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B031393 - STORIA DELLA FOTOGRAFIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/02/2024 ⇒ 08/06/2024
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B030619 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA E DELLA FOTOGRAFIA
Laurea Triennale (DM 270/04) in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
B030619 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA E DELLA FOTOGRAFIA
Laurea Triennale (DM 270/04) in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è articolato in due moduli.
I modulo: lineamenti di cultura visuale (cod. B030619), relazioni con la fotografia di teatro.
II modulo: lineamenti di storia della fotografia (cod. B030619; B031393; B030778).
I modulo: lineamenti di cultura visuale (cod. B030619), relazioni con la fotografia di teatro.
II modulo: lineamenti di storia della fotografia (cod. B030619; B031393; B030778).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
BIBLIOGRAFIA
Prima parte del corso: a) Cultura visuale; b) Fotografia e teatro
#Studenti frequentanti
a) Cultura visuale
1) Appunti e slide delle lezioni (fondamentali);
2) Manuale: Barbara Grespi, Luca Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, Milano, McGraw-Hill, 2022, cap. 1, 2, 5. (Disponibile in Biblioteca Unifi).
b) Fotografia e teatro
3) Appunti e slide delle lezioni (fondamentali);
4) Dispensa (Introduzione).
5) Marianna Zannoni, Il teatro in fotografia. L'immagine della prima attrice italiana fra Otto e Novecento, Corazzano, Titivillus, 2018, solo le seguenti pp.: Adelaide Ristori e la fotografia internazionale (pp. 61-86); L’immagine si moltiplica: i progressi della stampa e la diffusione dei ritratti (pp. 147-163); Oltre il ritratto: dalla stampa fotografica alla sua diffusione (pp. 164-181);
6) Massimo Agus, Bertolt Brecht e i Modellbücher. Genesi di un paradigma rappresentativo, in Photographie et arts de la scène, in “Focales”, 2019. (testo tradotto dal francese):
7) Roberta Valtorta, La fotografia, Buscarino e sei parole, in Maurizio Buscarino, Il popolo del teatro, Milano, Leonardo Arte, 1999, pp. 18-22.
8) Dispensa (Scena e fuori scena).
8 bis) Elenco delle opere per la parte su Fotografia e teatro.
#Studenti non frequentanti (assenze maggiori o uguali a 1/3 delle lezioni)
Stesso programma dei frequentanti, tranne il punto 1, e l’aggiunta dei seguenti testi:
2) Manuale: Barbara Grespi, Luca Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, Milano, McGraw-Hill, 2022, cap. 1, 2, 3, 5. (Disponibile in Biblioteca Unifi) (aggiunta del cap. 3).
9) Erwin Panofksy, Il significato delle arti visive, Torino, Einuadi, 2010, cap. Iconografia e iconologia, limitatamente alle pp. 29-44. (Disponibile in Biblioteca Unifi).
BIBLIOGRAFIA
Seconda parte del corso: Storia della fotografia
Per questa parte ulteriori testi saranno comunicati durante le lezioni
#Studenti frequentanti:
1) Appunti e slide delle lezioni (fondamentali);
2) Dispensa per la parte manualistica;
3) Dispensa con testi di approfondimento su singole immagini (Talbot, Nègre, Cameron, Man Ray- Duchamp, Brandt, Arbus) ;
4) Elenco delle fotografie ai fini dell’esame.
#Studenti non frequentanti (assenze maggiori o uguali a 1/3 delle lezioni).
n.b. La frequenza al corso è fortemente raccomandata. Gli studenti che scelgono di non frequentare sono comunque tenuti a contattare il docente.
Stesso programma dei frequentanti, tranne il punto 1.
Il riconoscimento delle fotografie ai fini dell’esame verte su quelle contenute nel punto 2.
Prima parte del corso: a) Cultura visuale; b) Fotografia e teatro
#Studenti frequentanti
a) Cultura visuale
1) Appunti e slide delle lezioni (fondamentali);
2) Manuale: Barbara Grespi, Luca Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, Milano, McGraw-Hill, 2022, cap. 1, 2, 5. (Disponibile in Biblioteca Unifi).
b) Fotografia e teatro
3) Appunti e slide delle lezioni (fondamentali);
4) Dispensa (Introduzione).
5) Marianna Zannoni, Il teatro in fotografia. L'immagine della prima attrice italiana fra Otto e Novecento, Corazzano, Titivillus, 2018, solo le seguenti pp.: Adelaide Ristori e la fotografia internazionale (pp. 61-86); L’immagine si moltiplica: i progressi della stampa e la diffusione dei ritratti (pp. 147-163); Oltre il ritratto: dalla stampa fotografica alla sua diffusione (pp. 164-181);
6) Massimo Agus, Bertolt Brecht e i Modellbücher. Genesi di un paradigma rappresentativo, in Photographie et arts de la scène, in “Focales”, 2019. (testo tradotto dal francese):
7) Roberta Valtorta, La fotografia, Buscarino e sei parole, in Maurizio Buscarino, Il popolo del teatro, Milano, Leonardo Arte, 1999, pp. 18-22.
8) Dispensa (Scena e fuori scena).
8 bis) Elenco delle opere per la parte su Fotografia e teatro.
#Studenti non frequentanti (assenze maggiori o uguali a 1/3 delle lezioni)
Stesso programma dei frequentanti, tranne il punto 1, e l’aggiunta dei seguenti testi:
2) Manuale: Barbara Grespi, Luca Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, Milano, McGraw-Hill, 2022, cap. 1, 2, 3, 5. (Disponibile in Biblioteca Unifi) (aggiunta del cap. 3).
9) Erwin Panofksy, Il significato delle arti visive, Torino, Einuadi, 2010, cap. Iconografia e iconologia, limitatamente alle pp. 29-44. (Disponibile in Biblioteca Unifi).
BIBLIOGRAFIA
Seconda parte del corso: Storia della fotografia
Per questa parte ulteriori testi saranno comunicati durante le lezioni
#Studenti frequentanti:
1) Appunti e slide delle lezioni (fondamentali);
2) Dispensa per la parte manualistica;
3) Dispensa con testi di approfondimento su singole immagini (Talbot, Nègre, Cameron, Man Ray- Duchamp, Brandt, Arbus) ;
4) Elenco delle fotografie ai fini dell’esame.
#Studenti non frequentanti (assenze maggiori o uguali a 1/3 delle lezioni).
n.b. La frequenza al corso è fortemente raccomandata. Gli studenti che scelgono di non frequentare sono comunque tenuti a contattare il docente.
Stesso programma dei frequentanti, tranne il punto 1.
Il riconoscimento delle fotografie ai fini dell’esame verte su quelle contenute nel punto 2.
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti metodologici di base per comprendere le immagini.
-Conoscenze e capacità di comprensione:
Conoscenza della cultura visuale e della storia della fotografia, comprensione dei contesti.
-Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
comprensione delle immagini e dei contesti, riconoscimento delle opere principali e delle relazioni fra opere.
-Autonomia di giudizio:
Acquisizione di capacità critico-analitiche di base di cultura visuale e nel riconoscimento delle opere e nella corretta collocazione contestuale storico-culturale relativa alla produzione e alla fruizione.
-Abilità comunicative:
Conoscenza e utilizzo della terminologia specifica della cultura visuale e della storia della fotografia.
-Capacità di apprendere:
Sapere utilizzare un modello di analisi per lo studio e la comprensione della cultura visuale e dell’opera fotografica collocandola nel contesto storico-culturale.
-Conoscenze e capacità di comprensione:
Conoscenza della cultura visuale e della storia della fotografia, comprensione dei contesti.
-Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
comprensione delle immagini e dei contesti, riconoscimento delle opere principali e delle relazioni fra opere.
-Autonomia di giudizio:
Acquisizione di capacità critico-analitiche di base di cultura visuale e nel riconoscimento delle opere e nella corretta collocazione contestuale storico-culturale relativa alla produzione e alla fruizione.
-Abilità comunicative:
Conoscenza e utilizzo della terminologia specifica della cultura visuale e della storia della fotografia.
-Capacità di apprendere:
Sapere utilizzare un modello di analisi per lo studio e la comprensione della cultura visuale e dell’opera fotografica collocandola nel contesto storico-culturale.
Prerequisiti
Prerequisiti
Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente. Una buona conoscenza della storia dell'Ottocento e Novecento
Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente. Una buona conoscenza della storia dell'Ottocento e Novecento
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: ore 72.
Il corso utilizza proiezioni di immagini. I materiali proiettati saranno resi disponibili nella piattaforma Moodle. Sono previsti materiali didattici integrativi, e la possibilità di una visita a una mostra.
Modulo I: Lezioni frontali
Modulo II: Lezioni frontali
Il corso utilizza proiezioni di immagini. I materiali proiettati saranno resi disponibili nella piattaforma Moodle. Sono previsti materiali didattici integrativi, e la possibilità di una visita a una mostra.
Modulo I: Lezioni frontali
Modulo II: Lezioni frontali
Altre Informazioni
La frequenza al corso è fondamentale. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni devono rivolgersi ai docenti durante l'orario di ricevimento per concordare un programma d'esame.
Informazioni relative al ricevimento studenti sono reperibili nelle pagine dei docenti
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Informazioni relative al ricevimento studenti sono reperibili nelle pagine dei docenti
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
La prova scritta verte sui contenuti del corso, nonché sulla bibliografia.
I modulo) Domande aperte e riconoscimento di opere. Esame di due ore.
II modulo) Riconoscimento di fotografie e domande aperte. Esame di due ore.
L’esame complessivo è di 4 ore: 2 ore dedicate al primo modulo e altre 2 ore dedicate al secondo modulo. La lista dei partecipanti viene validata 15 minuti prima della prima prova scritta.
I modulo) Domande aperte e riconoscimento di opere. Esame di due ore.
II modulo) Riconoscimento di fotografie e domande aperte. Esame di due ore.
L’esame complessivo è di 4 ore: 2 ore dedicate al primo modulo e altre 2 ore dedicate al secondo modulo. La lista dei partecipanti viene validata 15 minuti prima della prima prova scritta.
Programma del corso
Modulo I ) La cultura visuale, metodologie, storia, tematiche, con un focus sull’uso della fotografia nella storia del teatro.
Modulo II) Storia della fotografia, metodologie, storia, tematiche, opere e autori principali
Modulo II) Storia della fotografia, metodologie, storia, tematiche, opere e autori principali
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere)