Menù principale
B008670 - STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2019 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
22/02/2021 ⇒ 28/05/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L TUCKER PAUL STEPHEN
- Cognomi M-Z NIGRO ALESSANDRO
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
ITALIANO
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Si offrirà una panoramica della critica d'arte tra l'antichità e oggi, intendendo per 'critica d'arte' un tipo di testo comune a più generi e focalizzato nella rappresentazione di esiti ed agenti della produzione artistica particolari. Si confronteranno brani di periodi e generi diversi in base alle rispettive permutazioni dei modi possibili di tale rappresentazione. Ne uscirà un quadro a grandi linee di un discorso sull'arte plurisecolare in cui si intersecano più tradizioni generiche.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Istituzioni di Storia della critica d'arte: dall'Antichità al Neoclassicismo
Libri di testo consigliati - Cognomi A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia di testi da portare all'esame (saranno caricati pdf su Moodle):
Levi, Donata. Il discorso sull'arte (2010). Introduzione (1-31); cap. 1. Il dissolversi della memoria classica. Ultimo paragrafo: La "resistenza" alle immagini nella letteratura cristiana dei primi secoli (49-59); cap. 2. Figure, significati e materie all'aprirsi dell'età cristiana (61-100); cap. 3. Dall'età carolingia fino alla fine dell'XI secolo (111-144)
Longhi, Roberto. Proposte per una critica d'arte ([1950] 2014)
Schlosser, Julius. La letteratura artistica ([1924] 2008). Premessa e Introduzione (1-13); Libro I. Il medioevo (15-98); Libro IV, cap. V. La teoria artistica del manierismo nei suoi elementi (433-454)
Venturi, Lionello. Storia della critica d'arte ([1948] 1964), Introduzione (19-46); cap. III. Il rinascimento (94-124); cap. V. Illuminismo e neoclassicismo (147-171)
Ulteriori testi di riferimento:
Michael Baxandall, The Language of Art History, "New Literary History" 10/3 (1979), 453-465; da confrontare con la versione pubblicata quale Introduction a Patterns of Intention. On the Historical Explanation of Pictures. New Haven & London: Yale University Press, 1985 ed. it., con traduzione di F. Peri, Forme dell'intenzione. Sulla spiegazione storica delle opere d'arte. Torino: Einaudi, 2000)
Franco Bernabei, Percorsi della critica d’arte. Padova: Edizioni Cleup, [1991] 1995
Noel Carroll, On Criticism. New York & London: Routledge, 2009
Albert Dresdner, Die Entstehung der Kunstkritik im Zusammenhang der Geschichte des europäischen Kunstlebens, München: F. Bruckmann, 1915; trad. francese, La genèse de la crtique d’art, a cura di Thomas de Kayser, Paris École National Sipérieure de Beaux-Arts, 2005
James Elkins, Art Criticism [1998] 2007-14, in Grove Art Online (http://www.oxfordartonline.com)
Pierre-Henry Frangne & Jean-Marc Poinsot, Histoire de l’art et critique d’art. Pour un histoire critique de l’art, in L’invention de la critique d’art, a cura di P.-H. Frangne, J.-M. Poinsot. Rennes: Presses universitaires de Rennes, 2002, 9-16.
Gérard-Georges Lemaire, Histoire de la critique d'arte. Paris: Klincksieck, 2018
Michela Pasini, L’œil et l’archive. Une histoire de l’histoire de l’art, Paris: La Découverte, 2017
Levi, Donata. Il discorso sull'arte (2010). Introduzione (1-31); cap. 1. Il dissolversi della memoria classica. Ultimo paragrafo: La "resistenza" alle immagini nella letteratura cristiana dei primi secoli (49-59); cap. 2. Figure, significati e materie all'aprirsi dell'età cristiana (61-100); cap. 3. Dall'età carolingia fino alla fine dell'XI secolo (111-144)
Longhi, Roberto. Proposte per una critica d'arte ([1950] 2014)
Schlosser, Julius. La letteratura artistica ([1924] 2008). Premessa e Introduzione (1-13); Libro I. Il medioevo (15-98); Libro IV, cap. V. La teoria artistica del manierismo nei suoi elementi (433-454)
Venturi, Lionello. Storia della critica d'arte ([1948] 1964), Introduzione (19-46); cap. III. Il rinascimento (94-124); cap. V. Illuminismo e neoclassicismo (147-171)
Ulteriori testi di riferimento:
Michael Baxandall, The Language of Art History, "New Literary History" 10/3 (1979), 453-465; da confrontare con la versione pubblicata quale Introduction a Patterns of Intention. On the Historical Explanation of Pictures. New Haven & London: Yale University Press, 1985 ed. it., con traduzione di F. Peri, Forme dell'intenzione. Sulla spiegazione storica delle opere d'arte. Torino: Einaudi, 2000)
Franco Bernabei, Percorsi della critica d’arte. Padova: Edizioni Cleup, [1991] 1995
Noel Carroll, On Criticism. New York & London: Routledge, 2009
Albert Dresdner, Die Entstehung der Kunstkritik im Zusammenhang der Geschichte des europäischen Kunstlebens, München: F. Bruckmann, 1915; trad. francese, La genèse de la crtique d’art, a cura di Thomas de Kayser, Paris École National Sipérieure de Beaux-Arts, 2005
James Elkins, Art Criticism [1998] 2007-14, in Grove Art Online (http://www.oxfordartonline.com)
Pierre-Henry Frangne & Jean-Marc Poinsot, Histoire de l’art et critique d’art. Pour un histoire critique de l’art, in L’invention de la critique d’art, a cura di P.-H. Frangne, J.-M. Poinsot. Rennes: Presses universitaires de Rennes, 2002, 9-16.
Gérard-Georges Lemaire, Histoire de la critique d'arte. Paris: Klincksieck, 2018
Michela Pasini, L’œil et l’archive. Une histoire de l’histoire de l’art, Paris: La Découverte, 2017
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
PROGRAMMA
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (M-Z)– 6 CFU
Prof. Alessandro Nigro
PROGRAMMA D'ESAME
1) Argomenti delle lezioni;
2) Fonti dal I secolo d.C. al XVIII secolo: le fonti saranno indicate e messe a disposizione degli studenti nel corso delle lezioni;
3) Gianni Carlo Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, seconda edizione, Novara, De Agostini, 2010, pp. 5-141.
Testi consigliati per ulteriori approfondimenti (NB: i testi consigliati non costituiscono materia d'esame):
Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna (1924), Firenze 2000;
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano 2010;
Anthony Blunt, Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo (1959), Torino 1966;
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti (1971), Milano 1994;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, parte prima, vol. II, L'artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81 e illustrazioni nn. 1-65;
Franco Bernabei, Percorsi della critica d'arte, Padova 1995;
Anthony Grafton, Leon Battista Alberti. Un genio universale, Roma-Bari 2003;
Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano 2013;
Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Roma 2013;
Orietta Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014.
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (M-Z)– 6 CFU
Prof. Alessandro Nigro
PROGRAMMA D'ESAME
1) Argomenti delle lezioni;
2) Fonti dal I secolo d.C. al XVIII secolo: le fonti saranno indicate e messe a disposizione degli studenti nel corso delle lezioni;
3) Gianni Carlo Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, seconda edizione, Novara, De Agostini, 2010, pp. 5-141.
Testi consigliati per ulteriori approfondimenti (NB: i testi consigliati non costituiscono materia d'esame):
Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna (1924), Firenze 2000;
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano 2010;
Anthony Blunt, Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo (1959), Torino 1966;
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti (1971), Milano 1994;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, parte prima, vol. II, L'artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81 e illustrazioni nn. 1-65;
Franco Bernabei, Percorsi della critica d'arte, Padova 1995;
Anthony Grafton, Leon Battista Alberti. Un genio universale, Roma-Bari 2003;
Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano 2013;
Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Roma 2013;
Orietta Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Attraverso l'analisi teorica e l'esemplificazione pratica si intende portare gli studenti ad una conoscenza più consapevole della critica d'arte e della sua storia, nonché del suo rapporto con la storia dell'arte.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso mira a sviluppare le capacità di apprendimento, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative degli studenti, che acquisiranno buone conoscenze e competenze interpretative relativamente ai principali temi e problemi della critica d'arte dal Medioevo al XVIII secolo.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Una buona conoscenza della storia dell'arte medioevale e moderna: si raccomanda quindi di sostenere l'esame dopo quelli di Storia dell'arte medioevale e moderna.
Per gli studenti Erasmus: un livello C1 di italiano è essenziale per questo esame.
Alcuni tra i testi di riferimento e i brani letti ed analizzati saranno in inglese o francese. Verranno comunque ampiamente glossati a lezione.
Per gli studenti Erasmus: un livello C1 di italiano è essenziale per questo esame.
Alcuni tra i testi di riferimento e i brani letti ed analizzati saranno in inglese o francese. Verranno comunque ampiamente glossati a lezione.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Una buona conoscenza della storia dell'arte medioevale e moderna: si raccomanda quindi di sostenere l'esame dopo quelli di Storia dell'arte medioevale e moderna.
Per gli studenti Erasmus: un buon livello di italiano è essenziale per questo esame.
Per gli studenti Erasmus: un buon livello di italiano è essenziale per questo esame.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali teoriche e metodologiche, con proiezione di lucidi che saranno resi disponibili su piattaforma universitaria. Lettura, analisi e commento dei brani critici con coinvolgimento attivo degli studenti.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali teoriche; lettura, analisi e commento critico delle fonti testuali con coinvolgimento attivo degli studenti
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Alcuni tra i testi di riferimento e i brani letti ed analizzati sono in inglese o francese. Verranno comunque ampiamente glossati a lezione.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso avrà luogo nel secondo semestre.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
In sede di esame lo studente sarà tenuto a:
1) rispondere a domande relative ai contenuti concettuali e metodologici del corso e ai testi indicati in bibliografia:
2) commentare un breve testo critico che gli sarà presentato dal docente, mostrandosi capace di distinguere gli atti predicativi e coordinativi impiegati in esso (si veda in particolare i lucidi della IV e della V Lezione), di dar conto della sua appartenenza ad un determinato genere testuale e di rapportarlo alla storia della critica d'arte
oppure
3) commentare in modo analogo un brano di propria scelta (da concordare in anticipo con il docente) in una relazione scritta di non meno di tre pagine (spazio singolo), da consegnare entro la data di chiusura della lista d'iscrizione relativa all'appello in cui intende presentarsi.
Previo presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di
salute a sostenere la prova d'esame come previsto, potranno concordare
una modalità d'esame alternativa con il docente.
1) rispondere a domande relative ai contenuti concettuali e metodologici del corso e ai testi indicati in bibliografia:
2) commentare un breve testo critico che gli sarà presentato dal docente, mostrandosi capace di distinguere gli atti predicativi e coordinativi impiegati in esso (si veda in particolare i lucidi della IV e della V Lezione), di dar conto della sua appartenenza ad un determinato genere testuale e di rapportarlo alla storia della critica d'arte
oppure
3) commentare in modo analogo un brano di propria scelta (da concordare in anticipo con il docente) in una relazione scritta di non meno di tre pagine (spazio singolo), da consegnare entro la data di chiusura della lista d'iscrizione relativa all'appello in cui intende presentarsi.
Previo presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di
salute a sostenere la prova d'esame come previsto, potranno concordare
una modalità d'esame alternativa con il docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Gli studenti saranno valutati mediante una prova scritta volta ad accertare il livello di conoscenza del programma e le competenze critico-interpretative acquisite. Saranno posti quesiti sui temi trattati durante il corso, sulle fonti documentarie e sulla bibliografia obbligatoria in programma. I materiali caricati sulla piattaforma Moodle costituiscono parte integrante del programma d'esame. La durata della prova è di due ore. Tipologia dei quesiti: quesiti a risposta aperta, a risposta chiusa e a risposta multipla. Nella valutazione finale, oltre al livello di conoscenza e alle capacità di comprensione, si terrà conto dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative dei candidati.
Previo presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di
salute a sostenere la prova d'esame come previsto, potranno concordare
una modalità d'esame alternativa con il docente
Previo presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di
salute a sostenere la prova d'esame come previsto, potranno concordare
una modalità d'esame alternativa con il docente
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso vuole offrire una panoramica, selettiva ma allo stesso tempo rappresentativa e coerente, della critica d'arte prodotta in Occidente tra l'antichità e oggi. Si cercherà in primo luogo di definire il concetto di 'critica d'arte', confrontando a tale scopo alcuni tra i più importanti contributi internazionali al dibattito sul tema, dalla Storia della critica d'arte di Lionello Venturi, da cui discende la denominazione della disciplina, sino al recente, quasi-omonimo volume di Gérard-Georges Lemaire (vedi i testi di riferimento).
Ne emergerà una definizione secondo la quale la 'critica d'arte' è da intendersi innanzitutto quale tipo di testo, contraddistinto da una propria 'famiglia' di argomenti (variamente inerenti alla produzione artistica) e dalle rappresentazioni verbali che ne elabora. Non la si intenderà quale genere testuale specifico di un qualche periodo storico ma piuttosto quale momento o nucleo comune a più generi, in ogni loro fase di sviluppo. Tale 'nucleo critico' è costituito da un brano di testo focalizzato nella rappresentazione di 'oggetti' individuali, nella fattispecie di particolari opere, artisti, collezioni, scuole, movimenti, tecniche, ecc. Il parlante dispone di diversi modi per rappresentare un oggetto inteso nella propria individualità, ognuno indicativo di un diverso atteggiamento nei suoi riguardi e relativo ad un suo aspetto distinto. Tali modi non sono peculiari di determinate lingue, né soggetti a variazione se non nell'uso combinatorio che se ne fa, in funzione di precisi scopi comunicativi. Debitamente distinti, forniranno una oggettiva base di confronto tra brani di critica d'arte di periodi e di momenti culturali diversi, dall'antichità classica al medioevo, dal rinascimento al neoclassicismo; dal romanticismo al Novecento e alla contemporaneità. Tale confronto porrà in risalto il ruolo decisivo svolto dai brani nucleari nella costituzione e nell'evoluzione dei generi testuali caratteristici del campo discorsivo in esame.
La storia della critica d'arte intesa e tracciata in tal modo sarà in grado di restituire un quadro a grandi linee ma concreto di un più ampio, plurisecolare discorso sull'arte in cui si intersecano e si trasmutano più tradizioni generiche: dall'enumerazione sistematica delle opere in cataloghi, al racconto, in vite, saggi e monografie, di determinati percorsi produttivi, individuali o collettivi; dalla fruizione guidata di singole opere, in ecfrasi, guide, 'descrizioni', blog, a precetti, enunciati in trattati e manuali, relativi alla loro produzione e concezione.
Ne emergerà una definizione secondo la quale la 'critica d'arte' è da intendersi innanzitutto quale tipo di testo, contraddistinto da una propria 'famiglia' di argomenti (variamente inerenti alla produzione artistica) e dalle rappresentazioni verbali che ne elabora. Non la si intenderà quale genere testuale specifico di un qualche periodo storico ma piuttosto quale momento o nucleo comune a più generi, in ogni loro fase di sviluppo. Tale 'nucleo critico' è costituito da un brano di testo focalizzato nella rappresentazione di 'oggetti' individuali, nella fattispecie di particolari opere, artisti, collezioni, scuole, movimenti, tecniche, ecc. Il parlante dispone di diversi modi per rappresentare un oggetto inteso nella propria individualità, ognuno indicativo di un diverso atteggiamento nei suoi riguardi e relativo ad un suo aspetto distinto. Tali modi non sono peculiari di determinate lingue, né soggetti a variazione se non nell'uso combinatorio che se ne fa, in funzione di precisi scopi comunicativi. Debitamente distinti, forniranno una oggettiva base di confronto tra brani di critica d'arte di periodi e di momenti culturali diversi, dall'antichità classica al medioevo, dal rinascimento al neoclassicismo; dal romanticismo al Novecento e alla contemporaneità. Tale confronto porrà in risalto il ruolo decisivo svolto dai brani nucleari nella costituzione e nell'evoluzione dei generi testuali caratteristici del campo discorsivo in esame.
La storia della critica d'arte intesa e tracciata in tal modo sarà in grado di restituire un quadro a grandi linee ma concreto di un più ampio, plurisecolare discorso sull'arte in cui si intersecano e si trasmutano più tradizioni generiche: dall'enumerazione sistematica delle opere in cataloghi, al racconto, in vite, saggi e monografie, di determinati percorsi produttivi, individuali o collettivi; dalla fruizione guidata di singole opere, in ecfrasi, guide, 'descrizioni', blog, a precetti, enunciati in trattati e manuali, relativi alla loro produzione e concezione.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso intende fornire un'introduzione alla teoria e storiografia artistica dall'Antichità al Neoclassicismo. Saranno trattati numerosi autori, tra cui: Plinio il Vecchio; Anonimo del sublime; Filostrato Maggiore; Teofilo; S. Bernardo di Chiaravalle; l'abate Sigeri; Villard de Honnecourt; Guglielmo Durand; Cennino Cennini; Lorenzo Ghiberti; Antonio Manetti; Bartolomeo Fazio; Leon Battista Alberti; Antonio Averlino, detto il Filarete; Piero della Francesca; Leonardo da Vinci; Albrecht Dürer; Michelangelo Buonarroti; Giorgio Vasari; Benvenuto Cellini; Paolo Veronese; Annibale Carracci; Agostino Carracci; Giovanni Paolo Lomazzo; Federico Zuccari; Giovanni Pietro Bellori; Nicolas Poussin; Charles Le Brun; Roger de Piles; William Hogarth; Sir Joshua Reynolds; Denis Diderot; Il conte di Caylus; Johann J. Winckelmann; Gotthold Ephraim Lessing.