Menù principale
B006788 - STORIA DEL LIBRO E DELLE BIBLIOTECHE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/02/2024 ⇒ 08/06/2024
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B004298 - STORIA DEL LIBRO E DELLE BIBLIOTECHE
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
B004298 - STORIA DEL LIBRO E DELLE BIBLIOTECHE
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si articola in due moduli di 36 ore (6 CFU ciascuno).
Il primo modulo (Storia delle biblioteche) intende fornire un quadro complessivo della storia
delle biblioteche, dall’antichità alla fine del XIX secolo, analizzando in particolare il contesto
italiano.
Il secondo modulo (Storia del libro) prende in esame la storia del libro antico a stampa, con
particolare attenzione alle varie tecniche e fasi di produzione, al rapporto tra libro e società.
Il primo modulo (Storia delle biblioteche) intende fornire un quadro complessivo della storia
delle biblioteche, dall’antichità alla fine del XIX secolo, analizzando in particolare il contesto
italiano.
Il secondo modulo (Storia del libro) prende in esame la storia del libro antico a stampa, con
particolare attenzione alle varie tecniche e fasi di produzione, al rapporto tra libro e società.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Primo modulo (Storia delle biblioteche):
1) Alfredo Serrai, Breve storia delle Biblioteche in Italia, Milano, Sylvestre Bonnard 2006:
p. 27-50 e p. 119-127.
In aggiunta, dei seguenti capitoli le sezioni indicate:
“Biblioteche degli ordini religiosi”: p. 51-52 e le parti relative a: Gesuiti e Biblioteca Angelica;
“Biblioteche cardinalizie”: p. 61-inizio p. 65; poi le parti relative a: Biblioteca Ambrosiana, Biblioteca Barberina e Biblioteca Casanatense.
“Biblioteche di Stato”: p. 77-inizio p. 80; poi le parti relative a Francesco Marucelli e Antonio Magliabechi.
“Biblioteche principesche o di stato”: p. 89-91; poi le parti relative a Biblioteca Vaticana, Biblioteca Marciana, Venezia, Biblioteca Palatina, Firenze; Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II, Roma.
“Biblioteche civiche” solo la Biblioteca Comunale Malatestiana, Cesena.
Tutte le parti sono disponibili in pdf sulla piattaforma Moodle.
2) Frédéric Barbier, Storia delle biblioteche: dall'antichità a oggi, Milano, Editrice bibliografica, 2016, pp. 1-240.
3) Paolo Traniello, Storia delle biblioteche in Italia, dall’Unità a oggi. Seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014: solo i primi due capitoli (disponibile in pdf sulla piattaforma Moodle).
4) Un saggio da scegliere tra quelli che saranno proposti durante il corso il cui elenco sarà reso
disponibile sulla piattaforma Moodle insieme ai relativi file pdf.
Secondo Modulo (Storia del libro)
Testi obbligatori:
1) Hans Tuzzi, Libro antico libro moderno, Roma, Carocci, 2018 (Sfere extra).
2) Lodovica Braida, Stampa e cultura in Europa, Roma-Bari, Laterza 2000 (ed edizioni successive).
3) Giorgio Montecchi, Storia del libro e della lettura. I. Dalle origini ad Aldo Manuzio. Milano, Mimesis 2015, p. 167-228 (disponibile in pdf sulla piattaforma Moodle).
4) Un saggio da scegliere tra quelli che saranno proposti durante il corso il cui elenco sarà reso
disponibile sulla piattaforma Moodle insieme ai relativi file pdf.
1) Alfredo Serrai, Breve storia delle Biblioteche in Italia, Milano, Sylvestre Bonnard 2006:
p. 27-50 e p. 119-127.
In aggiunta, dei seguenti capitoli le sezioni indicate:
“Biblioteche degli ordini religiosi”: p. 51-52 e le parti relative a: Gesuiti e Biblioteca Angelica;
“Biblioteche cardinalizie”: p. 61-inizio p. 65; poi le parti relative a: Biblioteca Ambrosiana, Biblioteca Barberina e Biblioteca Casanatense.
“Biblioteche di Stato”: p. 77-inizio p. 80; poi le parti relative a Francesco Marucelli e Antonio Magliabechi.
“Biblioteche principesche o di stato”: p. 89-91; poi le parti relative a Biblioteca Vaticana, Biblioteca Marciana, Venezia, Biblioteca Palatina, Firenze; Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II, Roma.
“Biblioteche civiche” solo la Biblioteca Comunale Malatestiana, Cesena.
Tutte le parti sono disponibili in pdf sulla piattaforma Moodle.
2) Frédéric Barbier, Storia delle biblioteche: dall'antichità a oggi, Milano, Editrice bibliografica, 2016, pp. 1-240.
3) Paolo Traniello, Storia delle biblioteche in Italia, dall’Unità a oggi. Seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014: solo i primi due capitoli (disponibile in pdf sulla piattaforma Moodle).
4) Un saggio da scegliere tra quelli che saranno proposti durante il corso il cui elenco sarà reso
disponibile sulla piattaforma Moodle insieme ai relativi file pdf.
Secondo Modulo (Storia del libro)
Testi obbligatori:
1) Hans Tuzzi, Libro antico libro moderno, Roma, Carocci, 2018 (Sfere extra).
2) Lodovica Braida, Stampa e cultura in Europa, Roma-Bari, Laterza 2000 (ed edizioni successive).
3) Giorgio Montecchi, Storia del libro e della lettura. I. Dalle origini ad Aldo Manuzio. Milano, Mimesis 2015, p. 167-228 (disponibile in pdf sulla piattaforma Moodle).
4) Un saggio da scegliere tra quelli che saranno proposti durante il corso il cui elenco sarà reso
disponibile sulla piattaforma Moodle insieme ai relativi file pdf.
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obiettivo di ripercorrere l’evoluzione storica delle biblioteche, in particolare
di quelle italiane, nel loro ruolo di istituti di cultura, depositi di memoria e strumenti di
politica culturale, presentando agli studenti esempi di casi illustri che hanno contribuito alla
costituzione della realtà attuale di molte biblioteche italiane. Dai luoghi di conservazione del
sapere tramandato dall’oggetto “libro”, il corso prosegue con lo studio del libro antico a
stampa che sarà analizzato nei suoi aspetti materiali e in relazione all’impatto che tale
manufatto ha avuto sulla storia sociale e culturale dalla metà circa del Quattrocento fino al
1830.
di quelle italiane, nel loro ruolo di istituti di cultura, depositi di memoria e strumenti di
politica culturale, presentando agli studenti esempi di casi illustri che hanno contribuito alla
costituzione della realtà attuale di molte biblioteche italiane. Dai luoghi di conservazione del
sapere tramandato dall’oggetto “libro”, il corso prosegue con lo studio del libro antico a
stampa che sarà analizzato nei suoi aspetti materiali e in relazione all’impatto che tale
manufatto ha avuto sulla storia sociale e culturale dalla metà circa del Quattrocento fino al
1830.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali (didattica in presenza), con proiezione di materiali didattici e/o slides che saranno caricati dopo la relativa lezione sulla piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
Gli studenti part-time e non frequentanti sono pregati di contattare via mail la docente per concordare un programma adatto alle loro esigenze e al loro percorso di studi.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e della bibliografia.
Programma del corso
Primo modulo:
La storia delle biblioteche: definizione, oggetto e metodi.
Le biblioteche nel mondo antico.
Le biblioteche nell’alto Medioevo. Il sistema autarchico.
L’età carolingia.
L’espansione dell’Islam e le sue conseguenze anche per la storia delle biblioteche.
La nascità delle Università. Il sistema della “Pecia”.
Richard of Bury e il suo Philobiblon.
Il preumanesimo e Francesco Petrarca; la scoperta dei classici. L’umanesimo e le biblioteche;
i canoni bibliografici degli umanisti.
La nascita della stampa a caratteri mobili e sue conseguenze sulla storia delle biblioteche.
Le fonti per la storia delle biblioteche: inventari, cataloghi, liste di libri e fonti letterarie.
Il Concilio di Trento, Conrad Gesner, Antonio Possevino. La Compagnia di Gesù. L’inchiesta
della Congregazione dell’Indice dei libri poibiti.
Le biblioteche private e cardinalizie. Il Seicento e l’apertura delle biblioteche: l’Angelica di
Roma e l’Ambrosiana di Milano.
Gabriel Naudé e la nascita della biblioteconomia: l’Advis pour dresser une bibliothèque
(1627).
Il Settecento. La biblioteca ad publicam utilitatem. La biblioteca Magliabechiana e la
Marucelliana.
La soppressione della Compagnia di Gesù. La rivoluzione francese e le biblioteche. Le
soppressioni napoleoniche.
Leopoldo della Santa e il Della costruzione e del regolamento di una pubblica biblioteca
universale (1816). Le biblioteche degli stati preunitari.
L’unità d’Italia e le biblioteche. La devoluzione dell’asse ecclesiastico. L’inchiesta di Torello
Sacconi. La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale di
Roma.
Cenni sulle biblioteche d’autore del Novecento.
Le biblioteche della postmodernità.
Secondo modulo:
La Storia del libro: definizione, oggetto e metodi. Il libro antico a stampa.
L’invenzione della stampa a caratteri mobili: i supporti scrittori, i caratteri, l’inchiostro
tipografico, il torchio tipografico.
Cenni sulle fasi di produzione del libro e del lavoro in tipografia.
Le varie componenti fisiche del libro antico a stampa.
L’età degli incunaboli.
Il libro nel Cinquecento.
Il libro in età barocca.
Il libro all’epoca dei Lumi
Cenni sull’editoria musicale.
La diffusione del libro antico a stampa in Italia e in Europa.
Il commercio librario.
Il controllo bibliografico: censura civile e religiosa.
Il collezionismo librario.
La conservazione del libro antico a stampa.
Cenni sull’editoria moderna con uno sguardo a nuovi generi letterari e a nuove forme librarie.
La storia delle biblioteche: definizione, oggetto e metodi.
Le biblioteche nel mondo antico.
Le biblioteche nell’alto Medioevo. Il sistema autarchico.
L’età carolingia.
L’espansione dell’Islam e le sue conseguenze anche per la storia delle biblioteche.
La nascità delle Università. Il sistema della “Pecia”.
Richard of Bury e il suo Philobiblon.
Il preumanesimo e Francesco Petrarca; la scoperta dei classici. L’umanesimo e le biblioteche;
i canoni bibliografici degli umanisti.
La nascita della stampa a caratteri mobili e sue conseguenze sulla storia delle biblioteche.
Le fonti per la storia delle biblioteche: inventari, cataloghi, liste di libri e fonti letterarie.
Il Concilio di Trento, Conrad Gesner, Antonio Possevino. La Compagnia di Gesù. L’inchiesta
della Congregazione dell’Indice dei libri poibiti.
Le biblioteche private e cardinalizie. Il Seicento e l’apertura delle biblioteche: l’Angelica di
Roma e l’Ambrosiana di Milano.
Gabriel Naudé e la nascita della biblioteconomia: l’Advis pour dresser une bibliothèque
(1627).
Il Settecento. La biblioteca ad publicam utilitatem. La biblioteca Magliabechiana e la
Marucelliana.
La soppressione della Compagnia di Gesù. La rivoluzione francese e le biblioteche. Le
soppressioni napoleoniche.
Leopoldo della Santa e il Della costruzione e del regolamento di una pubblica biblioteca
universale (1816). Le biblioteche degli stati preunitari.
L’unità d’Italia e le biblioteche. La devoluzione dell’asse ecclesiastico. L’inchiesta di Torello
Sacconi. La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale di
Roma.
Cenni sulle biblioteche d’autore del Novecento.
Le biblioteche della postmodernità.
Secondo modulo:
La Storia del libro: definizione, oggetto e metodi. Il libro antico a stampa.
L’invenzione della stampa a caratteri mobili: i supporti scrittori, i caratteri, l’inchiostro
tipografico, il torchio tipografico.
Cenni sulle fasi di produzione del libro e del lavoro in tipografia.
Le varie componenti fisiche del libro antico a stampa.
L’età degli incunaboli.
Il libro nel Cinquecento.
Il libro in età barocca.
Il libro all’epoca dei Lumi
Cenni sull’editoria musicale.
La diffusione del libro antico a stampa in Italia e in Europa.
Il commercio librario.
Il controllo bibliografico: censura civile e religiosa.
Il collezionismo librario.
La conservazione del libro antico a stampa.
Cenni sull’editoria moderna con uno sguardo a nuovi generi letterari e a nuove forme librarie.