Menù principale
B026256 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
14/09/2020 ⇒ 04/12/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B020904 - LETTERATURA GRECA 1
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE ANTICHE
B020904 - LETTERATURA GRECA 1
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il Ciclope, da Omero all’Ellenismo. Analisi dei principali testi letterari greci relativi al mito di Polifemo: Od. 9, il Ciclope di Euripide, Theoc. 6 e 11.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
M. L. West, Homeri Odyssea, Berlin-Boston, W. de Gruyter 2017, pp. 175-200; J. Diggle, Euripidis fabulae, I, Oxford, Clarendon Press 1984, pp. 1-29; A. S. F. Gow, Bucolici Graeci, Oxford, Clarendon Press 1952, pp. 27-29 e 44-47.
Obiettivi Formativi
Acquisire una più solida conoscenza della lingua letteraria greca e della letteratura greca di età arcaica e classica. Apprendere un metodo di analisi filologica dei testi di poesia greca, indagandone i problemi testuali, le caratteristiche formali e il significato storico-letterario.
Prerequisiti
Sufficiente conoscenza della lingua greca nella forma base prevista dal cursus studiorum scolastico e universitario (dialetto attico e koinè).
Metodi Didattici
Lezione frontale, comprensiva di lettura traduzione e commento di testi greci; esercizio di traduzione e commento in aula da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Ai fini dell'esame sarà necessaria una buona conoscenza della metrica greca. Chi ne avesse bisogno può frequentare il laboratorio di greco 2.
Modalità di verifica apprendimento
Domande, discussione e brevi forme di esercitazione periodica durante il corso; esame finale in forma orale, mirante a verificare la preparazione del candidato nella conoscenza sia della lingua greca, sia delle problematiche letterarie e storico-culturali dei testi.
Programma del corso
(a) Corso monografico: Il Ciclope, da Omero all’Ellenismo
(introduzione storico-letteraria; lettura, traduzione e commento dei vari testi presi in esame)
• Odissea, canto 9.
Edizione di riferimento: M. L. West, Homeri Odyssea, Berlin-Boston, W. de Gruyter 2017, pp. 175-200.
Strumenti integrativi: A. Heubeck, G. A. Privitera, Omero. Odissea, III: libri IX-XII, Milano, Mondadori/Valla 1983 (e successive ristampe; ora anche in edizione economica in brossura).
• Euripide, Il Ciclope.
Edizione di riferimento: J. Diggle, Euripidis fabulae, I, Oxford, Clarendon Press 1984, pp. 1-29.
Strumenti integrativi: R. Hunter - R. Lämmle, Euripides. Cyclops, Cambridge, Cambridge University Press 2020; M. Napolitano, Euripide. Ciclope, Venezia, Marsilio 2003 (e successive ristampe).
• Teocrito, idilli 6 e 11.
Edizione di riferimento: A. S. F. Gow, Bucolici Graeci, Oxford, Clarendon Press 1952, pp. 27-29 e 44-47.
Strumenti integrativi: R. Hunter, Theocritus. A Selection. Idylls 1, 3, 4, 6, 7, 10, 11 and 13, Cambridge, Cambridge University Press 1999; B. M. Palumbo Stracca, Teocrito. Idilli ed epigrammi, Milano, BUR 1993 (e successive ristampe).
(b) Programma di esame
(i) Si richiede una buona conoscenza della storia della letteratura greca da Omero al VI secolo a.C. incluso.
Si consiglia l’uso di A. Lesky, Storia della letteratura greca, I, trad. it., Milano, Il Saggiatore 1962 (e successive ristampe; ultima ed. riveduta in volume unico, 2012); oppure di F. Montanari - F. Montana, Storia della letteratura greca, I, Roma, Storia e Letteratura 2017 (l’editio maior in due volumi, non quella, ridottissima, in volume unico pubblicata da Laterza); oppure di un buon manuale liceale.
(ii) Si richiedono lettura metrica, traduzione e commento di Od. 9, del Ciclope (lettura metrica obbligatoria per i versi recitati; facoltativa per i metri lirici) e di Theoc. 6 e 11. Si preparino le opere intere, non solo le parti lette durante il corso.
(iii) Si richiedono lettura nel testo originale, traduzione e commento essenziale delle seguenti opere.
• Un canto dell’Iliade, a libera scelta del candidato.
Edizione di riferimento: M. L. West, Homeri Ilias, I-II, Stuttgart-München-Leipzig, Teubner/K. G. Saur (attualmente W. de Gruyter) 1998-2000.
• Platone, un dialogo a scelta tra Critone, Simposio, Fedro.
Edizione di riferimento: J. Burnet, Platonis opera, I-II, Oxford, Clarendon Press 1900-1901 (e successive ristampe); oppure, per il Critone, E. A. Duke & al., Platonis opera, I, Oxford, Clarendon Press 1995, pp. 65-84.
• Giambografi ed elegiaci arcaici (tutti i testi compresi nell’edizione citata qui sotto).
Edizione di riferimento: E. Degani - G. Burzacchini, Lirici greci, II ed. con aggiornamento bibliografico a cura di M. Magnani, Bologna, Pàtron 2005, pp. 1-119.
(introduzione storico-letteraria; lettura, traduzione e commento dei vari testi presi in esame)
• Odissea, canto 9.
Edizione di riferimento: M. L. West, Homeri Odyssea, Berlin-Boston, W. de Gruyter 2017, pp. 175-200.
Strumenti integrativi: A. Heubeck, G. A. Privitera, Omero. Odissea, III: libri IX-XII, Milano, Mondadori/Valla 1983 (e successive ristampe; ora anche in edizione economica in brossura).
• Euripide, Il Ciclope.
Edizione di riferimento: J. Diggle, Euripidis fabulae, I, Oxford, Clarendon Press 1984, pp. 1-29.
Strumenti integrativi: R. Hunter - R. Lämmle, Euripides. Cyclops, Cambridge, Cambridge University Press 2020; M. Napolitano, Euripide. Ciclope, Venezia, Marsilio 2003 (e successive ristampe).
• Teocrito, idilli 6 e 11.
Edizione di riferimento: A. S. F. Gow, Bucolici Graeci, Oxford, Clarendon Press 1952, pp. 27-29 e 44-47.
Strumenti integrativi: R. Hunter, Theocritus. A Selection. Idylls 1, 3, 4, 6, 7, 10, 11 and 13, Cambridge, Cambridge University Press 1999; B. M. Palumbo Stracca, Teocrito. Idilli ed epigrammi, Milano, BUR 1993 (e successive ristampe).
(b) Programma di esame
(i) Si richiede una buona conoscenza della storia della letteratura greca da Omero al VI secolo a.C. incluso.
Si consiglia l’uso di A. Lesky, Storia della letteratura greca, I, trad. it., Milano, Il Saggiatore 1962 (e successive ristampe; ultima ed. riveduta in volume unico, 2012); oppure di F. Montanari - F. Montana, Storia della letteratura greca, I, Roma, Storia e Letteratura 2017 (l’editio maior in due volumi, non quella, ridottissima, in volume unico pubblicata da Laterza); oppure di un buon manuale liceale.
(ii) Si richiedono lettura metrica, traduzione e commento di Od. 9, del Ciclope (lettura metrica obbligatoria per i versi recitati; facoltativa per i metri lirici) e di Theoc. 6 e 11. Si preparino le opere intere, non solo le parti lette durante il corso.
(iii) Si richiedono lettura nel testo originale, traduzione e commento essenziale delle seguenti opere.
• Un canto dell’Iliade, a libera scelta del candidato.
Edizione di riferimento: M. L. West, Homeri Ilias, I-II, Stuttgart-München-Leipzig, Teubner/K. G. Saur (attualmente W. de Gruyter) 1998-2000.
• Platone, un dialogo a scelta tra Critone, Simposio, Fedro.
Edizione di riferimento: J. Burnet, Platonis opera, I-II, Oxford, Clarendon Press 1900-1901 (e successive ristampe); oppure, per il Critone, E. A. Duke & al., Platonis opera, I, Oxford, Clarendon Press 1995, pp. 65-84.
• Giambografi ed elegiaci arcaici (tutti i testi compresi nell’edizione citata qui sotto).
Edizione di riferimento: E. Degani - G. Burzacchini, Lirici greci, II ed. con aggiornamento bibliografico a cura di M. Magnani, Bologna, Pàtron 2005, pp. 1-119.