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B008670 - STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L FROIO CAMILLA
- Cognomi M-Z NIGRO ALESSANDRO
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
Italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Istituzioni di Storia della critica d'arte, dal Libro dell'Arte di Cennino Cennini al Laocoonte di Gotthold Ephraim Lessing.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Istituzioni di Storia della critica d'arte: dall'Antichità al Neoclassicismo
Libri di testo consigliati - Cognomi A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
PROGRAMMA D'ESAME
- Argomenti trattati nelle lezioni e contenuti delle slides;
- Selezione di testi letti e commentati nel corso delle lezioni (riportati nelle slides);
- Antologia di testi disponibile sulla piattaforma e-learning al termine del corso;
- Testo di riferimento: Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Officina Libraria, Milano 2021 (valida anche edizione precedente)
TESTI CONSIGLIATI (non obbligatori ai fini della valutazione)
Giovan Pietro Bellori, Le vite de' pittori scultori e architetti moderni, Einaudi, Torino 209 (si veda T. Montanari, Postfazione, pp. 657-729);
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Bruno Mondadori, Milano 2010;
Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, La Nuova Italia, Firenze 1996 (anche edizioni successive);
Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Carocci, Roma 2013;
Emilie Passignat, Il Cinquecento. Le fonti per la storia dell'arte, Carocci, Roma 2017;
Orietta Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Einaudi, Torino 2014 (in part. pp. 3-179);
Gianni Carlo Sciolla, La critica d'arte del Novecento, UTET, Torino 2006 (pp. 3-36; pp. 111-136);
Claudia Cieri Via, Nei dettagli nascosto: per una storia del pensiero iconologico, NIS, Roma 1994;
Roger de Piles, Dialogo sul colorito, a cura di G. Perini Folesani & S. Costa, Leo S. Olschki editore, Firenze 2016;
Rudolf & Margot Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'Antichità alla Rivoluzione Francese, Einaudi, Torino 2016.
- Argomenti trattati nelle lezioni e contenuti delle slides;
- Selezione di testi letti e commentati nel corso delle lezioni (riportati nelle slides);
- Antologia di testi disponibile sulla piattaforma e-learning al termine del corso;
- Testo di riferimento: Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Officina Libraria, Milano 2021 (valida anche edizione precedente)
TESTI CONSIGLIATI (non obbligatori ai fini della valutazione)
Giovan Pietro Bellori, Le vite de' pittori scultori e architetti moderni, Einaudi, Torino 209 (si veda T. Montanari, Postfazione, pp. 657-729);
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Bruno Mondadori, Milano 2010;
Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, La Nuova Italia, Firenze 1996 (anche edizioni successive);
Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Carocci, Roma 2013;
Emilie Passignat, Il Cinquecento. Le fonti per la storia dell'arte, Carocci, Roma 2017;
Orietta Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Einaudi, Torino 2014 (in part. pp. 3-179);
Gianni Carlo Sciolla, La critica d'arte del Novecento, UTET, Torino 2006 (pp. 3-36; pp. 111-136);
Claudia Cieri Via, Nei dettagli nascosto: per una storia del pensiero iconologico, NIS, Roma 1994;
Roger de Piles, Dialogo sul colorito, a cura di G. Perini Folesani & S. Costa, Leo S. Olschki editore, Firenze 2016;
Rudolf & Margot Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'Antichità alla Rivoluzione Francese, Einaudi, Torino 2016.
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
PROGRAMMA
1) Argomenti delle lezioni;
2) Fonti della letteratura artistica: le fonti saranno messe a disposizione degli studenti sia sui ppt delle lezioni che sulla piattaforma moodle (sezione “Antologia di fonti”);
3) Bibliografia obbligatoria: Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Tempi e luoghi delle vite, Roma, Officina Libraria, 2021 (III ed.), ISBN 9788833671239
Testi consigliati per ulteriori approfondimenti (NB: i testi consigliati non costituiscono materia d'esame):
– Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna (1924), Firenze 2000;
– Ernst Kris e Otto Kurz, La leggenda dell’artista. Un saggio storico, trad. it. Milano, Bollati Boringhieri, 1989;
– Rudolf e Margot Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell’artista dall’antichità alla Rivoluzione Francese, trad. it. Torino, Einaudi, 2016 (collana “ET Saggi”);
– Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano 2010;
– Anthony Blunt, Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo (1959), Torino 1966;
– Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti (1971), Milano 1994;
– Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, parte prima, vol. II, L'artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81 e illustrazioni nn. 1-65;
– Franco Bernabei, Percorsi della critica d'arte, Padova 1995;
– Anthony Grafton, Leon Battista Alberti. Un genio universale, Roma-Bari 2003;
– Lucia Bartolini, Introduzione a L.B. Alberti, De Pictura (redazione volgare), Firenze, Edizioni Polistampa, 2011, pp. 35-78;
– Emilie Passignat, Il Cinquecento. Le fonti per la storia dell’arte, Roma 2017;
– Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Roma 2013;
– Orietta Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014;
– Gianni Carlo Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, seconda edizione, Novara, De Agostini, 2010.
1) Argomenti delle lezioni;
2) Fonti della letteratura artistica: le fonti saranno messe a disposizione degli studenti sia sui ppt delle lezioni che sulla piattaforma moodle (sezione “Antologia di fonti”);
3) Bibliografia obbligatoria: Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Tempi e luoghi delle vite, Roma, Officina Libraria, 2021 (III ed.), ISBN 9788833671239
Testi consigliati per ulteriori approfondimenti (NB: i testi consigliati non costituiscono materia d'esame):
– Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna (1924), Firenze 2000;
– Ernst Kris e Otto Kurz, La leggenda dell’artista. Un saggio storico, trad. it. Milano, Bollati Boringhieri, 1989;
– Rudolf e Margot Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell’artista dall’antichità alla Rivoluzione Francese, trad. it. Torino, Einaudi, 2016 (collana “ET Saggi”);
– Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano 2010;
– Anthony Blunt, Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo (1959), Torino 1966;
– Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti (1971), Milano 1994;
– Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, parte prima, vol. II, L'artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81 e illustrazioni nn. 1-65;
– Franco Bernabei, Percorsi della critica d'arte, Padova 1995;
– Anthony Grafton, Leon Battista Alberti. Un genio universale, Roma-Bari 2003;
– Lucia Bartolini, Introduzione a L.B. Alberti, De Pictura (redazione volgare), Firenze, Edizioni Polistampa, 2011, pp. 35-78;
– Emilie Passignat, Il Cinquecento. Le fonti per la storia dell’arte, Roma 2017;
– Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Roma 2013;
– Orietta Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014;
– Gianni Carlo Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, seconda edizione, Novara, De Agostini, 2010.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti critici per orientarsi nella storia del pensiero critico-artistico dei secoli in esame. Gli studenti svilupperanno capacità di giudizio e di interpretazione dei testi, applicate a contesti storici e geografici diversi. L'approccio multidisciplinare, nel senso di integrazione di altri campi del sapere, oltre a quello specificatamente storico-artistico, e di contestualizzazione, ricoprirà un ruolo altrettanto significativo. Infine, si provvederà a fornire agli studenti anche un insegnamento di tipo metodologico sul piano sia della interpretazione del testo che, in senso più generale, della ricerca.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso mira a sviluppare le capacità di apprendimento, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative degli studenti, che acquisiranno buone conoscenze e competenze interpretative relativamente ai principali temi e problemi della critica d'arte dall'antichità al XVIII secolo.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenze di Storia dell'arte medievale e di Storia dell'arte moderna. Per questa ragione, si consiglia agli studenti di aver superato gli esami di Storia dell'arte medievale e di Storia dell'arte moderna prima di sostenere il presente esame.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Non sono previste propedeuticità per questo esame, ma si raccomanda di sostenerlo dopo aver superato Storia dell'arte medioevale e Storia dell'arte moderna.
Per gli studenti Erasmus: un buon livello di italiano è essenziale per questo esame.
Per gli studenti Erasmus: un buon livello di italiano è essenziale per questo esame.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Il corso si articolerà in lezioni frontali con proiezioni di slides contenenti immagini e fonti primarie. I testi saranno letti e commentati in aula.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali teoriche; lettura, analisi e commento critico delle fonti testuali con coinvolgimento attivo degli studenti
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni
che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le
misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le
misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La valutazione avverrà attraverso una prova scritta volta a verificare le conoscenze dello studente sulla materia in esame, la sua capacità di orientamento all'interno della storia del pensiero critico-artistico europeo dei secoli trattati, e infine le sue abilità espositive nel comunicare quanto appreso nel corso delle lezioni. Nello specifico, la prova si comporrà di tre domande a risposta aperta sugli argomenti trattati durante il corso e sul testo obbligatorio di riferimento (Barbara Agosti, Giorgio Vasari: luoghi e tempi delle Vite). La durata dell'esame sarà di due ore.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Gli studenti saranno valutati mediante una prova scritta volta ad accertare il livello di conoscenza del programma e le competenze critico-interpretative acquisite. Saranno posti quesiti sui temi trattati durante il corso, sulle fonti documentarie e sulla bibliografia obbligatoria in programma. I materiali caricati sulla piattaforma Moodle costituiscono parte integrante del programma d'esame. La durata della prova è di due ore. Tipologia dei quesiti: quesiti a risposta aperta, a risposta chiusa e a risposta multipla. Nella valutazione finale, oltre al livello di conoscenza e alle capacità di comprensione, si terrà conto dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative dei candidati.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso affronta la storia della critica d'arte a partire dal Libro dell'Arte di Cennino Cennini fino al Laocoonte di Gotthold Ephraim Lessing (1766): tale modulo include argomenti quali Lorenzo Ghiberti, Leon Battista Alberti, Antonio Averlino detto Filarete, il paragone tra le arti, Giorgio Vasari (cui sarà dedicata una particolare attenzione), il topos dell'artista malinconico, Giovanni Paolo Lomazzo, Federico Zuccari, Ludovico Dolce, Paolo Pino, la critica italiana del XVII secolo, specie Giovanni Pietro Bellori, Marco Boschini, la letteratura artistica francese del XVII secolo (in particolare Charles Le Brun e Roger de Piles), le edizioni del trattato di Leonardo, Johann J. Winckelmann, e infine Gotthold Ephraim Lessing.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso intende fornire un'introduzione alla teoria e storiografia artistica dall'Antichità al Neoclassicismo. Saranno trattati numerosi autori, tra cui: Plinio il Vecchio; Anonimo del sublime; Filostrato Maggiore; Teofilo; S. Bernardo di Chiaravalle; l'abate Sigeri; Villard de Honnecourt; Guglielmo Durand; Cennino Cennini; Lorenzo Ghiberti; Antonio Manetti; Bartolomeo Fazio; Leon Battista Alberti; Antonio Averlino, detto il Filarete; Piero della Francesca; Leonardo da Vinci; Albrecht Dürer; Michelangelo Buonarroti; Giorgio Vasari; Benvenuto Cellini; Paolo Veronese; Annibale Carracci; Agostino Carracci; Giovanni Paolo Lomazzo; Federico Zuccari; Giovanni Pietro Bellori; Nicolas Poussin; Charles Le Brun; Roger de Piles; William Hogarth; Sir Joshua Reynolds; Denis Diderot; Il conte di Caylus; Johann J. Winckelmann; Gotthold Ephraim Lessing.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z
Non presenti