Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari

Prova finale di laurea

 

Le informazioni di questa pagina sono comuni a tutti i corsi di studio.
Si invitano gli interessati a consultare le pagine dell'Ateneo dedicate agli studenti [vedi]
oppure il sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione [vedi] che organizza e gestisce la didattica di questo Corso di Laurea

Informazioni generali
Per essere ammesso all'esame finale di laurea lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti dall'ordinamento del proprio corso di laurea, ad eccezione di quelli dovuti per la prova finale, essere in regola con le tasse, ed essere in possesso del nulla-osta del relatore.

Nota Bene:
Non possono essere presentate richieste di modifica del piano di studio contestualmente o posteriormente alla domanda di tesi. Lo studente, prima di presentare domanda di tesi, deve quindi accertarsi che il suo ultimo e definitivo piano di studi sia stato approvato.
La domanda di laurea può essere inoltrata solo se allo studente, oltre ai CFU relativi alla prova finale, rimangono ancora da acquisire non più di 12 CFU.
Se queste condizioni non sono rispettate, la domanda non viene presa in considerazione.
Svolgimento della prova finale: Le commissioni per la prova finale sono formate da almeno tre docenti della Facoltà per le lauree e da almeno sette docenti per le lauree magistrali e specialistiche. La votazione è espressa in centodecimi.

Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo. L'impegno ed i tempi di stesura della prova finale devono essere commisurati al valore in crediti (12 CFU) attribuiti alla stessa. Per il curriculum Beni Archeologici è previsto un elaborato scritto su temi attinenti le discipline archeologiche. Per il curriculum Beni Artistici è previsto un elaborato scritto su temi attinenti le discipline storicoartistiche. Per il curriculum Beni Archivistici e Librari è previsto un elaborato scritto su temi attinenti le discipline archivistiche e librarie. Lo studente deve dar prova della sua preparazione complessiva: corredo concettuale, apprendimento della metodologia e del linguaggio della disciplina, capacità di rielaborare e organizzare il materiale necessario allo svolgimento dell'argomento proposto, proprietà di scrittura. L'elaborato viene esposto e discusso dallo studente di fronte a una Commissione costituita da almeno tre membri. Nell'attribuzione della votazione finale le Commissioni, che sono obbligate al rispetto dei criteri stabiliti e approvato dal Consiglio di Facoltà, terranno conto della carriera dello studente, sia in termini di voti che di tempi di percorrenza.

 
ultimo aggiornamento: 21-Gen-2015
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina