Piano di Studi
INFORMAZIONI GENERALI E SCADENZE
Gli studenti possono consultare le scadenze di presentazione dei piani di studio nella pagina del sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, dove sono fornite anche tutte le informazioni necessarie sia per la compilazione online che cartacea.
Per l'a.a. 2022/2023 i periodi di presentazione dei piani di studio sono i seguenti:
Primo periodo valido sia per la presentazione in modalità on line sia con modalità cartacea: 17 ottobre - 21 novembre 2022.
Secondo periodo valido sia per la presentazione in modalità on line sia con modalità cartacea: 13 marzo - 21 aprile 2023.
I piani in modalità cartacea (per gli studenti fuori corso e i casi particolari che non hanno accesso alla presentazione on line) saranno presentati negli stessi periodi di quelli on line, esclusa la finestra di ricompilazione.
Gli studenti fuori corso che sono in prossimità della laurea potranno presentare il piano di studi anche in periodi riservati.
Il cambio curriculum e il cambio classe potranno essere richiesti solo nei periodi di compilazione del piano di studi.
Per i laureandi sono previste finestre apposite in modalità cartacea secondo le tabelle del calendario didattico tesi di laurea 2022/2023, già deliberato.
I laureandi degli appelli di giugno e luglio 2023 - solo se iscritti in corso per l’a.a. 2021-2022 - potranno usufruire del secondo periodo di compilazione con procedura online: 13 marzo - 21 aprile 2023.
Gli studenti possono presentare il piano di studio una sola volta nel corso dell’anno accademico, secondo le scadenze indicate dalla Scuola: gli studenti il cui piano di studio è stato approvato nel primo periodo di compilazione non potranno quindi presentarlo nel secondo periodo, salvo casi particolari (ad esempio, nel caso di piani di studio respinti). Ulteriori dettagli in merito alla seguente pagina: https://www.st-umaform.unifi.it/p535.html.
Per i Piani di Studio degli anni precedenti e dei corsi disattivati si consulti la seguente pagina: https://www.st-umaform.unifi.it/p543.html.
ESAMI A LIBERA SCELTA
Le attività autonomamente scelte dallo studente (vale a dire i 12 CFU a libera scelta) devono essere coerenti con il progetto formativo del CdS. Lo studente può inoltre indicare nel proprio piano di studio ulteriori attività a libera scelta fino ad un massimo di 12 CFU, che saranno comunque validi ai fini della media di laurea.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO
Nel regolamento del CdS (art. 11) non è previsto l’obbligo di presentazione del piano di studi nell’anno di immatricolazione perché al primo anno sono presenti quasi esclusivamente insegnamenti obbligatori (ad eccezione del curriculum archeologico). Generalmente gli studenti in corso e in regola con il pagamento delle tasse presentano il piano di studio a partire dall'inizio del secondo anno mediante una procedura online. Gli studenti fuori corso e quelli che intendono cambiare curriculum presentano il piano in modalità cartacea.
Il piano di studio conterrà, sia nella sua prima versione che nelle eventuali versioni successive, l'elenco completo degli esami già sostenuti e di quelli ancora da sostenere. Lo studente è inoltre tenuto ad accertarsi che il piano di studi presentato sia stato approvato dal Consiglio di Corso di Studio.
REFERENTI per l’approvazione dei piani di studio a.a. 2022/2023:
-
curriculum beni archeologici: Prof. Domenico Lo Vetro
-
curriculum beni artistici: Prof. Lorenzo Gnocchi
- curriculum beni archivistici e librari: Prof.ssa Annantonia Martorano
Piani di Studio degli ultimi anni del CdS in Storia e tutela dei Beni archeologici, artistici, archivistici e librari