Menù principale
B003256 - MUSEOLOGIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
24/02/2020 ⇒ 05/06/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso, dopo aver chiarito la nascita, lo sviluppo, il significato della disciplina museologica, ed illustrato i concetti di base della museologia intende offrire un quadro delle storia, delle funzioni, delle tipologie del museo pubblico moderno, così come viene a delinearsi dalla sua nascita nel Settecento illuminista fino all'età contemporanea, considerando anche gli esempi più importanti relativi alle collezioni principesche in Italia e in Europa che precedettero la nascita dei musei.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
M.V.Marini Clarelli, Che cos'è un museo, Firenze, Carocci, 2006; A. Lugli, Museologia,in A. Lugli, G. Pinna, V. Vercelloni, Tre idee di museo, Milano, Jaca Book, 2005, pp. 39-79; M. T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Milano,Mondadori, 2011; Concetti chiave di Museologia, a cura di A. Desvallées, F. Mairesse, Icom 2009.
P. Dragoni, Processo al museo. Sessant’anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze Edifir 2010, pp. 7-93.
P. Dragoni, Processo al museo. Sessant’anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze Edifir 2010, pp. 7-93.
Obiettivi Formativi
Acquisizione di nozioni e concetti che devono portare ad una conoscenza generale delle modalità di nascita e sviluppo del museo pubblico moderno e contemporaneo.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia dell'arte medievale e moderna.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con proiezione di PWP con immagini e testi.
Altre Informazioni
Parte obbligatoria del programma del corso sarà la visita di quattro musei fiorentini.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande (a risposta aperta) relative ai contenuti delle lezioni, della bibliografia e dei musei la cui visita è obbligatoria e parte del programma.
Programma del corso
Nascita, sviluppo e significato della museologia; Nascita dell ICOM e definizione di museo da esso fornita; Concetti base di Museologia. Funzione del museo moderno; caratteristiche fondamentali dell'istituzione museale; tipologie di museo; I primi musei dall'antichità al Seicento; Nascita del museo pubblico nel Settecento; i grandi musei nazionali dell'Ottocento; i musei italiani ed europei negli anni Venti e Trenta del Novecento; il rinnovamento museale degli anni Cinquanta in Italia; musei americani tra tradizione ed innovazione; le nuove istanze museali degli anni Sessanta e Settanta del Novecento; Esempi di musei contemporanei;le principali tipologie di allestimento ed ordinamento; la comunicazione e la didattica nel museo.