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B008848 - STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi da studiare
- Argomenti trattati a lezione.
- Bibliografia:
1. "Le tecniche artistiche", a cura di C. Maltese, Milano 1973 (e ristampe successive), paragrafi da studiare: "La scultura in metallo", "La terracotta e la ceramica a coperta trasparente e opaca", "La porcellana", "Lo stucco", "L’oro", "L’argento", "La tarsia in pietre dure e stucchi colorati".
2. S. Rinaldi, Storia e tecnica dell’arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), Roma 2011 (e ristampe successive), i capitoli: “1. Pittura murale”, “5. Pittura su tela”, “6. Scultura su pietra (da 6.2 a 6.3)”, “7. Scultura bronzea”.
3. C. Cennini, "Il libro dell’arte", Vicenza 1982 (e ristampe successive), capp. LXVII, LXXII, LXXXIX-XCIII, CLXXVII, CLXXXVII.
4. G. Vasari, "Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori da Cimabue insino a’ tempi nostri", Firenze, Giunti, 1568, "Introduzione. Della scultura", capp. VIII-XIII e "Introduzione. Della pittura", capp. XV-XXIII, XXV-XXVIII.
5. F. Carradori, "Instruzione elementare per gli studiosi della scultura", Firenze, Impresso in Pisa nella Tipografia della Società Letteraria, 1802, pp. 1-37.
- Argomenti trattati a lezione.
- Bibliografia:
1. "Le tecniche artistiche", a cura di C. Maltese, Milano 1973 (e ristampe successive), paragrafi da studiare: "La scultura in metallo", "La terracotta e la ceramica a coperta trasparente e opaca", "La porcellana", "Lo stucco", "L’oro", "L’argento", "La tarsia in pietre dure e stucchi colorati".
2. S. Rinaldi, Storia e tecnica dell’arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), Roma 2011 (e ristampe successive), i capitoli: “1. Pittura murale”, “5. Pittura su tela”, “6. Scultura su pietra (da 6.2 a 6.3)”, “7. Scultura bronzea”.
3. C. Cennini, "Il libro dell’arte", Vicenza 1982 (e ristampe successive), capp. LXVII, LXXII, LXXXIX-XCIII, CLXXVII, CLXXXVII.
4. G. Vasari, "Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori da Cimabue insino a’ tempi nostri", Firenze, Giunti, 1568, "Introduzione. Della scultura", capp. VIII-XIII e "Introduzione. Della pittura", capp. XV-XXIII, XXV-XXVIII.
5. F. Carradori, "Instruzione elementare per gli studiosi della scultura", Firenze, Impresso in Pisa nella Tipografia della Società Letteraria, 1802, pp. 1-37.
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'intento di ammettere gli studenti alla conoscenza delle tecniche artistiche in uso dal Trecento al Settecento, ponendo attenzione al lungo e complesso procedimento creativo che ne caratterizza il loro impiego, anche combinato, nell'esecuzione di rappresentazioni artistiche che spaziano dai cicli pittorici ad affresco, anche incorniciati tra stucchi, ai dipinti da cavalletto e ancora dai bronzetti da tavolo, fino ai calchi in gesso e ai manufatti in ceramica.
Saranno indagate le fasi di elaborazione di un'opera d'arte pittorica e scultorea partendo dall'idea espressa sia graficamente attraverso schizzi ed elaborazione di cartoni, sia mediante la modellazione di bozzetti, per giungere alla sua messa in opera e quindi alla realizzazione finale.
L'obiettivo formativo è di arrivare ad individuare il periodo di esecuzione delle opere e a riconoscere il materiale e le loro tecniche di lavorazione.
Saranno indagate le fasi di elaborazione di un'opera d'arte pittorica e scultorea partendo dall'idea espressa sia graficamente attraverso schizzi ed elaborazione di cartoni, sia mediante la modellazione di bozzetti, per giungere alla sua messa in opera e quindi alla realizzazione finale.
L'obiettivo formativo è di arrivare ad individuare il periodo di esecuzione delle opere e a riconoscere il materiale e le loro tecniche di lavorazione.
Metodi Didattici
Lezioni frontali teoriche con proiezione d'immagini e presentazioni in ppt, lettura e analisi delle fonti testuali ed eventuale visione di video commentati, per facilitare l'apprendimento delle tecniche artistiche presentate durante il corso.
Altre Informazioni
Il corso avrà luogo nel II sottosemestre del II semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti verranno valutati con una prova scritta, che verterà sulla conoscenza delle tecniche artistiche presentate durante il corso. Oltre alla bibliografia indicata, farà parte dell’esame la conoscenza delle opere presentate a lezione, in quanto la prova sarà focalizzata sull’individuazione di due di esse, delle quali verranno chiesti l’autore, il periodo e le tecniche di esecuzione.
Oltre alla capacità di orientarsi sulle opere mostrate, sarà tenuta in considerazione per la valutazione, la padronanza del linguaggio tecnico acquisito sia a lezione, che mediante la lettura dei testi assegnati.
Previa presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame come previsto, potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente.
Oltre alla capacità di orientarsi sulle opere mostrate, sarà tenuta in considerazione per la valutazione, la padronanza del linguaggio tecnico acquisito sia a lezione, che mediante la lettura dei testi assegnati.
Previa presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame come previsto, potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente.
Programma del corso
Il corso introdurrà alla conoscenza delle principali tecniche artistiche pittoriche e scultoree in uso dal Trecento al Settecento, con un approfondimento sulla decorazione murale e sulla riscoperta delle tecniche antiche dal Quattrocento in poi. Tecniche che riguardano l'uso di vari materiali tra cui quelli lapidei e metallici (bronzo, argento, oro, etc.), ma anche in terracotta, in stucco e in ceramica (maiolica e porcellana), oltreché in pietre dure. In questo ambito sarà, inoltre, affrontata la tecnica di realizzazione di forme in gesso per l'esecuzione di calchi in cera da impiegare nella fusione ‘a cera persa', ma anche per ricavare calchi in gesso dalla statuaria antica e non solo.
Durante le lezioni sarà posta particolare attenzione allo studio degli esemplari conservati nelle chiese, nei musei e in siti all'aperto della città di Firenze. Verranno, inoltre, mostrati e commentati video che permettano di affinare la conoscenza su alcune delle tecniche artistiche prese in esame.
Durante le lezioni sarà posta particolare attenzione allo studio degli esemplari conservati nelle chiese, nei musei e in siti all'aperto della città di Firenze. Verranno, inoltre, mostrati e commentati video che permettano di affinare la conoscenza su alcune delle tecniche artistiche prese in esame.