Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari

home page > News > TIROCINI CURRICOLARI TRIENNIO
Stampa la notizia: TIROCINI CURRICOLARI TRIENNIO

TIROCINI CURRICOLARI TRIENNIO

Emergenza COVID - Curriculum Archeologico
Date le nuove normative inerenti tirocini
gli studenti che:
A) Abbiano già svolto attività di scavo a coprire le 150 ore ma non abbiano ancora fatto il riconoscimento crediti, possono inviare al delegato tirocini (marina.pucci@unifi.it) il formulario compilato e corredato di marca da bollo in pdf (scansione) insieme agli attestati delle ore svolte. Il delegato provvederà a firmarlo e inoltrarlo alla segreteria didattica.
B) si trovino al terzo anno, prevedano di concludere il loro percorso di studio triennale entro Dicembre 2020, non abbiano ancora svolto il tirocinio curricolare e siano nell'impossibilità di svolgerlo data la sospensione delle attività di scavo e museali hanno la possibilità di:
Richiedere l'attivazione di un tirocinio da remoto presso il dipartimento SAGAS seguendo le indicazioni dei tirocini curricolari qui allegate. Questo tirocinio da remoto può coprire interamente le 150 ore previste (6 crediti) oppure le ore mancanti nel caso in cui, lo studente abbia già accumulato ore presso scavi svolti negli anni passati. Nel caso in cui il tirocinio dovesse coprire eventuali ore mancanti per completare un debito, dovrà esser concordato con la Segreteria Didattica con quale modalità comunicare presso la Segreteria Studenti i crediti maturati corrispondenti nel piano di studio alla fine di tutte le attività (tirocinio + attività di scavi)
Si ricorda che questi tirocini da remoto intendono far fronte ad una emergenza dovuta all’interruzione delle attività sul campo in seguito alla quarantena per COVID 19, si rivolgono esclusivamente a coloro che prevedono di completare il percorso entro il 2020 e non verranno più erogati nel momento in cui sarà possibile effettuare scavi archeologici e attività laboratoriali.
La procedura da seguire è la seguente:
1. Contattare subito il delegato tirocini (marina.pucci@unifi.it) in modo da monitorare il numero dei richiedenti.
2. Contattare il docente presso il quale si intende svolgere il tirocinio tra quelli indicati nella lista sottostante. Questo docente sarà il tutor aziendale (Ogni docente che fa tutor aziendale può avere in contemporanea al massimo tre tirocinanti)
Lista dei docenti disponibili a gestire un tirocinio a distanza in qualità di tutor aziendale
Prof. Luca Cappuccini
Prof. Domenico Lo Vetro
Prof. Michele Nucciotti
Prof.ssa Marina Pucci
3. Concordare con il tutor aziendale il tipo di attività, il programma e le finalità.
4. Richiedere l'attivazione del tirocinio inviando dalla vostra mail istituzionale (stud.unifi) una mail indirizzata all'ufficio tirocini stage@st-umaform.unifi.it con la seguente frase:
Io sottoscritto/a, NOME e COGNOME, NUMERO DI MATRICOLA, CORSO DI STUDIO, chiedo l'abilitazione alla compilazione del Progetto di Tirocinio in modalità a distanza presso il dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell'Università di Firenze
In considerazione della peculiarità di svolgimento dell’attività, prima dell’avvio o della prosecuzione del tirocinio in modalità a distanza, si invia l’Informativa dell’INAIL sulla Salute e Sicurezza nel Lavoro Agile ai sensi dell’art. 22, comma 1, della Legge n. 81/2017 disponibile sul Portale per la sicurezza dell’Università degli Studi di Firenze (Ateneo Sicuro https://www.ateneosicuro.unifi.it/).
Link diretto all’informativa
M. Pucci