Menù principale
B024130 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2019 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-OR/05 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
14/09/2020 ⇒ 04/12/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B014319 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHEOLOGICI
B014319 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHEOLOGICI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La città, il tempio ed il palazzo: documenti, immagini e ideologia. Corso introduttivo su temi centrali di archeologia del Vicino Oriente destinato a fornire strumenti conoscitivi e interpretativi sui principali processi culturali sviluppati nell’area.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Invernizzi, A., Dal Tigri all’Eufrate, (Firenze: Le Lettere), Torino, 1992, Vol. I-II
4 articoli selezionati per i singoli approfondimenti (per i 12 crediti; verranno forniti sulla piattafoma moodle)
4 articoli selezionati per i singoli approfondimenti (per i 12 crediti; verranno forniti sulla piattafoma moodle)
Obiettivi Formativi
Il corso è destinato a fornire strumenti conoscitivi e interpretativi sui principali processi culturali sviluppati nell’area.
Si prefigge inoltre di dare agli studenti gli strumenti necessari per un’analisi critica delle fonti.
In particolare le competenze che si intendono attivare riguardano:
-conoscere e comprendere gli strumenti essenziali per lo studio dell’archeologia del Vicino Oriente, le nozioni di base sulla cronologia, metodologia di indagine archeologica, elementi caratteristici delle fasi culturali.
- conoscere e comprendere i meccanismi di cambiamento sociale e culturale utilizzando il dato archeologico;
-conoscere e comprendere la terminologia specifica della disciplina;
- essere in grado di analizzare l’evidenza archeologica di epoche diverse e la relazione tra contesto e manufatto
- essere in grado di avvalersi della terminologia appropriata alla descrizione dell’evidenza archeologica;
- avere acquisito la capacità di ideare e sostenere argomentazioni per sostenere una ipotesi
Aver acquisito la capacità di raccogliere ed interpretare i dati rilevanti per la ricostruzione della società
- avere acquisito la capacità di comunicare con chiarezza, in modo argomentato e con esemplificazioni pertinenti le conoscenze acquisite;
- possedere una buona padronanza metodologica finalizzata allo studio della cultura materiale del Vicino Oriente, necessaria a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
Si prefigge inoltre di dare agli studenti gli strumenti necessari per un’analisi critica delle fonti.
In particolare le competenze che si intendono attivare riguardano:
-conoscere e comprendere gli strumenti essenziali per lo studio dell’archeologia del Vicino Oriente, le nozioni di base sulla cronologia, metodologia di indagine archeologica, elementi caratteristici delle fasi culturali.
- conoscere e comprendere i meccanismi di cambiamento sociale e culturale utilizzando il dato archeologico;
-conoscere e comprendere la terminologia specifica della disciplina;
- essere in grado di analizzare l’evidenza archeologica di epoche diverse e la relazione tra contesto e manufatto
- essere in grado di avvalersi della terminologia appropriata alla descrizione dell’evidenza archeologica;
- avere acquisito la capacità di ideare e sostenere argomentazioni per sostenere una ipotesi
Aver acquisito la capacità di raccogliere ed interpretare i dati rilevanti per la ricostruzione della società
- avere acquisito la capacità di comunicare con chiarezza, in modo argomentato e con esemplificazioni pertinenti le conoscenze acquisite;
- possedere una buona padronanza metodologica finalizzata allo studio della cultura materiale del Vicino Oriente, necessaria a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezione frontale con strumenti interattivi, eventuali presentazioni singole (secondo modulo) con dibattito in aula
Altre Informazioni
Eventuali altre letture vengono indicate direttamente a lezione
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà una prova orale. La prova consisterà in una serie di domande riguardanti gli argomenti trattati nel corso e intende verificare la conoscenza, comprensione e utilizzo di :
- concetti e terminologia di base della archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente Antico
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi archeologica,
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi storico artistica
Verrà valutata la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti.
- concetti e terminologia di base della archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente Antico
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi archeologica,
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi storico artistica
Verrà valutata la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti.
Programma del corso
Il Corso ha l'obiettivo di creare una solida base cronologica, geografica e metodologica in modo da facilitare l’apprendimento dei principali processi culturali e mutamenti storici nel vicino Oriente antico.
Il primo Modulo offrirà un quadro generale dello sviluppo culturale dell'area tra VI e I Millennio a. C., fornendo le competenze di base e soffermandosi su alcuni casi-studio rilevanti. Particolare risalto verrà dato allo studio dei processi formativi delle società pre-urbane e urbane attraverso le manifestazioni artistico-artigianali in relazione ai contesti di uso.
Il secondo Modulo del corso si occuperà di approfondimenti tematici sul secondo e primo millennio a.C., trattando in particolare l'analisi funzionale dello spazio costruito e dei manufatti qui trovati in siti selezionati per ogni fase. Gli studenti presenteranno nel secondo modulo un breve approfondimento scritto che verrà valutato tra pari e discusso durante le lezioni.
Il primo Modulo offrirà un quadro generale dello sviluppo culturale dell'area tra VI e I Millennio a. C., fornendo le competenze di base e soffermandosi su alcuni casi-studio rilevanti. Particolare risalto verrà dato allo studio dei processi formativi delle società pre-urbane e urbane attraverso le manifestazioni artistico-artigianali in relazione ai contesti di uso.
Il secondo Modulo del corso si occuperà di approfondimenti tematici sul secondo e primo millennio a.C., trattando in particolare l'analisi funzionale dello spazio costruito e dei manufatti qui trovati in siti selezionati per ogni fase. Gli studenti presenteranno nel secondo modulo un breve approfondimento scritto che verrà valutato tra pari e discusso durante le lezioni.