Menù principale
B008520 - ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI CULTURALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si prefigge di ragionare, all'interno del dibattito italiano e internazionale, sulla nozione di patrimonio culturale materiale e immateriale, con l'intento di individuarne modelli caratterizzanti e interpretativi. In particolare lavoreremo su una specifica declinazione del patrimonio, quella demo-etno-antropologica, mostrandone la storia e i musei a questo connessi.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
* Emanuela Rossi (a cura di), dispense del corso A.A. 2018-19 (piattaforma moodle)
* Bodo S. e Mascheroni S., Educare al patrimonio in chiave interculturale, Fondazione ISMU, Milano, 2012 (piattaforma moodle)
* Anna C. Cimoli, Approdi. Musei delle migrazioni in Europa, Clueb, Bologna, 2018.
Gli studenti iscritti secondo la modalità part-time a questi testi dovranno aggiungere:
J.L. Amselle, Il museo in scena. L'alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi, Meltemi, Milano, 2017
* Bodo S. e Mascheroni S., Educare al patrimonio in chiave interculturale, Fondazione ISMU, Milano, 2012 (piattaforma moodle)
* Anna C. Cimoli, Approdi. Musei delle migrazioni in Europa, Clueb, Bologna, 2018.
Gli studenti iscritti secondo la modalità part-time a questi testi dovranno aggiungere:
J.L. Amselle, Il museo in scena. L'alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi, Meltemi, Milano, 2017
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è:
-problematizzare la nozione di "patrimonio", mostrandone la storia e le caratteristiche con riferimento al patrimonio demo.-etno-antropologico.
- Rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del patrimonio e dei musei come strumenti di dialogo all'interno della nostra società.
-Incoraggiare il pensiero critico in relazione alla nozione di "patrimonio" e "museo" come prodotti culturali, sociali e politici.
-problematizzare la nozione di "patrimonio", mostrandone la storia e le caratteristiche con riferimento al patrimonio demo.-etno-antropologico.
- Rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del patrimonio e dei musei come strumenti di dialogo all'interno della nostra società.
-Incoraggiare il pensiero critico in relazione alla nozione di "patrimonio" e "museo" come prodotti culturali, sociali e politici.
Prerequisiti
.
Metodi Didattici
18 lezioni frontali
Altre Informazioni
Si richiede la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni. L'iscrizione è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Compito scritto con quattro domande "aperte" volte a verificare la lettura e la comprensione dei testi d'esame nonché degli argomenti esposti durante le lezioni. Gli studenti avranno a disposizione due ore di tempo per rispondere.
Programma del corso
* Emanuela Rossi (a cura di), dispense del corso A.A. 2017-18, piattaforma moodle
* Bodo S. e Mascheroni S., Educare al patrimonio in chiave interculturale, Fondazione ISMU, Milano, 2012, piattaforma moodle
* Anna C. Cimoli, Approdi. Musei delle migrazioni in Europa, Clueb, Bologna, 2018.
Gli studenti iscritti secondo la modalità part-time a questi testi dovranno aggiungere:
J.L. Amselle, Il museo in scena. L'alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi, Meltemi, Milano, 2017
* Bodo S. e Mascheroni S., Educare al patrimonio in chiave interculturale, Fondazione ISMU, Milano, 2012, piattaforma moodle
* Anna C. Cimoli, Approdi. Musei delle migrazioni in Europa, Clueb, Bologna, 2018.
Gli studenti iscritti secondo la modalità part-time a questi testi dovranno aggiungere:
J.L. Amselle, Il museo in scena. L'alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi, Meltemi, Milano, 2017