Menù principale
B024130 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-OR/05 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B014319 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHEOLOGICI
B014319 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHEOLOGICI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La città, il tempio ed il palazzo: documenti, immagini e ideologia.
Corso introduttivo su temi centrali di archeologia del Vicino Oriente destinato a fornire strumenti conoscitivi e interpretativi sui principali processi culturali sviluppati nell’area.
Corso introduttivo su temi centrali di archeologia del Vicino Oriente destinato a fornire strumenti conoscitivi e interpretativi sui principali processi culturali sviluppati nell’area.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Invernizzi, A., Dal Tigri all’Eufrate, (Firenze: Le Lettere), Torino, 1992.
Vol. I-II. M. Luisa Uberti, Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico, 2005, Il Mulino
Vol. I-II. M. Luisa Uberti, Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico, 2005, Il Mulino
Obiettivi Formativi
Il corso è destinato a fornire strumenti conoscitivi e interpretativi sui principali processi culturali sviluppati nell’area.
SI prefigge inoltre di dare agli studenti gli strumenti necessari per una analisi critica delle fonti
SI prefigge inoltre di dare agli studenti gli strumenti necessari per una analisi critica delle fonti
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezione frontale,
presentazioni di gruppo e dibattito in aula
presentazioni di gruppo e dibattito in aula
Altre Informazioni
Eventuali altre letture vengono indicate direttamente a lezione
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in un colloquio nel quale verranno affrontati i temi presentati durante il Corso. In particolare si richiede: 1. un argomento a piacere, 2. un riconoscimento di oggetto o contesto archeologico tra quelli presentati a lezione. 3. capacità critica di contestualizzare la cultura materiale del periodo analizzato.
Programma del corso
Il Corso ha l'obiettivo di creare una solida base cronologica, geografica e metodologica in modo da facilitare l’apprendimento dei principali processi culturali e mutamenti storici nel vicino Oriente antico.
Il primo Modulo offrirà un quadro generale dello sviluppo culturale dell'area tra VII e I Millennio a. C., fornendo le competenze di base e soffermandosi su alcuni rilevanti casi-studio. Particolare risalto verrà dato allo studio dei processi formativi delle società preurbane e urbane attraverso le manifestazioni artistico-artigianali in relazione ai contesti di uso.
Il secondo Modulo del corso si occuperà di strutture architettoniche dal terzo al primo Millennio in Mesopotamia e Siria, trattando in particolare l'analisi funzionale degli edifici e il rapporto tra questi e la topografia urbana. Gli studenti, singoli o in gruppo, analizzeranno e presenteranno edifici assegnati durante il corso sulla base dei Report di scavo originali, all'interno di un quadro cronologico definito in modo da affinare la capacità di sintesi, di analisi critica delle fonti, e di presentazione in pubblico.
Il primo Modulo offrirà un quadro generale dello sviluppo culturale dell'area tra VII e I Millennio a. C., fornendo le competenze di base e soffermandosi su alcuni rilevanti casi-studio. Particolare risalto verrà dato allo studio dei processi formativi delle società preurbane e urbane attraverso le manifestazioni artistico-artigianali in relazione ai contesti di uso.
Il secondo Modulo del corso si occuperà di strutture architettoniche dal terzo al primo Millennio in Mesopotamia e Siria, trattando in particolare l'analisi funzionale degli edifici e il rapporto tra questi e la topografia urbana. Gli studenti, singoli o in gruppo, analizzeranno e presenteranno edifici assegnati durante il corso sulla base dei Report di scavo originali, all'interno di un quadro cronologico definito in modo da affinare la capacità di sintesi, di analisi critica delle fonti, e di presentazione in pubblico.