Menù principale
B020713 - ESERCITAZIONI DI ATTRIBUZIONE DI STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
22/02/2021 ⇒ 28/05/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Analisi di opere d'arte medievale e del primo Rinascimento nel loro contesto di origine.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia di riferimento
W. und E. Paatz, Die Kirchen von Florenz, Frankfurt um Main, 6 voll., 1940-1954.
Orsanmichele
Orsanmichele a Firenze, a cura di D. Finiello Zervas, P. Grifoni, Modena 1996, 2 voll.
Orsanmichele and the history and preservation of the civic monument, a cura di C. B. Strehlke, Washington (DC) 2012.
SS. Annunziata
La Basilica della Santissima Annunziata, 1. Dal Duecento al Cinquecento, a cura di C. Sisi, Firenze 2013.
Santa Maria Novella
Santa Maria Novella. La Basilica e il Convento, 1. Dalla fondazione al tardogotico, a cura di A. De Marchi, Firenze 2015.
Santa Maria Novella. La Basilica e il Convento, 2. Dalla Trinità di Masaccio alla metà del Cinquecento, a cura di A. De Marchi, Firenze 2016.
Santa Croce
Santa Croce: oltre le apparenze, a cura di A. De Marchi, Pistoia 2011.
S. De Luca, La cappella Velluti-Zati in Santa Croce, fra giottismo e arcaismi (1321 circa), in “Ricerche di storia dell’arte”, CII, 2011, pp. 25-36.
A.De Marchi, Il progetto di Giotto tra sperimentazione e definizione del canone: partimenti a finti marmi nelle cappelle del transetto di Santa Croce, in “Ricerche di storia dell’arte”, CII, 2010, pp. 13-24.
Agnolo Gaddi e la Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze, a cura di C. Frosinini, Cinisello Balsamo 2013.
J. Gardner, Il polittico Baroncelli per Santa Croce: gli ultimi anni a Firenze, in Giotto. L’Italia, a cura di S. Romano, P. Petraroia, Milano 2015, pp. 140-153.
F. Bandini, A. Felici, M.R. Lanfranchi, I recenti interventi di restauro sulle pitture murali di Giotto e del Maestro di Figline nel transetto della Basilica di Santa Croce, in “OPD restauro”, 2015, pp. 268-290.
S. Chiodo, Filologia e storia per gli affreschi di Agnolo Gaddi nella cappella Castellani in Santa Croce, in “Paragone”, LXVI, 2015, fasc. 783, pp. 24-44.
A. Elston, A painted saint and PAssion relics: Taddeo Gaddi’s reliquary cupboard for Santa Croce in Florence, in Mendicant cultures in the medieval and early modern world, a cura di S. J. Cornelison, N. B.-A. Debby, P. Howard, Turnhout 2016, pp. 143-182.
F. Fedeli, Il patronato Bardi nella basilica di Santa Croce a Firenze: nuove considerazioni sulla cappella dei confessori, in “Bollettino d’arte”, CI, 2016, fasc. 32, pp. 9-24.
Progetto Giotto: tecnica artistica e stato di conservazione delle pitture murali nelle cappelle Peruzzi e Bardi a Santa Croce, a cura di C. Frosinini, Firenze 2016.
G. Giura, Spinello Aretino e la sacrestia di Santa Croce, in In nome di buon pittore. Spinello e il suo tempo, a cura di I. Droandi, Firenze 2016, pp. 73-84.
A. Tartuferi, Il Crocifisso di Santa Croce nel percorso del Maestro di Figline, in “Città di Vita”, LXXI, 2016, pp. 191-216.
B. Gigli, La pala di San Francesco Bardi nella Basilica di Santa Croce a Firenze, in “Città di Vita”, LXXII, 2017, fasc. 2, pp. 207-216.
San Salvatore in Ognissanti
San Salvatore in Ognissanti. La Chiesa e il Convento, a cura di R. Spinelli, Firenze 2018.
W. und E. Paatz, Die Kirchen von Florenz, Frankfurt um Main, 6 voll., 1940-1954.
Orsanmichele
Orsanmichele a Firenze, a cura di D. Finiello Zervas, P. Grifoni, Modena 1996, 2 voll.
Orsanmichele and the history and preservation of the civic monument, a cura di C. B. Strehlke, Washington (DC) 2012.
SS. Annunziata
La Basilica della Santissima Annunziata, 1. Dal Duecento al Cinquecento, a cura di C. Sisi, Firenze 2013.
Santa Maria Novella
Santa Maria Novella. La Basilica e il Convento, 1. Dalla fondazione al tardogotico, a cura di A. De Marchi, Firenze 2015.
Santa Maria Novella. La Basilica e il Convento, 2. Dalla Trinità di Masaccio alla metà del Cinquecento, a cura di A. De Marchi, Firenze 2016.
Santa Croce
Santa Croce: oltre le apparenze, a cura di A. De Marchi, Pistoia 2011.
S. De Luca, La cappella Velluti-Zati in Santa Croce, fra giottismo e arcaismi (1321 circa), in “Ricerche di storia dell’arte”, CII, 2011, pp. 25-36.
A.De Marchi, Il progetto di Giotto tra sperimentazione e definizione del canone: partimenti a finti marmi nelle cappelle del transetto di Santa Croce, in “Ricerche di storia dell’arte”, CII, 2010, pp. 13-24.
Agnolo Gaddi e la Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze, a cura di C. Frosinini, Cinisello Balsamo 2013.
J. Gardner, Il polittico Baroncelli per Santa Croce: gli ultimi anni a Firenze, in Giotto. L’Italia, a cura di S. Romano, P. Petraroia, Milano 2015, pp. 140-153.
F. Bandini, A. Felici, M.R. Lanfranchi, I recenti interventi di restauro sulle pitture murali di Giotto e del Maestro di Figline nel transetto della Basilica di Santa Croce, in “OPD restauro”, 2015, pp. 268-290.
S. Chiodo, Filologia e storia per gli affreschi di Agnolo Gaddi nella cappella Castellani in Santa Croce, in “Paragone”, LXVI, 2015, fasc. 783, pp. 24-44.
A. Elston, A painted saint and PAssion relics: Taddeo Gaddi’s reliquary cupboard for Santa Croce in Florence, in Mendicant cultures in the medieval and early modern world, a cura di S. J. Cornelison, N. B.-A. Debby, P. Howard, Turnhout 2016, pp. 143-182.
F. Fedeli, Il patronato Bardi nella basilica di Santa Croce a Firenze: nuove considerazioni sulla cappella dei confessori, in “Bollettino d’arte”, CI, 2016, fasc. 32, pp. 9-24.
Progetto Giotto: tecnica artistica e stato di conservazione delle pitture murali nelle cappelle Peruzzi e Bardi a Santa Croce, a cura di C. Frosinini, Firenze 2016.
G. Giura, Spinello Aretino e la sacrestia di Santa Croce, in In nome di buon pittore. Spinello e il suo tempo, a cura di I. Droandi, Firenze 2016, pp. 73-84.
A. Tartuferi, Il Crocifisso di Santa Croce nel percorso del Maestro di Figline, in “Città di Vita”, LXXI, 2016, pp. 191-216.
B. Gigli, La pala di San Francesco Bardi nella Basilica di Santa Croce a Firenze, in “Città di Vita”, LXXII, 2017, fasc. 2, pp. 207-216.
San Salvatore in Ognissanti
San Salvatore in Ognissanti. La Chiesa e il Convento, a cura di R. Spinelli, Firenze 2018.
Obiettivi Formativi
Le esercitazioni sono destinate a sviluppare sia le capacità di analisi e lettura delle opere d’arte in relazione al contesto per il quale sono state realizzate, sia la capacità espositiva nel senso più ampio del termine.
Prerequisiti
Il corso è dedicato a studenti che abbiano già superato gli esami di storia dell'arte medioevale e di storia dell'arte moderna.
Metodi Didattici
Esercitazioni in forma seminariale in aula e sopralluoghi.
Altre Informazioni
frequenza obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Il laboratorio si intende frequentato positivamente sulla base della partecipazione attiva e della frequenza. Colloquio finale sulle attività svolte.
Programma del corso
Le esercitazioni saranno dedicate all'analisi e alla presentazione del patrimonio artistico di monumenti del centro di Firenze. E' prevista la partecipazione attiva degli studenti, a ciascuno dei quali saranno affidati alcuni argomenti da presentare. Le esercitazioni in aula sono da considerarsi di preparazione e supporto all'attività esterna.
Luoghi oggetto di studio: Orsanmichele, Santissima Annunziata, Santa Croce, Santa Maria Novella, Ognissanti.
Luoghi oggetto di studio: Orsanmichele, Santissima Annunziata, Santa Croce, Santa Maria Novella, Ognissanti.