Menù principale
B003369 - STORIA MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B003369 - STORIA MODERNA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARTISTICI
B003369 - STORIA MODERNA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARTISTICI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Temi e problemi di storia sociale, politica, religiosa e culturale europea dell’età moderna, dalla metà del XV all’inizio del XIX secolo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Studenti frequentanti
a) Manuale di storia moderna (ad esempio Carlo Capra, "Storia moderna. 1492-1848", Milano, Mondadori, 2011, o altre edizioni; G. Spini, "Storia Moderna", Torino, UTET Università, 2016; Renata Ago, Vittorio Vidotto, "Storia moderna", Roma-Bari, Laterza, 2004)
b) Argomenti trattati a lezione e materiale fornito dalla docente e reso disponibile sulla piattaforma Moodle
c) Uno fra i seguenti volumi:
- T. Brook, "Il cappello di Vermeer: il Seicento e la nascita del mondo globalizzato", Torino, Einaudi, 2015;
- M. Donattini, "Dal Nuovo Mondo all’America", Roma, Carocci, 2004;
- L. Felici, "La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento", Roma, Carocci, 2016;
- M. Firpo, "Tra politica e religione : nuovi studi su immagini e storia nel ’500", Pisa, Edizioni della Normale, 2016;
- G. Fragnito, "Rinascimento proibito. La letteratura italiana al vaglio dei censori (XV-XVII secc.)", Bologna, Il Mulino, 2019;
-T. Herzig, "Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell’Italia del Rinascimento", Roma, Carocci, 2014;
- O. Niccoli, "Vedere con gli occhi del cuore: alle origini del potere delle immagini", Roma Bari, Laterza, 2011;
- F.A. Yates, "Astrea. L’idea di impero nel Cinquecento", Torino, Einaudi, 2001 (o altre edizioni).
d) Uno fra i seguenti volumi
- R.C. Allen, "La rivoluzione industriale inglese. Una prospettiva globale", Bologna, il Mulino, 2011.
- R. Darnton, "Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all’origine della Rivoluzione francese", Milano, Il Saggiatore, 2019;
- P. Delpiano, "Il governo della lettura: Chiesa e libri nell’Italia del Settecento", Bologna, Il Mulino, 2007;
- V. Ferrone, "Il mondo dell’Illuminismo", Torino, Einaudi, 2019;
- P. Hazard, "La crisi della coscienza europea", Torino, Utet, 2007 (o altre precedenti/successive edizioni);
- L. Hunt, "La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali", Bologna, Il Mulino 2007;
- M. Infelise, "Prima dei giornali: alle origini della pubblica informazione, secoli XVI-XVII", Laterza, 2002;
- E. Tortarolo, "Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità", Roma, Carocci, 2020 (o edizioni precedenti).
La bibliografia verrà illustrata nelle prime lezioni del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare anche G.P. Romagnani, "La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici", Roma, Carocci, 2010.
a) Manuale di storia moderna (ad esempio Carlo Capra, "Storia moderna. 1492-1848", Milano, Mondadori, 2011, o altre edizioni; G. Spini, "Storia Moderna", Torino, UTET Università, 2016; Renata Ago, Vittorio Vidotto, "Storia moderna", Roma-Bari, Laterza, 2004)
b) Argomenti trattati a lezione e materiale fornito dalla docente e reso disponibile sulla piattaforma Moodle
c) Uno fra i seguenti volumi:
- T. Brook, "Il cappello di Vermeer: il Seicento e la nascita del mondo globalizzato", Torino, Einaudi, 2015;
- M. Donattini, "Dal Nuovo Mondo all’America", Roma, Carocci, 2004;
- L. Felici, "La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento", Roma, Carocci, 2016;
- M. Firpo, "Tra politica e religione : nuovi studi su immagini e storia nel ’500", Pisa, Edizioni della Normale, 2016;
- G. Fragnito, "Rinascimento proibito. La letteratura italiana al vaglio dei censori (XV-XVII secc.)", Bologna, Il Mulino, 2019;
-T. Herzig, "Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell’Italia del Rinascimento", Roma, Carocci, 2014;
- O. Niccoli, "Vedere con gli occhi del cuore: alle origini del potere delle immagini", Roma Bari, Laterza, 2011;
- F.A. Yates, "Astrea. L’idea di impero nel Cinquecento", Torino, Einaudi, 2001 (o altre edizioni).
d) Uno fra i seguenti volumi
- R.C. Allen, "La rivoluzione industriale inglese. Una prospettiva globale", Bologna, il Mulino, 2011.
- R. Darnton, "Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all’origine della Rivoluzione francese", Milano, Il Saggiatore, 2019;
- P. Delpiano, "Il governo della lettura: Chiesa e libri nell’Italia del Settecento", Bologna, Il Mulino, 2007;
- V. Ferrone, "Il mondo dell’Illuminismo", Torino, Einaudi, 2019;
- P. Hazard, "La crisi della coscienza europea", Torino, Utet, 2007 (o altre precedenti/successive edizioni);
- L. Hunt, "La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali", Bologna, Il Mulino 2007;
- M. Infelise, "Prima dei giornali: alle origini della pubblica informazione, secoli XVI-XVII", Laterza, 2002;
- E. Tortarolo, "Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità", Roma, Carocci, 2020 (o edizioni precedenti).
La bibliografia verrà illustrata nelle prime lezioni del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare anche G.P. Romagnani, "La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici", Roma, Carocci, 2010.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare alcune delle questioni chiave della storia dell’età moderna, fornendo agli studenti un’approfondita e adeguata conoscenza degli eventi e fenomeni istituzionali, politici, sociali, religiosi e culturali caratterizzanti la storia dell’Europa dalla metà del XV secolo all’inizio del XIX. Allo stesso tempo, mira a favorire lo sviluppo da parte degli studenti di una capacità critica di esaminare e interpretare fonti e documenti inerenti ai temi trattati durante le lezioni.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti specifici. Tuttavia, è consigliato avere una conoscenza generale a livello liceale della storia europea e mondiale di età moderna.
Metodi Didattici
36 lezioni frontali di 2 ore ciascuna, con presentazione e discussione di testi, documenti, e fonti iconografiche. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L’insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all’acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Altre Informazioni
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Per informazioni o richieste di chiarimento contattare direttamente la docente all’indirizzo alessia.castagnino@unifi.it. Il ricevimento studenti si svolge al martedì, ore 9.30-11.30.
Per informazioni o richieste di chiarimento contattare direttamente la docente all’indirizzo alessia.castagnino@unifi.it. Il ricevimento studenti si svolge al martedì, ore 9.30-11.30.
Modalità di verifica apprendimento
La prova orale, della durata media di circa 20 minuti, verterà sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e sui contenuti delle monografie scelte. Attraverso domande e discussione su questioni a carattere istituzionale, inerenti ad aspetti tematici e cronologici, l’esame mira a verificare a) la capacità degli studenti di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite; b) la capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; c) la qualità dell’esposizione, competenza nell’uso del lessico della disciplina, l’efficacia comunicativa e chiarezza.
Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.
Gli studenti part time, gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare un programma specifico d’esame, eventualmente in lingua inglese.
Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.
Gli studenti part time, gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare un programma specifico d’esame, eventualmente in lingua inglese.
Programma del corso
Cultura e società nell’Europa di età moderna (1450-1815)
Il corso fornirà elementi di base, dati e strumenti critici per acquisire un’adeguata conoscenza delle trasformazioni culturali, sociali, economiche, religiose e istituzionali dell’età moderna (1450-1815). Il corso sarà diviso in due parti.
Parte I (30 lezioni, 60 ore), “le grandi questioni dell’età moderna”: la scoperta dell’America e l’espansione europea; la formazione dello stato moderno; demografia, economia e strutture sociali; guerra e organizzazione dell’apparato militare; conflitti religiosi nell’Europa cinquecentesca e successivi processi di controllo religioso e di disciplinamento sociale; riforme e rivoluzioni; cultura orale e cultura scritta, ...
Parte II (6 lezioni, 12 ore), “comunicare la scienza nell’Italia settecentesca”: verrà proposto un approfondimento di storia culturale del Settecento italiano; un’attenzione particolare sarà dedicata alle modalità di circolazione e divulgazione dei saperi scientifici nelle diverse aree della penisola.
Il corso fornirà elementi di base, dati e strumenti critici per acquisire un’adeguata conoscenza delle trasformazioni culturali, sociali, economiche, religiose e istituzionali dell’età moderna (1450-1815). Il corso sarà diviso in due parti.
Parte I (30 lezioni, 60 ore), “le grandi questioni dell’età moderna”: la scoperta dell’America e l’espansione europea; la formazione dello stato moderno; demografia, economia e strutture sociali; guerra e organizzazione dell’apparato militare; conflitti religiosi nell’Europa cinquecentesca e successivi processi di controllo religioso e di disciplinamento sociale; riforme e rivoluzioni; cultura orale e cultura scritta, ...
Parte II (6 lezioni, 12 ore), “comunicare la scienza nell’Italia settecentesca”: verrà proposto un approfondimento di storia culturale del Settecento italiano; un’attenzione particolare sarà dedicata alle modalità di circolazione e divulgazione dei saperi scientifici nelle diverse aree della penisola.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Sensibilizzare gli studenti sull’importanza dei seguenti obiettivi compresi nell'Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile:
- (4) Istruzione di qualità
- (5) Uguaglianza di genere
- (4) Istruzione di qualità
- (5) Uguaglianza di genere