Menù principale
B003385 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L GNOCCHI LORENZO
- Cognomi M-Z GIOMETTI CRISTIANO
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
ITALIANO
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
ITALIANO
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il corso si divide in due parti di 6 cfu ciascuna: la prima di percorso dell'arte tra 1401 e rivoluzione francese; la seconda di approfondimento su di un artista. Entrambe le parti seguono un metodo di comprensione delle opere, sul piano del contenuto, col fine di individuare il pensiero dell'artista
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso si propone di fornire i lineamenti di storia dell'arte moderna in Italia e in prospettiva europea tra Quattrocento e fine Settecento, con particolare riferimento ai principali eventi artistici di Firenze, Roma e Venezia. Saranno analizzate le personalità artistiche più importanti dei quattro secoli e saranno forniti gli strumenti per la lettura critica delle opere più significative del Rinascimento e del Barocco.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I testi verranno forniti di lezione in lezione, e saranno le opere citate dal docente. Come riferimento il manuale liceale dello studente.
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Conoscenza approfondita del manuale di Storia dell'Arte dal Quattrocento a tutto il Settecento
-S. Settis, M. Montanari,
Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma, Einaudi Scuola, 2019 (PER INTERO)
-S. Settis, M. Montanari,
4. Dal Barocco all'Impressionismo, Einaudi Scuola, 2019 (fino alla pagina 291)
Inoltre si richiede la lettura integrale di
-M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino Einaudi;
-J. Shearman, Arte e spetatore nel rinascimento italiano, Foligno, Jaca Book, 2008;
-T. Montanari, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012 ;
-H. Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 1993.
Si richiede inoltre la visita di almeno tre dei seguenti musei e edifici religiosi:
-Galleria degli Uffizi;
-Galleria Palatina di Palazzo Pitti;
-Museo dell'Opera del Duomo di Firenze;
-Museo di San Marco;
-Museo Nazionale del Bargello;
-Basilica di Santa Maria Novella;
-Basilica di San Lorenzo;
-Chiesa del Carmine e cappella Brancacci.
E'richiesta la conoscenza delle slides illustrate a lezione.
N.B.: chi effettua l'esame da soli 6 crediti porterà obbligatoriamente la prima parte del corso su Quattrocento e Cinquecento, relativo manuale vol. 3, e lettura dei testi di Baxandall e Shearman.
-S. Settis, M. Montanari,
Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma, Einaudi Scuola, 2019 (PER INTERO)
-S. Settis, M. Montanari,
4. Dal Barocco all'Impressionismo, Einaudi Scuola, 2019 (fino alla pagina 291)
Inoltre si richiede la lettura integrale di
-M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino Einaudi;
-J. Shearman, Arte e spetatore nel rinascimento italiano, Foligno, Jaca Book, 2008;
-T. Montanari, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012 ;
-H. Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 1993.
Si richiede inoltre la visita di almeno tre dei seguenti musei e edifici religiosi:
-Galleria degli Uffizi;
-Galleria Palatina di Palazzo Pitti;
-Museo dell'Opera del Duomo di Firenze;
-Museo di San Marco;
-Museo Nazionale del Bargello;
-Basilica di Santa Maria Novella;
-Basilica di San Lorenzo;
-Chiesa del Carmine e cappella Brancacci.
E'richiesta la conoscenza delle slides illustrate a lezione.
N.B.: chi effettua l'esame da soli 6 crediti porterà obbligatoriamente la prima parte del corso su Quattrocento e Cinquecento, relativo manuale vol. 3, e lettura dei testi di Baxandall e Shearman.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso si prefigge di dare agòli studenti: conoscenze di base;
visione dell'arte nel complesso della cultura del tempo; mostrare il percorso, anche filosofico, che essa fa nei 4 secoli considerati.
visione dell'arte nel complesso della cultura del tempo; mostrare il percorso, anche filosofico, che essa fa nei 4 secoli considerati.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti metodologici per lo studio e la comprensione della cultura figurativa italiana dal Rinascimento al tardo Barocco, con particolare attenzione alle opere di pittura, scultura e architettura realizzate nei maggiori centri italiani (Venezia, Genova, Firenze, Roma, Napoli) e alla loro ricezione da parte del pubblico. Saranno inoltre esaminati gli aspetti legati alla committente e al mutare del gusto collezionistico. Una delle principali finalità del corso sarà quella di fornire gli strumenti anche per consentire allo studente di effettuare una lettura formale delle opere d'arte.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Una certa familiarità con i fondamentali snodi filosofici, religiosi, letterari, storici della civiltà occidentale dei 4 secoli considerati.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Interesse per la materia storico artistica e conoscenza, anche basilare, dei maggiori artisti italiani del Rinascimento e del Barocco. Conoscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni cattedratiche volte a sollecitare nello studente una concezione dell'arte come strumento di conoscenza del pensiero.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali con presentazione di immagini oggetto di studio e lettura di testi critici. Si prevedono visite a musei e monumenti di Firenze, o a mostre in corso durante il periodo delle lezioni.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Si potranno chiedere al docente via email
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Durante la preparazione del corso, sarà necessario acquisire dimestichezza e conoscenza delle opere e delle vicende biografiche dei seguenti artisti: Masaccio, Beato Angelico, Paolo Uccello, Domenico Veneziano, Donatello, Verrocchio, Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Piero della Francesca, Cosmè Tura, Antonello da Messina, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Perugino, Giorgione, Lorenzo Lotto, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Bernardino Luini, Bramantino, Parmigianino, Rosso Fiorentino, Pontormo, Bronzino, Tiziano, Tintoretto, Veronese, Caravaggio, Caravaggeschi, Annibale Carracci, Guido Reni, Domenichino, Francesco Albani, Giovanni Lanfranco, Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini, Andrea Sacchi, Alessandro Algardi, François Duquesnoy, Guercino, Claude Lorrain, Nicolas Poussin, Jusepe de Ribera, Salvator Rosa, Giovanni Battista Piazzetta, Sebastiano Ricci, Giovanni Battista Tiepolo, Canaletto, Antonio Canova, Jacques Louis David.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Colloquio finale volto a verificare il riconoscimento delle opere presentate, e della loro collocazione storica, e dei loro sigificati, in relazione alle correnti di pensiero ad esse coevo, rintracciate nelle fonti lette e commentate a lezione e messe a disposizione, insiene alle immagini, sulla piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame sarà orale e la discussione partirà dalla lettura delle opere discusse a lezione, presenti nei testi in programma o analizzate durante le visite fuori sede. Sarà richiesta la contestualizzazione storico critica delle opere, la biografia degli artisti e la conoscenza dei maggiori testi critici da Vasari a Bellori. Una domanda verterà inoltre sui testi obbligatori in lettura (Baxandall, Shearman, Montanari) e sulle visite ai musei ed edifici ecclesiastici che gli studenti devono aver effettuato personalmente.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso si compone di due moduli in sequenza di 6 cfu. ciascuno, dei quali, il I, e generale, è di Introduzione allo studio dell’arte moderna e lineamenti di essa dal Quattrocento all'Ottocento, e, il II, e monografico, è su di un artista in particolare, e si vuole così dare, sia un quadro generale, sia un esempio più circoscritto della storia dell’arte moderna, secondo un metodo che considera le opere come testi da leggere per trarne i significati profondi legati alla cultura e al pensiero del tempo, dei quali gli artisti erano consapevoli ed anzi traduttori nel linguaggio specifico delle forme e della bellezza. Costituiscono 2 parti o moduli di 6 cfu. ciascuna di uno stesso esame che possono venire sostenute assieme o in due appelli diversi
Programma del corso - Cognomi M-Z
Durante il corso saranno analizzati i principali fenomeni della storia dell'arte italiana dal Quattrocento alla fine del Settecento, a partire dal Concorso del 1401 a Firenze che vide vincitore Lorenzo Ghiberti, agli interventi di Michelangelo e Raffaello in Vaticano, fino alle principali realizzazioni scultoree e urbanistiche di Bernini a Roma e alla scultura neoclassica di Canova. Le letture formali delle opere saranno inoltre accompagnate dalla lettura e dal commento dei principali testi critici da Vasari a Bellori.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
Le opere presentate e i loro significati propongono una metalità in diretto contatto con la natura, e con una profonda e rispettosa conoscenza di essa.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z
4; 10; 16