Menù principale
B020713 - ESERCITAZIONI DI ATTRIBUZIONE DI STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/02/2024 ⇒ 08/06/2024
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il laboratorio è dedicato all’approfondimento di temi inerenti la storia dell’arte medioevale del XIII e XIV secolo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
P.L.De Vecchi - E.Cerchiari, Arte nel tempo, Milano Bompiani 1991 (ed edizioni successive).
Lezioni di Storia dell'Arte. Il Mediterraneo dall'antichità alla fine del Medioevo, Milano Skira 2001
La Pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, Milano 1986
Lezioni di Storia dell'Arte. Il Mediterraneo dall'antichità alla fine del Medioevo, Milano Skira 2001
La Pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, Milano 1986
Obiettivi Formativi
Le esercitazioni sono destinate a sviluppare sia la capacità di incrementare la conoscenza degli argomenti presentati nel manuale in uso nelle scuole secondarie superiori e nel corso istituzionale di storia dell’arte medioevale con ricerche bibliografiche autonome. Si intende inoltre favorire lo sviluppo della capacità espositiva e argomentativa.
Prerequisiti
Nessuno. E' consigliata tuttavia la partecipazione alle esercitazioni dopo avere sostenuto l'esame di Storia dell'arte medioevale.
Metodi Didattici
Il laboratorio si svolge in modalità seminariale e dunque prevede la partecipazione attiva degli studenti. Nel corso degli incontri verranno prese in considerazione scuole pittoriche, personalità e monumenti del Duecento e del Trecento. In una prospettiva didattica “rovesciata” ciascuno studente dovrà scegliere un argomento da presentare ai colleghi individuando obiettivi e strategie di comunicazione. Un incontro la settimana sarà invece dedicato a un esercizio di lettura e riconoscimento condotto dalla docente.
Altre Informazioni
Come per tutti i laboratori la frequenza è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione della partecipazione alle attività settimanali e della lezione condotta dallo studente.
Programma del corso
Nel corso verranno prese in esame opere dal Duecento al primo Quattrocento. Gli studenti dovranno raccogliere le informazioni e le conoscenze acquisite nel precedente percorso di studi e individuare gli strumenti bibliografici per implementare tali conoscenze. Successivamente i risultati della ricerca autonomamente condotta saranno presentati e discussi in aula con il supporto di presentazioni in Power Point. Alcuni esempi di temi oggetto di analisi: la cappella palatina di Palermo; le croci dipinte nel Duecento: forme, iconografia, funzione; Cimabue ad Assisi; l’oratorio di Mezzaratta a Bologna; Paolo Veneziano; etc etc.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4, 5, 10, 11