanguardie storiche (Futurismo, Cubismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo)
Secondo modulo:
- Arte in Italia tra anni Venti e Quaranta (da Novecento al Premio Bergamo)
- Informale in Europa, Espressionismo Astratto negli Stati Uniti.
- New Dada.
- Pop Art.
- Minimalismo.
- Land Art.
- Arte Povera.
- Arte Concettuale.
- Gli anni Ottanta, tra Citazionismo e Transavanguardia.
- 1815: Arte sotto la Restaurazione (Ingres, Gericault, Delacroix)
- Medievalismo
- Realismo e Naturalismo.
- Il "caso" Manet.
- I Macchiaioli
- Impressionismo.
Postimpressionismo.
- Primitivismo tra Otto e Novecento.
- Verso l'arte astratta (Kandinsky, Mondrian, Malević).
- Le avanguardie storiche (Futurismo, Cubismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo)
Secondo modulo:
- Arte in Italia tra anni Venti e Quaranta (da Novecento al Premio Bergamo)
- Informale in Europa, Espressionismo Astratto negli Stati Uniti.
- New Dada.
- Pop Art.
- Minimalismo.
- Land Art.
- Arte Povera.
- Arte Concettuale.
- Gli anni Ottanta, tra Citazionismo e Transavanguardia.