Menù principale
B008520 - ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI CULTURALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2022 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L BREDA NADIA
- Cognomi M-Z ROSSI EMANUELA
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
ITALIANO
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso si prefigge di ragionare, all'interno del dibattito italiano e internazionale, sulla nozione di patrimonio culturale materiale e immateriale, con l'intento di individuarne modelli caratterizzanti e interpretativi. In particolare lavoreremo su una specifica declinazione del patrimonio, quella demo-etno-antropologica, mostrandone la storia e i musei a questo connessi.
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Da definire
* materiali caricati sulla piattaforma Moodle.
* materiali caricati sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
L'obiettivo del corso è:
-problematizzare la nozione di "patrimonio", mostrandone la storia e le caratteristiche con riferimento al patrimonio demo.-etno-antropologico.
- Rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del patrimonio e dei musei come strumenti di dialogo all'interno della nostra società.
-Incoraggiare il pensiero critico in relazione alla nozione di "patrimonio" e "museo" come prodotti culturali, sociali e politici.
-problematizzare la nozione di "patrimonio", mostrandone la storia e le caratteristiche con riferimento al patrimonio demo.-etno-antropologico.
- Rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del patrimonio e dei musei come strumenti di dialogo all'interno della nostra società.
-Incoraggiare il pensiero critico in relazione alla nozione di "patrimonio" e "museo" come prodotti culturali, sociali e politici.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Previo presentazione di idonea certificazione, gli studenti diversamente abili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di
salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste (prova
manoscritta, prova scritta al PC, prova orale, etc.), potranno concordare
una modalità d'esame alternativa con il docente.
salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste (prova
manoscritta, prova scritta al PC, prova orale, etc.), potranno concordare
una modalità d'esame alternativa con il docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame consiste in quattro domande "aperte" per un'ora e mezza di tempo con un orale integrativo a scelta della/o studente. Questo tipo di esame è volto a verificare la lettura e la comprensione dei testi d'esame nonché degli argomenti esposti durante le lezioni.
Programma del corso - Cognomi M-Z
*Rodney Harrison, Il patrimonio culturale, Pearson, 2020 (selezione di capitoli)
*V. Lattanzi, Antropologia e Musei, Roma, Carocci, 2021 (selezione di capitoli).
* materiali caricati sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza porteranno per intero i libri sopracitati e i materiali caricati su moodle.
*V. Lattanzi, Antropologia e Musei, Roma, Carocci, 2021 (selezione di capitoli).
* materiali caricati sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza porteranno per intero i libri sopracitati e i materiali caricati su moodle.