Menù principale
B008848 - STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Istituzionale C. CENNINI, Il libro dell'arte, a cura di F. FREZZATO, con la prefazione di G. BONSANTI, Neri Pozza, Vicenza 2009; G. VASARI, Le vite dei più eccellenti pittori, scultori et architettori, Firenze 1568, ed cons., Einaudi, Torino, 1995, solo introduzione Vol. I con l'ausilio di G. VASARI, Le tecniche artistiche, a cura di G. B. BROWN, Neri Pozza, Vicenza, 1996 o in alternativa R. PANICHI, La tecnica dell'arte negli scritti di Giorgio Vasari, Firenze 1991; F. NEGRI ARNOLDI, Il mestiere dell'arte. Introduzione alla storia delle tecniche artistiche, Napoli, Paparo Edizioni, 2001;C. GIANNINI, Materiali e procedimenti esecutivi della pittura murale, FIrenze, 2009; S. RINALDI, Storia tecnica dell'arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), Roma 2011, pp. 9-46; 109-207;
Monografico: P. e L. MORA, P. PHILIPPOT, La conservazione delle pitture murali, ICCROM, Bologna 1999, pp. 1-21, 69-85, 102-173,392-442; U. PROCACCI, Sinopie e affreschi, Milano 1960; U. PROCACCI, La tecnica degli antichi affreschi e il loro distacco e restauro, Firenze 1958; L. GRASSi, I disegni italiani del Trecento e Quattrocento. Scuola fiorentina, senese, marchigiana, umbra, Venezia 1960; B. ZANARDI, Giotto e Pietro Cavallini. La questione di Assisi e il cantiere medievale della pittura a fresco, Milano 2002; C. FROSININI, Progettualità pianificazione e disegno nelle Storie della Vera Croce in C. FROSININI (a cura di), Agnolo Gaddi e la cappella Maggiore di Santa Croce, Firenze 2014, pp. 217-233;C. BAMBACH, Drawing and Painting in the Italian Renaissance workshop. Theory and practice, 1300-1600, New York, 1999, pp. 33-248; Dalla carta ai muri. Progettare e disegnare l'Arte Urbana, catalogo della mostra, a cura di L. CIANCABILLA, Bologna 2018
Monografico: P. e L. MORA, P. PHILIPPOT, La conservazione delle pitture murali, ICCROM, Bologna 1999, pp. 1-21, 69-85, 102-173,392-442; U. PROCACCI, Sinopie e affreschi, Milano 1960; U. PROCACCI, La tecnica degli antichi affreschi e il loro distacco e restauro, Firenze 1958; L. GRASSi, I disegni italiani del Trecento e Quattrocento. Scuola fiorentina, senese, marchigiana, umbra, Venezia 1960; B. ZANARDI, Giotto e Pietro Cavallini. La questione di Assisi e il cantiere medievale della pittura a fresco, Milano 2002; C. FROSININI, Progettualità pianificazione e disegno nelle Storie della Vera Croce in C. FROSININI (a cura di), Agnolo Gaddi e la cappella Maggiore di Santa Croce, Firenze 2014, pp. 217-233;C. BAMBACH, Drawing and Painting in the Italian Renaissance workshop. Theory and practice, 1300-1600, New York, 1999, pp. 33-248; Dalla carta ai muri. Progettare e disegnare l'Arte Urbana, catalogo della mostra, a cura di L. CIANCABILLA, Bologna 2018
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo studente conosce in modo approfondito le diverse tecniche esecutive dei manufatti artistici. Attraverso lo studio dell'evoluzione nel tempo delle diverse tecniche artistiche comprende la storia degli stili, del gusto, delle applicazioni in campo artistico e conservativo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali alle quali verranno affiancate lezioni svolte in musei e chiese, cantieri di restauro, siti artistici.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con colloquio mirato a verificare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso e la capacità di indagare le tecniche artistiche attraverso la conoscenza delle fonti della storia dell'arte e l'esame diretto delle opere.
Programma del corso
Il corso intende rivolgere particolare attenzione alle diverse tecniche che fra Medioevo e Rinascimento contraddistinsero l'arte di dipingere i muri. Protagonista assoluto sarà l'affresco, prassi che, nei secoli d'oro della pittura murale italiana, vide protagoniste Firenze e tutta la Toscana. Altrettanto spazio verrà dedicato allo studio e all'indagine dei disegni murali: non solo le metodologie propedeutiche alla realizzazione dell'affresco come le sinopie o i disegni tratti dai cartoni preparatori, ma anche quegli schizzi o graffiti che spesso e volentieri gli artisti tracciavano su una parete per altre ragioni, utilizzando il muro come un grande foglio di carta (si pensi a Michelangelo nei sotterranei della Sacrestia Nuova di San Lorenzo). Un percorso eccitante attraverso lo studio dei più importanti cicli pittorici murali italiani e toscani, con un occhio costantemente rivolto al confronto con le fonti, che avrà come appendice la possibilità di studiare da vicino alcune delle opere prese in esame durante le lezioni frontali. Gli studenti potranno infatti misurarsi dal vivo con pitture murali e affreschi secondo un approccio empirico che permetterà la conoscenza delle tecniche utilizzate sui muri italiani nel corso dei secoli passati. Sarà inoltre possibile, proprio a tal fine, frequentare alcuni cantieri di restauro di pitture murali.