Menù principale
B003377 - STORIA CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
22/02/2021 ⇒ 28/05/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Una introduzione alla Storia contemporanea
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia – L’esame è scritto, con una verifica sui temi delle lezioni e su due libri a scelta (uno dalla lista A, uno dalla lista B):
LISTA A:
• Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza
• Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Laterza
• Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Laterza
• Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Pearson (o Bruno Mondadori)
• Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Pearson (o Bruno Mondadori)
• Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza
• Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Laterza
In alternativa, si possono usare anche altri manuali o i libri della scuola superiore (necessario comunque concordare la scelta col docente)
LISTA B:
• Prima lezione di metodo storico, a cura di Sergio Luzzatto, Roma-Bari, Laterza
• I linguaggi della contemporaneità. Una didattica digitale per la storia, introduzione di Giovanni De Luna, il Mulino, 2018
• Enzo Traverso, Il passato: istruzioni per l’uso, Ombre Corte
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi
• Eric J. Hobsbawm, L’età della rivoluzione 1789-1848, Rizzoli (o Le rivoluzioni borghesi 1789-1848)
• Eric J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza
• Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Rizzoli
• Maurizio Ricciardi, Rivoluzione, il Mulino
• Alberto M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza
• George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza
• George L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Roma-Bari, Laterza, 1978
• Oliver Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi
• Antonio Gibelli, La Grande guerra degli italiani, Rizzoli
• Eugene Rogan, La Grande Guerra nel Medio Oriente. La caduta degli ottomani 1914-1920, Bompiani
• Enzo Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino
• Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet
• Gabriele Ranzato, L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini (1931-1939), Torino, Bollati Boringhieri, 2004
• Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, Seconda guerra mondiale e Shoah, Rizzoli, Milano 2000
• Andreas Hillgruber, Storia della 2a guerra mondiale, Laterza
• Santo Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi
• Paul Ginsborg, Storia d’Italia 1943-1996, Einaudi (solo la prima parte, per il periodo 1943-1980)
• Guido Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli 2016
• Stephen Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Roma, Carocci, 2017
• Andrea Graziosi, L’Urss di Lenin e Stalin. Storia dell'Unione sovietica 1914-1945, Bologna, il Mulino, 2007
• Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi
• Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, il Mulino, 2003
• Mary Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci
• Nicola Labanca, Guerre contemporanee. Dal 1945 a oggi, Giunti
• James J. Sheehan, L’età post-eroica. Guerra e pace nell’Europa contemporanea, Laterza, 2009
• Jürgen Osterhammel, Niels P. Peterson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, il Mulino, Bologna 2005
• Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino
• Loris, Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Roma-Bari, Laterza
Ian Kershaw, All’inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza 2016
Stephen Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Carocci 2017
Nicolas Werth, Storia della Russia nel Novecento, il Mulino 2000
Enzo Traverso, Totalitarismo. Storia di un dibattito, Ombre Corte 2015
Ian Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Laterza 2007
Francesco Guida, L’altra metà dell’Europa. Dalla grande guerra ai giorni nostri, Laterza 2015
LISTA A:
• Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza
• Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Laterza
• Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Laterza
• Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Pearson (o Bruno Mondadori)
• Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Pearson (o Bruno Mondadori)
• Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza
• Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Laterza
In alternativa, si possono usare anche altri manuali o i libri della scuola superiore (necessario comunque concordare la scelta col docente)
LISTA B:
• Prima lezione di metodo storico, a cura di Sergio Luzzatto, Roma-Bari, Laterza
• I linguaggi della contemporaneità. Una didattica digitale per la storia, introduzione di Giovanni De Luna, il Mulino, 2018
• Enzo Traverso, Il passato: istruzioni per l’uso, Ombre Corte
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi
• Eric J. Hobsbawm, L’età della rivoluzione 1789-1848, Rizzoli (o Le rivoluzioni borghesi 1789-1848)
• Eric J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza
• Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Rizzoli
• Maurizio Ricciardi, Rivoluzione, il Mulino
• Alberto M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza
• George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza
• George L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Roma-Bari, Laterza, 1978
• Oliver Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi
• Antonio Gibelli, La Grande guerra degli italiani, Rizzoli
• Eugene Rogan, La Grande Guerra nel Medio Oriente. La caduta degli ottomani 1914-1920, Bompiani
• Enzo Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino
• Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet
• Gabriele Ranzato, L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini (1931-1939), Torino, Bollati Boringhieri, 2004
• Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, Seconda guerra mondiale e Shoah, Rizzoli, Milano 2000
• Andreas Hillgruber, Storia della 2a guerra mondiale, Laterza
• Santo Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi
• Paul Ginsborg, Storia d’Italia 1943-1996, Einaudi (solo la prima parte, per il periodo 1943-1980)
• Guido Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli 2016
• Stephen Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Roma, Carocci, 2017
• Andrea Graziosi, L’Urss di Lenin e Stalin. Storia dell'Unione sovietica 1914-1945, Bologna, il Mulino, 2007
• Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi
• Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, il Mulino, 2003
• Mary Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci
• Nicola Labanca, Guerre contemporanee. Dal 1945 a oggi, Giunti
• James J. Sheehan, L’età post-eroica. Guerra e pace nell’Europa contemporanea, Laterza, 2009
• Jürgen Osterhammel, Niels P. Peterson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, il Mulino, Bologna 2005
• Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino
• Loris, Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Roma-Bari, Laterza
Ian Kershaw, All’inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza 2016
Stephen Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Carocci 2017
Nicolas Werth, Storia della Russia nel Novecento, il Mulino 2000
Enzo Traverso, Totalitarismo. Storia di un dibattito, Ombre Corte 2015
Ian Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Laterza 2007
Francesco Guida, L’altra metà dell’Europa. Dalla grande guerra ai giorni nostri, Laterza 2015
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza:
- acquisizione della conoscenza dei principali temi e problemi della storia contemporanea (XIX e XX secolo) in una prospettiva globale.
Obiettivi di competenza:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea;
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della storia contemporanea;
- conoscenza delle fonti della ricerca storica sull’età contemporanea.
Obiettivi di Comportamento:
- stimolare la riflessione critica sull’origine di rappresentazioni, commemorazioni e celebrazioni della Grande Guerra durante il centenario.
- acquisizione della conoscenza dei principali temi e problemi della storia contemporanea (XIX e XX secolo) in una prospettiva globale.
Obiettivi di competenza:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea;
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della storia contemporanea;
- conoscenza delle fonti della ricerca storica sull’età contemporanea.
Obiettivi di Comportamento:
- stimolare la riflessione critica sull’origine di rappresentazioni, commemorazioni e celebrazioni della Grande Guerra durante il centenario.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali; proiezione di immagini, testi, documenti.
Altre Informazioni
Si ricorda che la frequenza è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta con una verifica riguardante tre temi: 1. sul primo libro, 2. sul secondo libro, 3. sui contenuti del corso.
La valutazione finale è costituita da una media delle valutazioni ottenuta nelle 3 parti.
La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della sua periodizzazione;
- la comprensione delle categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni;
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni dalla duplice rivoluzione alla fine del ’900;
- la capacità di sintesi e di collegamento tra eventi e processi diversi;
- capacità di usare il lessico specifico della disciplina. La prova deve essere in italiano corretto.
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo quattro prove dovrà ripetere il corso.
Previa presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste (prova manoscritta, prova scritta al PC, prova orale, ecc.), potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente.
La valutazione finale è costituita da una media delle valutazioni ottenuta nelle 3 parti.
La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della sua periodizzazione;
- la comprensione delle categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni;
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni dalla duplice rivoluzione alla fine del ’900;
- la capacità di sintesi e di collegamento tra eventi e processi diversi;
- capacità di usare il lessico specifico della disciplina. La prova deve essere in italiano corretto.
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo quattro prove dovrà ripetere il corso.
Previa presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste (prova manoscritta, prova scritta al PC, prova orale, ecc.), potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente.
Programma del corso
Una introduzione alla storia contemporanea.
Il corso analizza i temi più rilevanti dell’età contemporanea dalla duplice rivoluzione a oggi, con particolare attenzione ai seguenti: periodizzazioni; storia mondiale e globale; i modelli rivoluzionari, francese e bolscevico; classi sociali; liberalismo; socialismo; nazionalismo, imperialismo; le guerre mondiali; fascismi, totalitarismi; guerra fredda; decolonizzazione; fine del secolo breve; focus sull’Italia repubblicana.
Il corso analizza i temi più rilevanti dell’età contemporanea dalla duplice rivoluzione a oggi, con particolare attenzione ai seguenti: periodizzazioni; storia mondiale e globale; i modelli rivoluzionari, francese e bolscevico; classi sociali; liberalismo; socialismo; nazionalismo, imperialismo; le guerre mondiali; fascismi, totalitarismi; guerra fredda; decolonizzazione; fine del secolo breve; focus sull’Italia repubblicana.