Menù principale
B002294 - STORIA DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
14/09/2020 ⇒ 04/12/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B002294 - STORIA DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARTISTICI
B002294 - STORIA DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARTISTICI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
La lingua dell'architettura: l'ordine architettonico e le sue componenti; tipologie di volte; orizzontamenti; fondazioni; morfologia delle aperture e organizzazione dei prospetti; elementi distributivi. I materiali dell'architettura storica: i lapidei; laterizio, legno e malte. Il disegno nelle convenzioni contemporanee e nella storia; Le tipologie architettoniche: architettura religiosa; architettura civile; la villa; il tessuto edilizio de
il concetto di restauro architettonico fra XIX e XX s
il concetto di restauro architettonico fra XIX e XX s
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
il docente consegnerà al termine di ogni lezione, o gruppo di lezioni, articoli, saggi e contributi specifici relativi agli argomenti trattati in fotocopia o in pdf.
Manuali
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
La bibliografia di base consigliata per la preparazione dell'esame per i non frequentanti è costituita dai seguenti testi:
Manuali
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
Testi di approfondimento
- J. Ackerman, La villa: forma e ideologia, Milano, Einaudi, 1992
- R. Bechmann, Le radici delle cattedrali, Casale Monferrato, Marietti, 1984
- W. Lotz, Architettura in Italia: 1500-1600, Milano, Rizzoli, 1997.
- P. Gros, L' architettura romana. Dagli inizi del III secolo a. C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici, Milano, Longanesi, 2001.
- N. Pevsner, J. Fleming, H. Honour, Dizionario di architettura, Torino, Einaudi, 2005 (o edizioni successive).
- G. Morolli, Le membra degli ornamenti: sussidiario illustrato degli ordini architettonici con un glossario dei principali termini classici e classicistici, Firenze, Alinea, 1986
- R. Recht, Il disegno d'architettura. Origine e funzioni, Milano, Jaca Book 2001
- M.P. Sette, Il restauro in architettura: quadro storico, Torino, UTET, 2001
Manuali
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
La bibliografia di base consigliata per la preparazione dell'esame per i non frequentanti è costituita dai seguenti testi:
Manuali
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
Testi di approfondimento
- J. Ackerman, La villa: forma e ideologia, Milano, Einaudi, 1992
- R. Bechmann, Le radici delle cattedrali, Casale Monferrato, Marietti, 1984
- W. Lotz, Architettura in Italia: 1500-1600, Milano, Rizzoli, 1997.
- P. Gros, L' architettura romana. Dagli inizi del III secolo a. C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici, Milano, Longanesi, 2001.
- N. Pevsner, J. Fleming, H. Honour, Dizionario di architettura, Torino, Einaudi, 2005 (o edizioni successive).
- G. Morolli, Le membra degli ornamenti: sussidiario illustrato degli ordini architettonici con un glossario dei principali termini classici e classicistici, Firenze, Alinea, 1986
- R. Recht, Il disegno d'architettura. Origine e funzioni, Milano, Jaca Book 2001
- M.P. Sette, Il restauro in architettura: quadro storico, Torino, UTET, 2001
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire elementi di base per lo studio dell'architettura storica, della città e del paesaggio. Gli studenti devono acquisire competenza relativamente ai seguenti temi: periodizzazione; termini tecnici e conoscenze di base sui materiali, sulle tecniche costruttive e organizzazione del cantiere storico; interpretazione e 'lettura' di disegni di architettura di Età moderna e contemporanea; riconoscimento di tipologie e caratteri compositivi; rapporto architettura e contesto urbano/rurale; lineamenti di teoria di restauro architettonico.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dell'architettura dalla Roma antica alla Contemporaneità
Metodi Didattici
lezioni ex cathedra, approfondimenti tematici e seminariali; esercitazioni in aula.
- Per i non frequentanti: studio sui testi generali (manuali delle Scuole Superiori) integrati con i contributi specialistici elencati nella bibliografia di riferimento.
- Per i non frequentanti: studio sui testi generali (manuali delle Scuole Superiori) integrati con i contributi specialistici elencati nella bibliografia di riferimento.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e redazione di un breve elaborato da presentare all'esame su un tema concordato col docente nell'ambito del programma del corso.
Per i non frequentanti:
Esame orale sui temi indicati nel programma. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi generali del corso; in particolare, dovrà possedere una conoscenza non superficiale dei seguenti temi:
1. La lingua dell'architettura: l'ordine architettonico e le sue componenti.
2. La lingua dell'architettura: tipologie di volte; orizzontamenti; fondazioni; morfologia delle aperture e organizzazione dei prospetti; elementi distributivi orizzontali e verticali;
3. I materiali dell'architettura storica: i lapidei
4. I materiali dell'architettura storica: laterizio, legno e malte
5. "Leggere" l'architettura. Il disegno nelle convenzioni contemporanee
6. "Leggere" l'architettura. Il disegno (dal Medioevo al Barocco)
7. Le tipologie architettoniche: architettura religiosa
8. Le tipologie architettoniche: architettura civile
9. Le tipologie architettoniche: la villa
10. Il concetto di restauro architettonico fra XIX e XX secolo.
Per i non frequentanti:
Esame orale sui temi indicati nel programma. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi generali del corso; in particolare, dovrà possedere una conoscenza non superficiale dei seguenti temi:
1. La lingua dell'architettura: l'ordine architettonico e le sue componenti.
2. La lingua dell'architettura: tipologie di volte; orizzontamenti; fondazioni; morfologia delle aperture e organizzazione dei prospetti; elementi distributivi orizzontali e verticali;
3. I materiali dell'architettura storica: i lapidei
4. I materiali dell'architettura storica: laterizio, legno e malte
5. "Leggere" l'architettura. Il disegno nelle convenzioni contemporanee
6. "Leggere" l'architettura. Il disegno (dal Medioevo al Barocco)
7. Le tipologie architettoniche: architettura religiosa
8. Le tipologie architettoniche: architettura civile
9. Le tipologie architettoniche: la villa
10. Il concetto di restauro architettonico fra XIX e XX secolo.
Programma del corso
Contenuto del corso
La lingua dell'architettura: l'ordine architettonico e le sue componenti; tipologie di volte; orizzontamenti; fondazioni; morfologia delle aperture e organizzazione dei prospetti; elementi distributivi verticali e orizzontali. I materiali dell'architettura storica: i lapidei; laterizio, legno e malte. Il disegno nelle convenzioni contemporanee e nella storia; architettura in acciaio e cemento armato; le tipologie architettoniche: architettura religiosa (gli spazi e le funzioni); architettura civile: palazzo e la villa; l'architettura fortificata nel Rinascimento; la trattatistica architettonica; il concetto di restauro architettonico fra XIX e XX secc.
Testi di riferimento:
il docente consegnerà al termine di ogni lezione, o gruppo di lezioni, articoli, saggi e contributi specifici relativi agli argomenti trattati in fotocopia o in pdf.
Manuali (che servono per recuperare le informazioni di base), a scelta fra:
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
La bibliografia di base consigliata per la preparazione dell'esame per i non frequentanti è costituita dai seguenti testi:
Manuali (per reperire le informazioni di base)
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
Testi di approfondimento
- J. Ackerman, La villa: forma e ideologia, Milano, Einaudi, 1992
- R. Bechmann, Le radici delle cattedrali, Casale Monferrato, Marietti, 1984
- W. Lotz, Architettura in Italia: 1500-1600, Milano, Rizzoli, 1997.
- P. Gros, L' architettura romana. Dagli inizi del III secolo a. C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici, Milano, Longanesi, 2001.
- N. Pevsner, J. Fleming, H. Honour, Dizionario di architettura, Torino, Einaudi, 2005 (o edizioni successive).
- G. Morolli, Le membra degli ornamenti: sussidiario illustrato degli ordini architettonici con un glossario dei principali termini classici e classicistici, Firenze, Alinea, 1986
- R. Recht, Il disegno d'architettura. Origine e funzioni, Milano, Jaca Book 2001
- M.P. Sette, Il restauro in architettura: quadro storico, Torino, UTET, 2001
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire elementi di base per lo studio dell'architettura storica, della città e del paesaggio. Gli studenti devono acquisire competenza relativamente ai seguenti temi: periodizzazione; termini tecnici e conoscenze di base sui materiali, sulle tecniche costruttive e organizzazione del cantiere storico; interpretazione e 'lettura' di disegni di architettura di Età moderna e contemporanea; riconoscimento di tipologie e caratteri compositivi; rapporto architettura e contesto urbano/rurale; lineamenti di teoria di restauro architettonico; i nuovi materiali dell'architettura fra XIX e XX secolo.
Metodi didattici
- lezioni ex cathedra, approfondimenti tematici e seminariali; esercitazioni in aula.
- Per i non frequentanti: studio sui testi generali (manuali delle Scuole Superiori) integrati con i contributi specialistici elencati nella bibliografia di riferimento.
Altre informazioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata
Collaborano al corso:
1. Arch. Phd Alessio Caporali, Università di Firenze (Cultore della materia)
2. Arch. Marta Castellini, Specializzanda, Università di Firenze
3. Arch. Marco Di Salvo, Dottorando in Storia dell'Architettura, Università di Firenze
4. Arch. Lorenzo Mingardi
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e redazione di un breve elaborato da presentare all'esame su un tema concordato col docente nell'ambito del programma del corso.
Per i non frequentanti:
Esame orale sui temi indicati nel programma. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi generali del corso; in particolare, dovrà possedere una conoscenza non superficiale dei seguenti temi:
1. La lingua dell'architettura: l'ordine architettonico e le sue componenti.
2. La lingua dell'architettura: tipologie di volte; orizzontamenti; fondazioni; morfologia delle aperture e organizzazione dei prospetti; elementi distributivi orizzontali e verticali;
3. I materiali dell'architettura storica: i lapidei
4. I materiali dell'architettura storica: laterizio, legno e malte
5. "Leggere" l'architettura. Il disegno nelle convenzioni contemporanee
6. "Leggere" l'architettura. Il disegno (dal Medioevo al Barocco)
7. Le tipologie architettoniche: architettura religiosa
8. Le tipologie architettoniche: architettura civile
9. Le tipologie architettoniche: la villa
10. Il concetto di restauro architettonico fra XIX e XX secolo.
11. I nuovi materiali dell'architettura fra XIX e XX secolo.
La lingua dell'architettura: l'ordine architettonico e le sue componenti; tipologie di volte; orizzontamenti; fondazioni; morfologia delle aperture e organizzazione dei prospetti; elementi distributivi verticali e orizzontali. I materiali dell'architettura storica: i lapidei; laterizio, legno e malte. Il disegno nelle convenzioni contemporanee e nella storia; architettura in acciaio e cemento armato; le tipologie architettoniche: architettura religiosa (gli spazi e le funzioni); architettura civile: palazzo e la villa; l'architettura fortificata nel Rinascimento; la trattatistica architettonica; il concetto di restauro architettonico fra XIX e XX secc.
Testi di riferimento:
il docente consegnerà al termine di ogni lezione, o gruppo di lezioni, articoli, saggi e contributi specifici relativi agli argomenti trattati in fotocopia o in pdf.
Manuali (che servono per recuperare le informazioni di base), a scelta fra:
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
La bibliografia di base consigliata per la preparazione dell'esame per i non frequentanti è costituita dai seguenti testi:
Manuali (per reperire le informazioni di base)
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
Testi di approfondimento
- J. Ackerman, La villa: forma e ideologia, Milano, Einaudi, 1992
- R. Bechmann, Le radici delle cattedrali, Casale Monferrato, Marietti, 1984
- W. Lotz, Architettura in Italia: 1500-1600, Milano, Rizzoli, 1997.
- P. Gros, L' architettura romana. Dagli inizi del III secolo a. C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici, Milano, Longanesi, 2001.
- N. Pevsner, J. Fleming, H. Honour, Dizionario di architettura, Torino, Einaudi, 2005 (o edizioni successive).
- G. Morolli, Le membra degli ornamenti: sussidiario illustrato degli ordini architettonici con un glossario dei principali termini classici e classicistici, Firenze, Alinea, 1986
- R. Recht, Il disegno d'architettura. Origine e funzioni, Milano, Jaca Book 2001
- M.P. Sette, Il restauro in architettura: quadro storico, Torino, UTET, 2001
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire elementi di base per lo studio dell'architettura storica, della città e del paesaggio. Gli studenti devono acquisire competenza relativamente ai seguenti temi: periodizzazione; termini tecnici e conoscenze di base sui materiali, sulle tecniche costruttive e organizzazione del cantiere storico; interpretazione e 'lettura' di disegni di architettura di Età moderna e contemporanea; riconoscimento di tipologie e caratteri compositivi; rapporto architettura e contesto urbano/rurale; lineamenti di teoria di restauro architettonico; i nuovi materiali dell'architettura fra XIX e XX secolo.
Metodi didattici
- lezioni ex cathedra, approfondimenti tematici e seminariali; esercitazioni in aula.
- Per i non frequentanti: studio sui testi generali (manuali delle Scuole Superiori) integrati con i contributi specialistici elencati nella bibliografia di riferimento.
Altre informazioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata
Collaborano al corso:
1. Arch. Phd Alessio Caporali, Università di Firenze (Cultore della materia)
2. Arch. Marta Castellini, Specializzanda, Università di Firenze
3. Arch. Marco Di Salvo, Dottorando in Storia dell'Architettura, Università di Firenze
4. Arch. Lorenzo Mingardi
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e redazione di un breve elaborato da presentare all'esame su un tema concordato col docente nell'ambito del programma del corso.
Per i non frequentanti:
Esame orale sui temi indicati nel programma. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi generali del corso; in particolare, dovrà possedere una conoscenza non superficiale dei seguenti temi:
1. La lingua dell'architettura: l'ordine architettonico e le sue componenti.
2. La lingua dell'architettura: tipologie di volte; orizzontamenti; fondazioni; morfologia delle aperture e organizzazione dei prospetti; elementi distributivi orizzontali e verticali;
3. I materiali dell'architettura storica: i lapidei
4. I materiali dell'architettura storica: laterizio, legno e malte
5. "Leggere" l'architettura. Il disegno nelle convenzioni contemporanee
6. "Leggere" l'architettura. Il disegno (dal Medioevo al Barocco)
7. Le tipologie architettoniche: architettura religiosa
8. Le tipologie architettoniche: architettura civile
9. Le tipologie architettoniche: la villa
10. Il concetto di restauro architettonico fra XIX e XX secolo.
11. I nuovi materiali dell'architettura fra XIX e XX secolo.