Menù principale
B002983 - STORIA MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- 1 semestre lett. alf. A-L GAGLIARDI ISABELLA
- 2 semestre lett. alf. M-Z FAINI ENRICO
- 2 semestre lett. alf. M-Z TERENZI PIERLUIGI
Lingua Insegnamento - 1 semestre lett. alf. A-L
ITALIANO
Lingua Insegnamento - 2 semestre lett. alf. M-Z
ITALIANO
Contenuto del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso illustra i principali fenomeni e processi del millennio medievale, evidenziando gli snodi cronologici e concettuali più significativi e mirando a trasmettere le conoscenze di base necessarie alla comprensione delle diverse società europee e mediterranee dell'epoca.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso illustra i principali fenomeni e processi del millennio medievale, evidenziando gli snodi cronologici e concettuali più significativi e mirando a trasmettere le conoscenze di base necessarie alla comprensione delle diverse società europee e mediterranee dell'epoca.
Libri di testo consigliati - 1 semestre lett. alf. A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, editore UTET Università, varie ristampe
al Manuale andranno aggiunti:
− Bloch M., I re taumaturghi, Torino, Einaudi, varie ristampe
− Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso, Milano, Pearson, 2018
Più un testo a scelta fra:
− 1 Frugoni C., Facchinetti S., Senza misericordia. Il Trionfo della Morte e la Danza macabra a Clusone, Torino, Einaudi, 2016 (consigliato per curriculum Beni Artistici)
− 2 Miglio L., Governare l’alfabeto. Donne, scrittura e libri nel Medioevo, Roma, Viella, 2008 (consigliato per curriculum beni archivistici e librari)
− 3 Brogiolo G.P., Gelichi S., La città nell’alto Medioevo italiano, Roma-Bari, Latera, 2006 (consigliato per curriculum beni archeologici)
Quindi il programma di esame è composto da un totale di 4 libri (Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale; Bloch M., I re taumaturghi; Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso; un libro da scegliere fra 1, 2 e 3)
al Manuale andranno aggiunti:
− Bloch M., I re taumaturghi, Torino, Einaudi, varie ristampe
− Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso, Milano, Pearson, 2018
Più un testo a scelta fra:
− 1 Frugoni C., Facchinetti S., Senza misericordia. Il Trionfo della Morte e la Danza macabra a Clusone, Torino, Einaudi, 2016 (consigliato per curriculum Beni Artistici)
− 2 Miglio L., Governare l’alfabeto. Donne, scrittura e libri nel Medioevo, Roma, Viella, 2008 (consigliato per curriculum beni archivistici e librari)
− 3 Brogiolo G.P., Gelichi S., La città nell’alto Medioevo italiano, Roma-Bari, Latera, 2006 (consigliato per curriculum beni archeologici)
Quindi il programma di esame è composto da un totale di 4 libri (Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale; Bloch M., I re taumaturghi; Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso; un libro da scegliere fra 1, 2 e 3)
Libri di testo consigliati - 2 semestre lett. alf. M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, editore UTET Università, varie ristampe
Al Manuale andranno aggiunti:
- Bloch M., I re taumaturghi, Torino, Einaudi, varie ristampe
- Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso, Milano, Pearson, 2018
Più un testo a scelta fra:
1) Frugoni C., Facchinetti S., Senza misericordia. Il Trionfo della Morte e la Danza macabra a Clusone, Torino, Einaudi, 2016 (consigliato per curriculum Beni artistici)
2) Miglio L., Governare l’alfabeto. Donne, scrittura e libri nel Medioevo, Roma, Viella, 2008 (consigliato per curriculum Beni archivistici e librari)
3) Brogiolo G.P., Gelichi S., La città nell’alto Medioevo italiano, Roma-Bari, Latera, 2006 (consigliato per curriculum Beni archeologici)
Il programma di esame è pertanto composto da un totale di 4 libri: Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale; Bloch M., I re taumaturghi; Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso; un libro da scegliere fra 1, 2 e 3
Al Manuale andranno aggiunti:
- Bloch M., I re taumaturghi, Torino, Einaudi, varie ristampe
- Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso, Milano, Pearson, 2018
Più un testo a scelta fra:
1) Frugoni C., Facchinetti S., Senza misericordia. Il Trionfo della Morte e la Danza macabra a Clusone, Torino, Einaudi, 2016 (consigliato per curriculum Beni artistici)
2) Miglio L., Governare l’alfabeto. Donne, scrittura e libri nel Medioevo, Roma, Viella, 2008 (consigliato per curriculum Beni archivistici e librari)
3) Brogiolo G.P., Gelichi S., La città nell’alto Medioevo italiano, Roma-Bari, Latera, 2006 (consigliato per curriculum Beni archeologici)
Il programma di esame è pertanto composto da un totale di 4 libri: Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale; Bloch M., I re taumaturghi; Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso; un libro da scegliere fra 1, 2 e 3
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenze
• conoscere in maniera generale e critica l'età medievale
• riconoscerne le diverse componenti;
• apprendere le più significative tendenze della storiografia e della ricerca;
Competenze
• avere contezza della complessità delle fonti medievali;
• formulare questioni e interagire criticamente con testi e dati;
• saper leggere e comprendere criticamente la bibliografia di base;
• usare appropriatamente la terminologia tecnica della disciplina.
Comportamento:
• stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
• conoscere in maniera generale e critica l'età medievale
• riconoscerne le diverse componenti;
• apprendere le più significative tendenze della storiografia e della ricerca;
Competenze
• avere contezza della complessità delle fonti medievali;
• formulare questioni e interagire criticamente con testi e dati;
• saper leggere e comprendere criticamente la bibliografia di base;
• usare appropriatamente la terminologia tecnica della disciplina.
Comportamento:
• stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenze
• conoscere in maniera generale e critica l'età medievale
• riconoscerne le diverse componenti;
• apprendere le più significative tendenze della storiografia e della ricerca;
Competenze
• avere contezza della complessità delle fonti medievali;
• formulare questioni e interagire criticamente con testi e dati;
• saper leggere e comprendere criticamente la bibliografia di base;
• usare appropriatamente la terminologia tecnica della disciplina.
Comportamento:
• stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
• conoscere in maniera generale e critica l'età medievale
• riconoscerne le diverse componenti;
• apprendere le più significative tendenze della storiografia e della ricerca;
Competenze
• avere contezza della complessità delle fonti medievali;
• formulare questioni e interagire criticamente con testi e dati;
• saper leggere e comprendere criticamente la bibliografia di base;
• usare appropriatamente la terminologia tecnica della disciplina.
Comportamento:
• stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
nessuno
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali, con utilizzo di materiali messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
L'esame consiste in due prove, che si svolgeranno nella maniera seguente:
PRIMA PROVA:
prova scritta che lo studente potrà sostenere nei giorni
venerdi 11 gennaio 2019 ore 11-13
venerdi 18 gennaio 2019 ore 11-13
venerdi 25 gennaio 2019 ore 11-13
venerdi 1 febbraio 2019 ore 11-13
venerdi 8 febbraio 2019 ore 11-13
venerdi 15 febbraio 2019 ore 11-13
venerdi 22 febbraio 2019 ore 11-13
nell'aula che sarà indicata a lezione e sulla piattaforma MOODLE del corso.
Gli studenti potranno prenotarsi alla prova scritta esclusivamente attraverso la piattaforma MOODLE del corso, nei giorni precedenti alla data stabilita (ulteriori informazioni saranno fornite a ridosso delle prove). Ad ogni prova potrà iscriversi un massimo di 18 studenti.
NELLA PROVA SCRITTA SARANNO VERIFICATE:
• le conoscenze acquisite attraverso lo studio del manuale A. Zorzi, Storia Medievale, Torino, UTET, 2016
L'esito della prova scritta sarà comunicato dalla docente, dopo la correzione del compito, con una e-mail indirizzata all'indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente, ovvero *nome.cognome*@stud.unifi.it
Soltanto gli studenti che avranno superato la prova scritta potranno sostenere il colloquio orale, in una delle seguenti date:
SECONDA PROVA:
un colloquio orale che sarà sostenuto dagli studenti in una delle seguenti date:
giovedì 17 gennaio 2019, ore 10
giovedì 31 gennaio 2019, ore 10
giovedì 14 febbraio 2019, ore 10
giovedì 11 aprile 2019, ore 10
martedì 11 giugno 2019, ore 10
mercoledì 26 giugno 2019, ore 10
mercoledì 10 luglio 2019, ore 10
martedì 10 settembre 2019, ore 10,
mercoledi 18 dicembre 2019, ore 10
Il colloquio si terrà presso lo studio della docente (SAGAS, via San Gallo 10, terzo piano, stanza 31) e sarà possibile sostenerlo prenotandosi regolarmente agli appelli d'esame attraverso la piattaforma SOL/UNIFI.
NELLA PROVA ORALE SARANNO VERIFICATE:
• conoscenza delle tre monografie a scelta facenti parte del programma di esame (cfr. Programma);
• capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni;
• capacità di esposizione;
• padronanza di un linguaggio e di un lessico adeguato alla materia.
Il voto finale dell'esame sarà costituito dalla media delle votazioni riportate nella prima e nella seconda prova e sarà il voto che la docente registrerà sul verbale elettronico dell'appello di esame.
PRIMA PROVA:
prova scritta che lo studente potrà sostenere nei giorni
venerdi 11 gennaio 2019 ore 11-13
venerdi 18 gennaio 2019 ore 11-13
venerdi 25 gennaio 2019 ore 11-13
venerdi 1 febbraio 2019 ore 11-13
venerdi 8 febbraio 2019 ore 11-13
venerdi 15 febbraio 2019 ore 11-13
venerdi 22 febbraio 2019 ore 11-13
nell'aula che sarà indicata a lezione e sulla piattaforma MOODLE del corso.
Gli studenti potranno prenotarsi alla prova scritta esclusivamente attraverso la piattaforma MOODLE del corso, nei giorni precedenti alla data stabilita (ulteriori informazioni saranno fornite a ridosso delle prove). Ad ogni prova potrà iscriversi un massimo di 18 studenti.
NELLA PROVA SCRITTA SARANNO VERIFICATE:
• le conoscenze acquisite attraverso lo studio del manuale A. Zorzi, Storia Medievale, Torino, UTET, 2016
L'esito della prova scritta sarà comunicato dalla docente, dopo la correzione del compito, con una e-mail indirizzata all'indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente, ovvero *nome.cognome*@stud.unifi.it
Soltanto gli studenti che avranno superato la prova scritta potranno sostenere il colloquio orale, in una delle seguenti date:
SECONDA PROVA:
un colloquio orale che sarà sostenuto dagli studenti in una delle seguenti date:
giovedì 17 gennaio 2019, ore 10
giovedì 31 gennaio 2019, ore 10
giovedì 14 febbraio 2019, ore 10
giovedì 11 aprile 2019, ore 10
martedì 11 giugno 2019, ore 10
mercoledì 26 giugno 2019, ore 10
mercoledì 10 luglio 2019, ore 10
martedì 10 settembre 2019, ore 10,
mercoledi 18 dicembre 2019, ore 10
Il colloquio si terrà presso lo studio della docente (SAGAS, via San Gallo 10, terzo piano, stanza 31) e sarà possibile sostenerlo prenotandosi regolarmente agli appelli d'esame attraverso la piattaforma SOL/UNIFI.
NELLA PROVA ORALE SARANNO VERIFICATE:
• conoscenza delle tre monografie a scelta facenti parte del programma di esame (cfr. Programma);
• capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni;
• capacità di esposizione;
• padronanza di un linguaggio e di un lessico adeguato alla materia.
Il voto finale dell'esame sarà costituito dalla media delle votazioni riportate nella prima e nella seconda prova e sarà il voto che la docente registrerà sul verbale elettronico dell'appello di esame.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'esame consiste in due prove, che si svolgeranno nella maniera seguente:
PRIMA PROVA:
prova scritta che lo studente potrà sostenere nei giorni che saranno indicati più avanti e nell'aula che sarà indicata a lezione e sulla piattaforma MOODLE del corso. Gli studenti potranno prenotarsi alla prova scritta esclusivamente attraverso la piattaforma MOODLE del corso, nei giorni precedenti alla data stabilita (ulteriori informazioni saranno fornite a ridosso delle prove). Ad ogni prova potrà iscriversi un massimo di 18 studenti.
NELLA PROVA SCRITTA SARANNO VERIFICATE:
• le conoscenze acquisite attraverso lo studio del manuale A. Zorzi, Storia Medievale, Torino, UTET, varie ristampe
L'esito della prova scritta sarà comunicato dalla docente, dopo la correzione del compito, con una e-mail indirizzata all'indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente, ovvero *nome.cognome*@stud.unifi.it
SECONDA PROVA:
Soltanto gli studenti che avranno superato la prova scritta potranno sostenere il colloquio orale, in una delle seguenti date:
martedì 11 giugno 2019, ore 9
mercoledì 26 giugno 2019, ore 9
mercoledì 10 luglio 2019, ore 9
martedì 10 settembre 2019, ore 9
mercoledì 18 dicembre 2019, ore 9
Il colloquio si terrà presso lo studio dei docenti (SAGAS, via San Gallo 10, secondo piano) e sarà possibile sostenerlo prenotandosi regolarmente agli appelli d'esame attraverso la piattaforma SOL/UNIFI.
NELLA PROVA ORALE SARANNO VERIFICATE:
• conoscenza delle tre monografie facenti parte del programma di esame (cfr. Programma);
• capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni;
• capacità di esposizione;
• padronanza di un linguaggio e di un lessico adeguato alla materia.
Il voto finale dell'esame sarà costituito dalla media delle votazioni riportate nella prima e nella seconda prova e sarà il voto che il docente registrerà sul verbale elettronico dell'appello di esame.
PRIMA PROVA:
prova scritta che lo studente potrà sostenere nei giorni che saranno indicati più avanti e nell'aula che sarà indicata a lezione e sulla piattaforma MOODLE del corso. Gli studenti potranno prenotarsi alla prova scritta esclusivamente attraverso la piattaforma MOODLE del corso, nei giorni precedenti alla data stabilita (ulteriori informazioni saranno fornite a ridosso delle prove). Ad ogni prova potrà iscriversi un massimo di 18 studenti.
NELLA PROVA SCRITTA SARANNO VERIFICATE:
• le conoscenze acquisite attraverso lo studio del manuale A. Zorzi, Storia Medievale, Torino, UTET, varie ristampe
L'esito della prova scritta sarà comunicato dalla docente, dopo la correzione del compito, con una e-mail indirizzata all'indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente, ovvero *nome.cognome*@stud.unifi.it
SECONDA PROVA:
Soltanto gli studenti che avranno superato la prova scritta potranno sostenere il colloquio orale, in una delle seguenti date:
martedì 11 giugno 2019, ore 9
mercoledì 26 giugno 2019, ore 9
mercoledì 10 luglio 2019, ore 9
martedì 10 settembre 2019, ore 9
mercoledì 18 dicembre 2019, ore 9
Il colloquio si terrà presso lo studio dei docenti (SAGAS, via San Gallo 10, secondo piano) e sarà possibile sostenerlo prenotandosi regolarmente agli appelli d'esame attraverso la piattaforma SOL/UNIFI.
NELLA PROVA ORALE SARANNO VERIFICATE:
• conoscenza delle tre monografie facenti parte del programma di esame (cfr. Programma);
• capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni;
• capacità di esposizione;
• padronanza di un linguaggio e di un lessico adeguato alla materia.
Il voto finale dell'esame sarà costituito dalla media delle votazioni riportate nella prima e nella seconda prova e sarà il voto che il docente registrerà sul verbale elettronico dell'appello di esame.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Programma esteso:
Il corso illustra i principali fenomeni e processi del millennio medievale, evidenziando gli snodi cronologici e concettuali più significativi e mirando a trasmettere le conoscenze di base necessarie alla comprensione delle diverse società europee e mediterranee dell'epoca.
Il corso è organizzato in due parti:
a) parte I (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia tardo antica e alto medievale (secoli V-IX). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.
b) parte II (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia pieno medievale e tardo medievale (secoli X-XV). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.
Il corso illustra i principali fenomeni e processi del millennio medievale, evidenziando gli snodi cronologici e concettuali più significativi e mirando a trasmettere le conoscenze di base necessarie alla comprensione delle diverse società europee e mediterranee dell'epoca.
Il corso è organizzato in due parti:
a) parte I (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia tardo antica e alto medievale (secoli V-IX). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.
b) parte II (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia pieno medievale e tardo medievale (secoli X-XV). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso illustra i principali fenomeni e processi del millennio medievale, evidenziando gli snodi cronologici e concettuali più significativi e mirando a trasmettere le conoscenze di base necessarie alla comprensione delle diverse società europee e mediterranee dell'epoca.
Il corso è organizzato in due parti:
a) parte I (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia tardo antica e alto medievale (secoli V-IX). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.
b) parte II (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia pieno medievale e tardo medievale (secoli X-XV). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.
Il corso è organizzato in due parti:
a) parte I (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia tardo antica e alto medievale (secoli V-IX). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.
b) parte II (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia pieno medievale e tardo medievale (secoli X-XV). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.