Menù principale
B004499 - FILOLOGIA ITALIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
14/09/2020 ⇒ 04/12/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B004026 - FILOLOGIA ITALIANA
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE MODERNE
B004026 - FILOLOGIA ITALIANA
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso consiste in un’introduzione ai metodi e agli strumenti della filologia italiana: sia quelli relativi al lavoro critico volto ad approntare l’edizione dei vari tipi di testi; sia quelli, intimamente connessi con le discipline paleografiche e linguistiche e con la ricerca storico-biografica, che consentono di inquadrare correttamente la produzione, la circolazione, la ricezione e il significato di un’opera alla luce dell’ambiente culturale e dell’età in cui fu prodotta.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Pasquale Stoppelli, Filologia della letteratura italiana, Nuova ed., Roma, Carocci, 2019.
Alberto Vàrvaro, Prima lezione di filologia, Roma, Laterza, 2012.
Ulteriore bibliografia e materiali di supporto allo studio, necessari per sostenere l’esame, saranno indicati durante il corso e, per quanto possibile, resi disponibili sulla piattaforma moodle.
Alberto Vàrvaro, Prima lezione di filologia, Roma, Laterza, 2012.
Ulteriore bibliografia e materiali di supporto allo studio, necessari per sostenere l’esame, saranno indicati durante il corso e, per quanto possibile, resi disponibili sulla piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
ll corso si propone il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi: 1) capacità di comprendere gli aspetti fondamentali della produzione e della trasmissione dei testi; 2) capacità di comprendere l’importanza che la storia della tradizione riveste per collocare un’opera negli ambienti culturali dove nasce e dove circola; 3) capacità di cogliere le specificità del processo di formazione di un testo attraverso lo studio dei suoi vari stadi di elaborazione e riconoscere le potenzialità che esso apre all’interpretazione critica; 4) capacità di comprendere i metodi e le fasi del lavoro che conducono ad allestire l’edizione critica di un testo, secondo i principi della filologia ricostruttiva e della filologia genetica; 5) acquisizione graduale, anche con semplici esercitazioni pratiche, della capacità di trascrivere testimoni manoscritti in varie grafie antiche, e di approntare un’edizione interpretativa dei testi in essi contenuti. In tal modo, gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare un autonomo metodo di indagine che consenta loro di raccogliere e interpretare tutti quei dati utili per avvicinarsi con il giusto rigore storico e filologico a opere e documenti della tradizione culturale italiana che per essere compresi nel loro senso più autentico richiedono l’attivazione di strumenti critici e strategie mirate.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana.
Metodi Didattici
Lezione frontale. Si farà ricorso ad alcune risorse online attinenti all’argomento oggetto del corso. Attività di tipo seminariale potranno aver luogo se il numero degli iscritti lo consentirà.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. La prova consisterà in un colloquio volto ad accertare e valutare: 1) la familiarità dello studente con gli argomenti generali trattati nel corso e con la bibliografia di base e integrativa indicata dal docente; 2) la capacità di inquadrare correttamente i principali concetti e autori studiati nel loro contesto teorico, storico e letterario; 3) l'abilità di lettura e interpretazione dei testi assegnati, con particolare riguardo alla discussione degli aspetti di carattere filologico; 4) la chiarezza e l'efficacia dell'esposizione
Programma del corso
Il corso consiste in un’introduzione ai metodi e agli strumenti della filologia italiana: sia quelli relativi al lavoro critico volto ad approntare l’edizione dei vari tipi di testi secondo i principi della filologia ricostruttiva e della filologia genetica; sia quelli, intimamente connessi con le discipline paleografiche e linguistiche e con la ricerca storico-biografica, che consentono di inquadrare correttamente la produzione, la circolazione, la ricezione e il significato di un’opera alla luce dell’ambiente culturale e dell’età in cui fu prodotta.