Menù principale
B030914 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/02/2024 ⇒ 08/06/2024
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
L'insegnamento mira a fornire una visione generale delle metodologie in uso nella moderna ricerca archeologica, partendo dai presupposti teorici della nascita della disciplina (archeologia teorica) per giungere ad un approfondimento di aspetti più tecnici nel campo dell'archeologia. Particolare attenzione sarà data alle tecniche d'indagine archeologica sul campo: stratigrafia e analisi dei materiali. L'insegnamento fornirà anche delle nozioni di base dell’archaeological science.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Giannichedda, E., 2016. Archeologia Teorica. Carocci Editore.
Renfrew, C., and Bahn, P., 2018. Archeologia: Teoria, Metodi, e Pratica. Bologna: Zanichelli.
Demoule JP. et al., Guides des méthodes de l’archéologie, éd. La Découverte, Paris, 2009.
Djindijan Fr., Manuel d’archéologie, éd Armand Colin, Paris, 2014.
.
The Oxford Handbook of Archaeology, Edited by Chris Gosden, B. Barry Cunliffe, and Rosemary A. Joyce, Oxford University press 2009.
Trigger B. 1989, A history of archaeology thought, Cambridge.
Bibliografia specifica sarà fornita per ogni modulo del corso.
Renfrew, C., and Bahn, P., 2018. Archeologia: Teoria, Metodi, e Pratica. Bologna: Zanichelli.
Demoule JP. et al., Guides des méthodes de l’archéologie, éd. La Découverte, Paris, 2009.
Djindijan Fr., Manuel d’archéologie, éd Armand Colin, Paris, 2014.
.
The Oxford Handbook of Archaeology, Edited by Chris Gosden, B. Barry Cunliffe, and Rosemary A. Joyce, Oxford University press 2009.
Trigger B. 1989, A history of archaeology thought, Cambridge.
Bibliografia specifica sarà fornita per ogni modulo del corso.
Obiettivi Formativi
1. conoscenza e comprensione dei modelli e approcci teorici che hanno caratterizzato la storia del pensiero archeologico
2. conoscenza, comprensione e applicazione dei principi della stratigrafia e della classificazione dei materiali
3. conoscenza dei principali ambiti metodologici dell’archeologia
4. competenze pratiche nell’interpretazione del deposito archeologico e
5. capacità di orientarsi tra i metodi della ricerca archeologica in un'ottica interdisciplinare
6. spirito critico nella valutazione della letteratura archeologica
2. conoscenza, comprensione e applicazione dei principi della stratigrafia e della classificazione dei materiali
3. conoscenza dei principali ambiti metodologici dell’archeologia
4. competenze pratiche nell’interpretazione del deposito archeologico e
5. capacità di orientarsi tra i metodi della ricerca archeologica in un'ottica interdisciplinare
6. spirito critico nella valutazione della letteratura archeologica
Prerequisiti
Metodi Didattici
Lezione frontale per moduli
Esercizi da svolgere singolarmente corretti in aula
Uscita didattica al Magazzino del Mulino di Gonfienti il 25 marzo 9-12
1 lezione con intervento di funzionari della Soprintendenza
Possibilità di integrare una campagna di scavo nelle prime settimane di luglio sul sito della villa tardoantica di Montaione
Esercizi da svolgere singolarmente corretti in aula
Uscita didattica al Magazzino del Mulino di Gonfienti il 25 marzo 9-12
1 lezione con intervento di funzionari della Soprintendenza
Possibilità di integrare una campagna di scavo nelle prime settimane di luglio sul sito della villa tardoantica di Montaione
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale di circa 30 min con valutazione espressa in trentesimi.
1) una presentazione orale in PowerPoint su una problematica archeologica concordata con il docente, al fine di valutare la capacità critica dello studente/studentessa di esporre ed elaborare argomentazioni efficaci e logiche su uno specifico tema (Durata: 15 minuti);
2) realizzazione di un matrix a partire da una sezione e compilazione di scheda di US
3) domande aperte sul materiale d'esame
È importante che chi non frequenta il corso concordi un programma con il professore.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
1) una presentazione orale in PowerPoint su una problematica archeologica concordata con il docente, al fine di valutare la capacità critica dello studente/studentessa di esporre ed elaborare argomentazioni efficaci e logiche su uno specifico tema (Durata: 15 minuti);
2) realizzazione di un matrix a partire da una sezione e compilazione di scheda di US
3) domande aperte sul materiale d'esame
È importante che chi non frequenta il corso concordi un programma con il professore.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
1. Archeologia teorica
- introduzione
- storia del pensiero archeologico
- nascita dell’archeologia moderna
- prospettive e orientamenti nella ricerca attuale
2. Principi di stratigrafia
- definizione di stratigrafia : dalla geologia all’archeologia
- definizione e tipologie di US
- criteri di riconoscimento di un’US
3. Documentazione
- schede US
- SIG/GIS di scavo
4. La stratigrafia verticale e l’archeologia dell’architettura
- leggere gli elevati
- mensiocronologia
- archeometria e architettura
5. La datazione in archeologia
- datazione relativa e ruolo dei materiali
- metodi di datazione assoluta
- verso la costruzione di metodi diagnostici per datazioni relative (le discontinuità tecnologiche)
6. La cultura materiale e il rapporto uomo ambiente
- classificazione formale
- cicli produttivi
- approvvigionamento e sfruttamento delle geo ed eco risorse
7. Le archeological sciences per la cultura materiale e i cultural heritages
- indagini diagnostiche e loro finalità
- provenienza, datazione e tecnologia
- archeologia e storia dell’arte: un rapporto rinnovato
8. L’archeologia funeraria e i significati culturali
- necropoli
- tomba
- corredo
- archeoantropologia/archeopatologia
9. L’archeologia preventiva e la gestione dei dati nel settore dei Beni culturali
- L’archeologia preventiva in Italia
- SIGECweb
- SITAP
10. Archeologia pubblica e divulgazione
- introduzione
- storia del pensiero archeologico
- nascita dell’archeologia moderna
- prospettive e orientamenti nella ricerca attuale
2. Principi di stratigrafia
- definizione di stratigrafia : dalla geologia all’archeologia
- definizione e tipologie di US
- criteri di riconoscimento di un’US
3. Documentazione
- schede US
- SIG/GIS di scavo
4. La stratigrafia verticale e l’archeologia dell’architettura
- leggere gli elevati
- mensiocronologia
- archeometria e architettura
5. La datazione in archeologia
- datazione relativa e ruolo dei materiali
- metodi di datazione assoluta
- verso la costruzione di metodi diagnostici per datazioni relative (le discontinuità tecnologiche)
6. La cultura materiale e il rapporto uomo ambiente
- classificazione formale
- cicli produttivi
- approvvigionamento e sfruttamento delle geo ed eco risorse
7. Le archeological sciences per la cultura materiale e i cultural heritages
- indagini diagnostiche e loro finalità
- provenienza, datazione e tecnologia
- archeologia e storia dell’arte: un rapporto rinnovato
8. L’archeologia funeraria e i significati culturali
- necropoli
- tomba
- corredo
- archeoantropologia/archeopatologia
9. L’archeologia preventiva e la gestione dei dati nel settore dei Beni culturali
- L’archeologia preventiva in Italia
- SIGECweb
- SITAP
10. Archeologia pubblica e divulgazione