Menù principale
B026256 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/02/2024 ⇒ 08/06/2024
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B020904 - LETTERATURA GRECA 1
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE ANTICHE
B020904 - LETTERATURA GRECA 1
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Sofocle, Edipo a Colono: inquadramento storico e storico-letterario, introduzione al teatro attico, tradizione manoscritta dell'opera, stato degli studi, bibliografia specifica; lettura, analisi metrica, traduzione e commento dettagliato di ampie parti della tragedia.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
G. Avezzù - G. Cerri - G. Guidorizzi, Sofocle. Edipo a Colono, Milano, Mondadori/Fondazione Lorenzo Valla 2008. – M. L. West, Homeri Ilias, I-II, Stuttgart-München-Leipzig, Teubner/K. G. Saur (attualmente W. de Gruyter) 1998-2000. – J. Burnet, Platonis opera, I-II, Oxford, Clarendon Press 1900-1901 (e successive ristampe); oppure, per il Critone, E. A. Duke & al., Platonis opera, I, Oxford, Clarendon Press 1995, pp. 65-84. – E. Degani - G. Burzacchini, Lirici greci, II ed. con aggiornamento bibliografico a cura di M. Magnani, Bologna, Pàtron 2005, pp. 1-119.
Obiettivi Formativi
Acquisire una più solida conoscenza della lingua letteraria greca e della letteratura greca di età arcaica e classica. Apprendere un metodo di analisi filologica dei testi di poesia greca, indagandone i problemi testuali, le caratteristiche formali e il significato storico-letterario.
Prerequisiti
Sufficiente conoscenza della lingua greca nella forma base prevista dal cursus studiorum scolastico e universitario (dialetto attico e koinè).
Metodi Didattici
Lezione frontale, comprensiva di lettura traduzione e commento di testi greci; esercizio di traduzione e commento in aula da parte degli studenti; discussione con gli studenti di problemi tuttora aperti.
Altre Informazioni
Ai fini dell'esame sarà necessaria una buona conoscenza della metrica greca. Chi ne avesse bisogno può frequentare il laboratorio di greco 2.
È raccomandata una regolare frequenza. Gli studenti che, per ragioni personali, non potranno partecipare alle lezioni, sono tenuti a contattare il docente all’inizio del corso per concordare un programma specifico
È raccomandata una regolare frequenza. Gli studenti che, per ragioni personali, non potranno partecipare alle lezioni, sono tenuti a contattare il docente all’inizio del corso per concordare un programma specifico
Modalità di verifica apprendimento
Domande, discussione e brevi forme di esercitazione periodica durante il corso; esame finale in forma orale, della durata di circa 30 minuti, mirante a verificare la preparazione del candidato nella conoscenza sia della lingua greca, sia delle problematiche letterarie e storico-culturali, e la sua capacità di leggere, tradurre e commentare i testi che fanno parte del programma.
Programma del corso
(a) Corso monografico: Sofocle, Edipo a Colono
(introduzione storico-letteraria; lettura, traduzione e commento della commedia)
Edizione di riferimento: G. Avezzù - G. Cerri - G. Guidorizzi, Sofocle. Edipo a Colono, Milano, Mondadori/Fondazione Lorenzo Valla 2008.
Altra bibliografia utile sarà fornita all’inizio del corso.
(b) Programma di esame
(i) Si richiede una buona conoscenza della storia della letteratura greca da Omero al VI secolo a.C. incluso.
Si consiglia l’uso di A. Lesky, Storia della letteratura greca, I, trad. it., Milano, Il Saggiatore 1962 (e successive ristampe; ultima ed. riveduta in volume unico, 2012); oppure di F. Montanari - F. Montana, Storia della letteratura greca, I, Roma, Storia e Letteratura 2017 (l’editio maior in due volumi, non quella, ridottissima, in volume unico pubblicata da Laterza); oppure di un buon manuale liceale.
(ii) Si richiedono lettura metrica, traduzione e commento dell’Edipo a Colono (lettura metrica obbligatoria per i versi recitati; facoltativa per i metri lirici): l’opera intera, non solo le parti lette durante il corso.
(iii) Si richiedono lettura nel testo originale, traduzione e commento essenziale delle seguenti opere.
• Un canto dell’Iliade, a libera scelta del candidato.
Edizione di riferimento: M. L. West, Homeri Ilias, I-II, Stuttgart-München-Leipzig, Teubner/K. G. Saur (attualmente W. de Gruyter) 1998-2000.
• Platone, un dialogo a scelta tra Critone, Simposio, Fedro.
Edizione di riferimento: J. Burnet, Platonis opera, I-II, Oxford, Clarendon Press 1900-1901 (e successive ristampe); oppure, per il Critone, E. A. Duke & al., Platonis opera, I, Oxford, Clarendon Press 1995, pp. 65-84.
• Giambografi ed elegiaci arcaici (tutti i testi compresi nell’edizione citata qui sotto).
Edizione di riferimento: E. Degani - G. Burzacchini, Lirici greci, II ed. con aggiornamento bibliografico a cura di M. Magnani, Bologna, Pàtron 2005, pp. 1-119.
Si tenga presente che per i testi poetici si richiedono necessariamente una lettura metrica corretta ed accettabilmente fluida, e una conoscenza di base dei metri in questione. Il docente è a disposizione per ogni chiarimento e indicazione in merito. Si consiglia inoltre, a questo proposito, la frequenza alle lezioni del Laboratorio di greco 2, dedicato alla lingua omerica e alla metrica greca.
(introduzione storico-letteraria; lettura, traduzione e commento della commedia)
Edizione di riferimento: G. Avezzù - G. Cerri - G. Guidorizzi, Sofocle. Edipo a Colono, Milano, Mondadori/Fondazione Lorenzo Valla 2008.
Altra bibliografia utile sarà fornita all’inizio del corso.
(b) Programma di esame
(i) Si richiede una buona conoscenza della storia della letteratura greca da Omero al VI secolo a.C. incluso.
Si consiglia l’uso di A. Lesky, Storia della letteratura greca, I, trad. it., Milano, Il Saggiatore 1962 (e successive ristampe; ultima ed. riveduta in volume unico, 2012); oppure di F. Montanari - F. Montana, Storia della letteratura greca, I, Roma, Storia e Letteratura 2017 (l’editio maior in due volumi, non quella, ridottissima, in volume unico pubblicata da Laterza); oppure di un buon manuale liceale.
(ii) Si richiedono lettura metrica, traduzione e commento dell’Edipo a Colono (lettura metrica obbligatoria per i versi recitati; facoltativa per i metri lirici): l’opera intera, non solo le parti lette durante il corso.
(iii) Si richiedono lettura nel testo originale, traduzione e commento essenziale delle seguenti opere.
• Un canto dell’Iliade, a libera scelta del candidato.
Edizione di riferimento: M. L. West, Homeri Ilias, I-II, Stuttgart-München-Leipzig, Teubner/K. G. Saur (attualmente W. de Gruyter) 1998-2000.
• Platone, un dialogo a scelta tra Critone, Simposio, Fedro.
Edizione di riferimento: J. Burnet, Platonis opera, I-II, Oxford, Clarendon Press 1900-1901 (e successive ristampe); oppure, per il Critone, E. A. Duke & al., Platonis opera, I, Oxford, Clarendon Press 1995, pp. 65-84.
• Giambografi ed elegiaci arcaici (tutti i testi compresi nell’edizione citata qui sotto).
Edizione di riferimento: E. Degani - G. Burzacchini, Lirici greci, II ed. con aggiornamento bibliografico a cura di M. Magnani, Bologna, Pàtron 2005, pp. 1-119.
Si tenga presente che per i testi poetici si richiedono necessariamente una lettura metrica corretta ed accettabilmente fluida, e una conoscenza di base dei metri in questione. Il docente è a disposizione per ogni chiarimento e indicazione in merito. Si consiglia inoltre, a questo proposito, la frequenza alle lezioni del Laboratorio di greco 2, dedicato alla lingua omerica e alla metrica greca.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Per ridurre l'impatto ambientale, e al contempo offrire agli studenti materiale durevole da conservare, si farà ampio uso di handouts e altri materiali forniti dal docente in PDF, sia su Moodle sia via email.