Menù principale
B008520 - ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI CULTURALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/02/2024 ⇒ 08/06/2024
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L BREDA NADIA
- Cognomi M-Z ROSSI EMANUELA
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
ITALIANO
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso si prefigge di ragionare, all'interno del dibattito italiano e internazionale, sulla nozione di patrimonio culturale materiale e immateriale, con l'intento di individuarne modelli caratterizzanti e interpretativi. In particolare lavoreremo su una specifica declinazione del patrimonio, quella demo-etno-antropologica, mostrandone la storia e i musei a questo connessi.
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- Rodney Harrison, Il Patrimonio Culturale. Un approccio critico, Pearson 2020
- Fabio Dei, Caterina Di Pasquale, (a cura di), Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali, Pisa univ. Press, 2017 (selezione di capitoli);
- Caterina Di Pasquale, Fabio Dei, (a cura di), Le rivocazioni storiche, Donzelli, 2023 (selezione di capitoli):
- materiali caricati sulla piattaforma Moodle.
- E' inoltre obbligatoria la visita al museo di Antropologia e Etnologia in Via del Proconsolo che gli studenti faranno in autonomia.
Per gli studenti non frequentanti il programma è il seguente:
- Rodney Harrison, Il Patrimonio Culturale. Un approccio critico, Pearson 2020
- Fabio Dei, Caterina Di Pasquale, (a cura di), Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali, Pisa univ. Press, 2017
I volumi sono da studiare per intero.
- Fabio Dei, Caterina Di Pasquale, (a cura di), Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali, Pisa univ. Press, 2017 (selezione di capitoli);
- Caterina Di Pasquale, Fabio Dei, (a cura di), Le rivocazioni storiche, Donzelli, 2023 (selezione di capitoli):
- materiali caricati sulla piattaforma Moodle.
- E' inoltre obbligatoria la visita al museo di Antropologia e Etnologia in Via del Proconsolo che gli studenti faranno in autonomia.
Per gli studenti non frequentanti il programma è il seguente:
- Rodney Harrison, Il Patrimonio Culturale. Un approccio critico, Pearson 2020
- Fabio Dei, Caterina Di Pasquale, (a cura di), Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali, Pisa univ. Press, 2017
I volumi sono da studiare per intero.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
L'obiettivo del corso è:
-problematizzare la nozione di "patrimonio", mostrandone la storia e le caratteristiche con riferimento al patrimonio demo.-etno-antropologico.
- Rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del patrimonio e dei musei come strumenti di dialogo all'interno della nostra società.
-Incoraggiare il pensiero critico in relazione alla nozione di "patrimonio" e "museo" come prodotti culturali, sociali e politici.
-problematizzare la nozione di "patrimonio", mostrandone la storia e le caratteristiche con riferimento al patrimonio demo.-etno-antropologico.
- Rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del patrimonio e dei musei come strumenti di dialogo all'interno della nostra società.
-Incoraggiare il pensiero critico in relazione alla nozione di "patrimonio" e "museo" come prodotti culturali, sociali e politici.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Previo presentazione di idonea certificazione, gli studenti diversamente abili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di
salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste (prova
manoscritta, prova scritta al PC, prova orale, etc.), potranno concordare
una modalità d'esame alternativa con il docente.
salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste (prova
manoscritta, prova scritta al PC, prova orale, etc.), potranno concordare
una modalità d'esame alternativa con il docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame consiste in quattro domande "aperte" per un'ora e mezza di tempo con un orale integrativo a scelta della/o studente. Questo tipo di esame è volto a verificare la lettura e la comprensione dei testi d'esame nonché degli argomenti esposti durante le lezioni.