Menù principale
B003278 - ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ANT/08 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/02/2024 ⇒ 08/06/2024
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO con seminari in lingua inglese
Contenuto del corso
Corso introduttivo su temi centrali di archeologia medievale destinato a fornire strumenti conoscitivi e interpretativi sulle metodologie, i temi e le principali questioni dibattute nel settore archeologico-medievistico in Italia ed Europa occidentale. Il corso affronterà inoltre temi introduttivi di archeologia pubblica e archeologia della produzione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
La bibliografia finale di esame sarà comunicata durante il corso.
BIBLIOGRAFIA PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME
1. MANUALI E TESTI DI CARATTERE GENERALE
1/1 Philip BARKER, 1995, Tecniche dello scavo archeologico, Milano, capp. 1, 2, 3, 8, 10
1/2 Gian Pietro BROGIOLO,1988, Archeologia dell’edilizia storica, Como
1/3 Tiziano MANNONI, Enrico GIANNICHEDDA, 2003, Archeologia della produzione, Torino, capp. I, IV, V, VI
1/4 Guido VANNINI, 2011, Elio Conti e l’archeologia medievale in Toscana, “Post Classical Archaeologies”, I (2011), pp. 431-440
1/5 Guido VANNINI, Michele NUCCIOTTI, Chiara BONACCHI, 2014,
Archeologia Pubblica e Archeologia Medievale, “Archeologia
Medievale”, XL – Numero Speciale a cura di S. Gelichi
1/6 Francesca Romana STASOLLA, 2023, Archeologia del Medioevo, Milano, Mondadori, pp. 1-17; pp. 82-151
1/7 Alessandra MOLINARI, Ceramica, in D. MANACORDA, R. FRANCOVICH (a c.), Dizionario di archeologia, Bari 2000, ad vocem
2. CONTESTI TERRITORIALI E METODOLOGICI
2/1 Guido VANNINI, Chiara MOLDUCCI, 2009, I castelli dei Guidi fra
Romagna e Toscana: i casi di Modigliana e Romena. Un progetto di
archeologia territoriale, in F.CANACCINI (a c.), La lunga storia di una stirpe comitale. I conti Guidi tra Romagna e Toscana, Firenze, pp. 177-210
2/2 Michele NUCCIOTTI, 2006, L’Amiata nel Medioevo (secoli VIII – XIV). Modi, tempi e luoghi della formazione di un paesaggio storico, in Z. CIUFFOLETTI (ed.), Il Parco minerario dell’Amiata. Il territorio e la sua storia, Arcidosso (Gr), pp. 161 – 198; [@]
2/3 Federico CANTINI, 2010, Ritmi e forme della grande espansione economica dei secoli XI-XIII nei contesti ceramici della Toscana settentrionale, “Archeologia Medievale”, XXXVII, pp. 113-128
2/4 Marco VALENTI, 2016, Il paesaggio rurale della Valdelsa nell’alto Medioevo in G.Baldini-P.Giroldini, Dalla Valdelsa al Conero Ricerche di archeologia e topografia storica in ricordo di Giuliano de Marinis , Firenze 2016, pp.119-128
2/5 Michele NUCCIOTTI, Marie-Ange CAUSARANO, 2022, L’edilizia residenziale minore nella Toscana centro-orientale, “Archeologia dell’Architettura”, XXVII.2, pp. 53-61
2/6 Giovanna BIANCHI, 1996, Trasmissione dei saperi tecnici e analisi dei procedimenti costruttivi, "Archeologia dell'Architettura", I, pp.5365.
NB. I testi di Michele Nucciotti sono disponibili online su www.academia.edu
BIBLIOGRAFIA PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME
1. MANUALI E TESTI DI CARATTERE GENERALE
1/1 Philip BARKER, 1995, Tecniche dello scavo archeologico, Milano, capp. 1, 2, 3, 8, 10
1/2 Gian Pietro BROGIOLO,1988, Archeologia dell’edilizia storica, Como
1/3 Tiziano MANNONI, Enrico GIANNICHEDDA, 2003, Archeologia della produzione, Torino, capp. I, IV, V, VI
1/4 Guido VANNINI, 2011, Elio Conti e l’archeologia medievale in Toscana, “Post Classical Archaeologies”, I (2011), pp. 431-440
1/5 Guido VANNINI, Michele NUCCIOTTI, Chiara BONACCHI, 2014,
Archeologia Pubblica e Archeologia Medievale, “Archeologia
Medievale”, XL – Numero Speciale a cura di S. Gelichi
1/6 Francesca Romana STASOLLA, 2023, Archeologia del Medioevo, Milano, Mondadori, pp. 1-17; pp. 82-151
1/7 Alessandra MOLINARI, Ceramica, in D. MANACORDA, R. FRANCOVICH (a c.), Dizionario di archeologia, Bari 2000, ad vocem
2. CONTESTI TERRITORIALI E METODOLOGICI
2/1 Guido VANNINI, Chiara MOLDUCCI, 2009, I castelli dei Guidi fra
Romagna e Toscana: i casi di Modigliana e Romena. Un progetto di
archeologia territoriale, in F.CANACCINI (a c.), La lunga storia di una stirpe comitale. I conti Guidi tra Romagna e Toscana, Firenze, pp. 177-210
2/2 Michele NUCCIOTTI, 2006, L’Amiata nel Medioevo (secoli VIII – XIV). Modi, tempi e luoghi della formazione di un paesaggio storico, in Z. CIUFFOLETTI (ed.), Il Parco minerario dell’Amiata. Il territorio e la sua storia, Arcidosso (Gr), pp. 161 – 198; [@]
2/3 Federico CANTINI, 2010, Ritmi e forme della grande espansione economica dei secoli XI-XIII nei contesti ceramici della Toscana settentrionale, “Archeologia Medievale”, XXXVII, pp. 113-128
2/4 Marco VALENTI, 2016, Il paesaggio rurale della Valdelsa nell’alto Medioevo in G.Baldini-P.Giroldini, Dalla Valdelsa al Conero Ricerche di archeologia e topografia storica in ricordo di Giuliano de Marinis , Firenze 2016, pp.119-128
2/5 Michele NUCCIOTTI, Marie-Ange CAUSARANO, 2022, L’edilizia residenziale minore nella Toscana centro-orientale, “Archeologia dell’Architettura”, XXVII.2, pp. 53-61
2/6 Giovanna BIANCHI, 1996, Trasmissione dei saperi tecnici e analisi dei procedimenti costruttivi, "Archeologia dell'Architettura", I, pp.5365.
NB. I testi di Michele Nucciotti sono disponibili online su www.academia.edu
Obiettivi Formativi
In particolare le competenze che si intendono attivare riguardano:
- conoscere e comprendere i processi di stratificazione archeologica in relazione ai depositi di età medievale, con riferimento a: stratigrafia e archeologia leggera.
- conoscere e comprendere i meccanismi storici di cambiamento sociale e culturale dell’Europa medievale e identificare le tracce materiali di tali processi nel record archeologico.
- conoscere e comprendere la terminologia specifica della disciplina.
- conoscere e comprendere i processi produttivi medievali.
- conoscere e comprendere l’impatto socio-culturale dell’archeologia medievale nella società contemporanea.
- acquisire la capacità di catalogare e schedare unità stratigrafiche.
- acquisire la capacità di raccogliere ed interpretare i dati rilevanti per la ricostruzione dei contesti storico-archeologici del medioevo.
- acquisire la capacità di comunicare con chiarezza, in modo argomentato le conoscenze acquisite.
- acquisire la capacità di identificare i valori socio-culturali attuali dell’heritage archeologico medievale.
- possedere una buona padronanza metodologica necessaria a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
- conoscere e comprendere i processi di stratificazione archeologica in relazione ai depositi di età medievale, con riferimento a: stratigrafia e archeologia leggera.
- conoscere e comprendere i meccanismi storici di cambiamento sociale e culturale dell’Europa medievale e identificare le tracce materiali di tali processi nel record archeologico.
- conoscere e comprendere la terminologia specifica della disciplina.
- conoscere e comprendere i processi produttivi medievali.
- conoscere e comprendere l’impatto socio-culturale dell’archeologia medievale nella società contemporanea.
- acquisire la capacità di catalogare e schedare unità stratigrafiche.
- acquisire la capacità di raccogliere ed interpretare i dati rilevanti per la ricostruzione dei contesti storico-archeologici del medioevo.
- acquisire la capacità di comunicare con chiarezza, in modo argomentato le conoscenze acquisite.
- acquisire la capacità di identificare i valori socio-culturali attuali dell’heritage archeologico medievale.
- possedere una buona padronanza metodologica necessaria a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
lezione frontale con strumenti interattivi
seminari tematici
presentazioni singole (secondo modulo)
dibattito in aula
seminari tematici
presentazioni singole (secondo modulo)
dibattito in aula
Altre Informazioni
La cattedra di archeologia medievale incoraggia gli studenti alla partecipazione ai progetti didattici di ricerca e ai laboratori archeologici.
La partecipazione ai progetti extra UE in Giordania [Petra Medievale/Progetto Shobak] e in Armenia [The Makking of the Silk Roads/ Excavations at Dvin/Dabil] può essere inserita nei percorsi di formazione all'estero di short mobility con finanziamento Extra UE.
informazioni: https://www.unifi.it/vp-7464-erasmus-e-mobilita-internazionale.html#extraue
Per la partecipazione alle attività di laboratorio archeologico e ai progetti di ricerca sul campo è necessario che i candidati abbiano ottenuto la certificazione per la formazione sicurezza sul lavoro
informazioni su: https://www.st-umaform.unifi.it/vp-383-corsi-di-formazione-sulla-sicurezza.html
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
La partecipazione ai progetti extra UE in Giordania [Petra Medievale/Progetto Shobak] e in Armenia [The Makking of the Silk Roads/ Excavations at Dvin/Dabil] può essere inserita nei percorsi di formazione all'estero di short mobility con finanziamento Extra UE.
informazioni: https://www.unifi.it/vp-7464-erasmus-e-mobilita-internazionale.html#extraue
Per la partecipazione alle attività di laboratorio archeologico e ai progetti di ricerca sul campo è necessario che i candidati abbiano ottenuto la certificazione per la formazione sicurezza sul lavoro
informazioni su: https://www.st-umaform.unifi.it/vp-383-corsi-di-formazione-sulla-sicurezza.html
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà una prova orale.
La prova consisterà in una serie di domande (3-4 per i 6 CFU; 4-5 e/o relazione/presentazione per i 12 CFU) riguardanti gli argomenti trattati nel corso e intende verificare la conoscenza, comprensione e utilizzo di :
- metodologie dell'archeologia medievale
- conoscenza casi studio presentati nel corso e nella bibliografia
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi si archeologia leggera e archeologia della produzione
Verrà valutata la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti.
La prova consisterà in una serie di domande (3-4 per i 6 CFU; 4-5 e/o relazione/presentazione per i 12 CFU) riguardanti gli argomenti trattati nel corso e intende verificare la conoscenza, comprensione e utilizzo di :
- metodologie dell'archeologia medievale
- conoscenza casi studio presentati nel corso e nella bibliografia
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi si archeologia leggera e archeologia della produzione
Verrà valutata la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti.
Programma del corso
MODULO 1 da 6 CFU
Piano delle lezioni
0. Introduzione
1. Concetti 01 - Definire il medioevo
2. Concetti 02 - Archeologia storica
3. Formazione dei depositi archeologici 01 - stratificazione e stratigrafia
4. Strutture sociali 01 - La società medievale europea
5. Strutture sociali 02 - Elites sociali: il palazzo imperiale carolingio
6. Formazione dei depositi archeologici 02 - archeologia dell'architettura
7. Il villaggio medievale 01 - altomedioevo
8. Il villaggio medievale 02 - incastellamento
9. Archeologia della produzione 01 - la stratigrafia muraria come fonte storica
10. Archeologia della produzione 02 - la ceramica medievale
Archeologia della produzione 03 - i materiali dell'edilizia
12. Medioevo globale 01: La Transgiordania crociato-ayyubide
13. Medioevo globale 02: il porto di Costantinopoli tra VI e XIV secolo (con B. Stanislawski)
14. Medioevo globale 03: la Via della Seta e l'Armenia medievale
15. La Toscana medievale: una sintesi archeologica
16-18. Seminario sulla città bassomedievale: Prato
Seminario sull'Archeologia della Città Medievale
sede: Prato - 23 marzo 2024
PROGRAMMA
Ore 9.45
Ritrovo di fronte al Duomo di Prato
Ore 10.00 - 11.30
Topografia e Tipologie Edilizie a Prato tra il XII e il XIV secolo
Ore 11.30 - 13.30
Le trasformazioni urbane fra archeologia di scavo e stratigrafia muraria: dalla curtis al castellum Imperatoris
Ore 13.30 - 14.00
Conclusioni
Piano delle lezioni
0. Introduzione
1. Concetti 01 - Definire il medioevo
2. Concetti 02 - Archeologia storica
3. Formazione dei depositi archeologici 01 - stratificazione e stratigrafia
4. Strutture sociali 01 - La società medievale europea
5. Strutture sociali 02 - Elites sociali: il palazzo imperiale carolingio
6. Formazione dei depositi archeologici 02 - archeologia dell'architettura
7. Il villaggio medievale 01 - altomedioevo
8. Il villaggio medievale 02 - incastellamento
9. Archeologia della produzione 01 - la stratigrafia muraria come fonte storica
10. Archeologia della produzione 02 - la ceramica medievale
Archeologia della produzione 03 - i materiali dell'edilizia
12. Medioevo globale 01: La Transgiordania crociato-ayyubide
13. Medioevo globale 02: il porto di Costantinopoli tra VI e XIV secolo (con B. Stanislawski)
14. Medioevo globale 03: la Via della Seta e l'Armenia medievale
15. La Toscana medievale: una sintesi archeologica
16-18. Seminario sulla città bassomedievale: Prato
Seminario sull'Archeologia della Città Medievale
sede: Prato - 23 marzo 2024
PROGRAMMA
Ore 9.45
Ritrovo di fronte al Duomo di Prato
Ore 10.00 - 11.30
Topografia e Tipologie Edilizie a Prato tra il XII e il XIV secolo
Ore 11.30 - 13.30
Le trasformazioni urbane fra archeologia di scavo e stratigrafia muraria: dalla curtis al castellum Imperatoris
Ore 13.30 - 14.00
Conclusioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
MDG:
4-Istruzione di qualità
11-Città e comunità sostenibili
4-Istruzione di qualità
11-Città e comunità sostenibili