Menù principale
B001570 - STORIA ROMANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B001570 - STORIA ROMANA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
B001570 - STORIA ROMANA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Profilo di storia romana dall'epoca monarchica al tardo antico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per le/gli student* del curriculum in beni artistici e del curriculum in beni archivistici e librari un manuale obbligatorio di storia romana a scelta tra:
- G.A. Cecconi, La città e l'Impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, Carrocci, Roma 2009 (e successive edizioni)
- G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Editio Maior, Le Monnier, Milano - Firenze 2017 (e successive ristampe).
Per le/gli student* del curriculum in beni archeologici il manuale obbligatorio di storia romana:
- G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2020 (seconda edizione)
Inoltre , obbligatorio per le/gli student* di tutti i curricula:
D. Faoro, a cura di, L'amministrazione dell'Italia romana. Dal I secolo a.C. al III secolo d.C. Fondamenti, Le Monnier, Firenze - Milano 2018, pp. 3-97 sull'amministrazione della città di Roma, o alternativamente, pp. 101-196, sull'amministrazione dell'Italia.
Le/gli student* non frequentanti poiché part-time o iscritti a corsi singoli, oltre al manuale obbligatorio di storia romana:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Editio Maior (vedi sopra),
dovranno preparare 2 saggi obbligatori a scelta tra:
- W. Eck, Augusto e il suo tempo, Bologna, Il Mulino 2010 (e successive ristampe).
- F. Santangelo, Gaio Mario, Milano, Jouvence 2021.
- G. Cresci Marrone, Marco Antonio, Roma, Salerno editore 2020.
- A. Marcone, Costantino il Grande, Bari, Laterza 2013 (e successive ristampe).
Le/gli student* con certificato DSA possono concordare con il docente un programma alternativo.
- G.A. Cecconi, La città e l'Impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, Carrocci, Roma 2009 (e successive edizioni)
- G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Editio Maior, Le Monnier, Milano - Firenze 2017 (e successive ristampe).
Per le/gli student* del curriculum in beni archeologici il manuale obbligatorio di storia romana:
- G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2020 (seconda edizione)
Inoltre , obbligatorio per le/gli student* di tutti i curricula:
D. Faoro, a cura di, L'amministrazione dell'Italia romana. Dal I secolo a.C. al III secolo d.C. Fondamenti, Le Monnier, Firenze - Milano 2018, pp. 3-97 sull'amministrazione della città di Roma, o alternativamente, pp. 101-196, sull'amministrazione dell'Italia.
Le/gli student* non frequentanti poiché part-time o iscritti a corsi singoli, oltre al manuale obbligatorio di storia romana:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Editio Maior (vedi sopra),
dovranno preparare 2 saggi obbligatori a scelta tra:
- W. Eck, Augusto e il suo tempo, Bologna, Il Mulino 2010 (e successive ristampe).
- F. Santangelo, Gaio Mario, Milano, Jouvence 2021.
- G. Cresci Marrone, Marco Antonio, Roma, Salerno editore 2020.
- A. Marcone, Costantino il Grande, Bari, Laterza 2013 (e successive ristampe).
Le/gli student* con certificato DSA possono concordare con il docente un programma alternativo.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le grandi classi di fonti per lo studio della Roma antica, nonché gli eventi più rilevanti della storia romana (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia).
Prerequisiti
/
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Si ricorda la necessità di una frequenza regolare e comunque di almeno due terzi di ore rispetto al loro totale ammontare per modulo.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare se e come lo studente abbia acquisito capacità di comprendere e utilizzare le conoscenze e se dimostri abilità comunicative e di espressione nella esposizione di problemi, metodi, eventi, strutture istituzionali della storia romana (con particolare riguardo ai temi spiegati durante il corso).
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
La periodizzazione della storia romana; cronologia relativa e cronologia assoluta; profilo di storia romana dall'età monarchica alla tarda antichità con particolare attenzione alla storia istituzionale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4