Menù principale
B001568 - EGITTOLOGIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-OR/02 - EGITTOLOGIA E CIVILTA COPTA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso è dedicato ai fondamenti di storia, archeologia e religione dell'Egitto faraonico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
A) Archeologia:
K. Bard, Archeologia dell'antico Egitto, Roma (Carocci Edizioni), 2013, pp. 95-266.
B) Storia:
a) P. Piacentini, L'Egitto nel Periodo Protodinastico e nell'Antico Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 589-653;
b) N. Grimal, Storia dell'Antico Egitto, Bari (Laterza), 1998, pp. 182-204 (capitolo VI);
c) G. Rosati, L'Egitto nel Medio Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 15-62.
d) F. Silvano, L'Egitto nel Nuovo Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 343-390.
e) E. Bresciani, L'Egitto dell'Epoca Tarda. Il I millennio a. C, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 663-690.
C) Religione:
una bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.
K. Bard, Archeologia dell'antico Egitto, Roma (Carocci Edizioni), 2013, pp. 95-266.
B) Storia:
a) P. Piacentini, L'Egitto nel Periodo Protodinastico e nell'Antico Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 589-653;
b) N. Grimal, Storia dell'Antico Egitto, Bari (Laterza), 1998, pp. 182-204 (capitolo VI);
c) G. Rosati, L'Egitto nel Medio Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 15-62.
d) F. Silvano, L'Egitto nel Nuovo Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 343-390.
e) E. Bresciani, L'Egitto dell'Epoca Tarda. Il I millennio a. C, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 663-690.
C) Religione:
una bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fare acquisire agli studenti le conoscenze attraverso le quali si è giunti a una ricostruzione della storia e della civiltà dell'antico Egitto, in modo da indurre lo studente alla riflessione e sviluppare spirito critico. Il corso permette inoltre di poter riconoscere e inquadrare nel loro periodo storico e storico-religioso i principali monumenti faraonici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con proiezioni di immagini ed eventuale distribuzione di materiale didattico. Sono previste lezioni presso la collezione egizia del Museo Archeologico di Firenze.
Altre Informazioni
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri), e anche per quelli che abbiano eccezionalmente ottenuto un programma personalizzato in quanto non frequentanti.
L'esame sarà articolato in domande riguardanti: le basi della ricostruzione storica; inquadramento cronologico e storico di un determinato periodo; descrizione e inquadramento di uno dei monumenti trattati a lezione; nozioni di religione. Le domande intendono verificare: 1) comprensione e conoscenza dei processi storici; 2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti; 3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi; 4) capacità di riconoscere e valutare l'importanza dei monumenti e documenti archeologici.
L'esame sarà articolato in domande riguardanti: le basi della ricostruzione storica; inquadramento cronologico e storico di un determinato periodo; descrizione e inquadramento di uno dei monumenti trattati a lezione; nozioni di religione. Le domande intendono verificare: 1) comprensione e conoscenza dei processi storici; 2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti; 3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi; 4) capacità di riconoscere e valutare l'importanza dei monumenti e documenti archeologici.
Programma del corso
Storia della ricerca egittologica; partizione della storia egizia; i documenti che hanno consentito la ricostruzione cronologica e storica; topografia storica e principali monumenti collegati all'evoluzione storica e religiosa; le divinità egizie; le scritture.