Menù principale
B004851 - STORIA GRECA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ANT/02 - STORIA GRECA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
14/09/2020 ⇒ 04/12/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B030909 - STORIA GRECA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHEOLOGICI
B030909 - STORIA GRECA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHEOLOGICI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
La costituzione come segno identitario delle città greche:democrazia e antidemocrazia nella riflessione degli antichi e dei moderni.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per la conoscenza delle linee generali della storia greca si raccomanda lo studio di un manuale: C. Bearzot, Manuale di storia greca, Il Mulino, Bologna 2005, oppure A. Magnelli, Guida alla storia greca, Carocci Roma 2005.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze indispensabili ad affrontare lo studio dell'antichità greca, con particolare riferimento alla storia del pensiero politico. Gli studenti dovranno raggiungere una piena autonomia di giudizio sui contenuti del corso relativi alla tradizione antica e alla storiografia moderna.
La lettura delle fonti antiche, in traduzione, è finalizzata all'acquisizione di un metodo storico, indispensabile per un approccio alla storia antica a livello universitario. Gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente alle lezione al fine di sviluppare pensiero critico, capacità di organizzare e di esporre le problematiche affrontate nonché abilità argomentative.
La lettura delle fonti antiche, in traduzione, è finalizzata all'acquisizione di un metodo storico, indispensabile per un approccio alla storia antica a livello universitario. Gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente alle lezione al fine di sviluppare pensiero critico, capacità di organizzare e di esporre le problematiche affrontate nonché abilità argomentative.
Prerequisiti
Durante le lezioni verranno letti e interpretati testi greci e latini: una buona formazione liceale agevolerà pertanto la possibilità di approfondire le tematiche storiche che costituiscono l'oggetto del corso.
Metodi Didattici
Lezioni frontali durante le quali il docente introdurrà le differenti tematiche attraverso la lettura di testi antichi e attraverso i problemi di ordine storiografico . In coerenza con gli obiettivi formativi il docente affronterà temi di particolare rilevanza storica al fine di sollecitare l'interesse degli studenti e di aumentarne le capacità critiche. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio delle tecnologie informatiche e di power point ma anche con la distribuzione di handhouts e di dossier di documenti.
Altre Informazioni
E' fortemente raccomandata una regolare e attiva partecipazione alle lezioni. Gli studenti sono invitati a incontrare il docente negli appositi orari di ricevimento (pubblicati sul sito) per qualunque problema relativo al corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e delle abilità tramite una prova orale sugli argomenti discussi durante le lezioni. Attraverso lo studio del manuale e attraverso letture integrative consigliate dal docente, lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le competenze richieste per un livello di conoscenza di base della storia greca. Dovrà essere valutata, in particolare, la capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente le diverse realtà istituzionali greche.
Programma del corso
Tratti essenziali della storia della costituzione ateniese sulla base di Aristotele, Costituzione degli Ateniesi, 1-41 e dello Ps.Senofonte, La costituzione degli Ateniesi (passi scelti). Passi scelti dalle commedie di Aristofane, da Le Supplici e Le Eumenidi di Eschilo, Le Supplici di Euripide. Passi scelti da Plutarco, Vite di Solone, Temistocle, Pericle, Alcibiade, Lisandro:
Per la costituzione spartana passi scelti da Plutarco, Vita di Licurgo e da Senofonte, La costituzione degli Spartani e Agesilao.
Letture integrative: un testo a scelta tra D. Musti, Demokratia.Origini di un'idea, Bari-Roma 1995; L. Canfora, Il mondo di Atene, Bari-Roma 2011; L. Canfora, La crisi dell'utopia, Bari-Roma 2014; E. Poddighe, Aristotele, Atene e le metamorfosi dell'idea di democrazia, Roma 2014
Per la costituzione spartana passi scelti da Plutarco, Vita di Licurgo e da Senofonte, La costituzione degli Spartani e Agesilao.
Letture integrative: un testo a scelta tra D. Musti, Demokratia.Origini di un'idea, Bari-Roma 1995; L. Canfora, Il mondo di Atene, Bari-Roma 2011; L. Canfora, La crisi dell'utopia, Bari-Roma 2014; E. Poddighe, Aristotele, Atene e le metamorfosi dell'idea di democrazia, Roma 2014