Menù principale
B004817 - PALEOGRAFIA (FONDAMENTI DI PALEOGRAFIA, DIPLOMATICA E CODICOLOGIA)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/09 - PALEOGRAFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B004817 - PALEOGRAFIA (FONDAMENTI DI PALEOGRAFIA, DIPLOMATICA E CODICOLOGIA)
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
B004817 - PALEOGRAFIA (FONDAMENTI DI PALEOGRAFIA, DIPLOMATICA E CODICOLOGIA)
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Introduzione alle fonti manoscritte dalla tarda antichità al sec. XV: documenti e codici; materiali e strumenti scrittori; metodi e principi dell'analisi paleografica, codicologica e diplomatistica, con particolare riguardo ai secoli XII-XV.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
F.M. Bertolo, P. Cherubini, G. Inglese, L. Miglio, Breve storia della scrittura e del libro, Roma 2004, pp. 65-84
(capitoli 2.5 e 2.6, a cura di P. Cherubini).
T. De Robertis, Codicologia, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 819-821.
T. De Robertis, Questioni preliminari e generali, «Medioevo e Rinascimento», 7 (1993), pp. 161-193 (in particolare pp. 167-174).
A. Ghignoli, Diplomatica, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 908-914.
J. Mallon, Paléographie romaine, Madrid 1952, pp. 21-29.
M. Maniaci, Breve storia del libro manoscritto, Roma 2019.
A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma 1979, pp. 29-88 e 123-135.
S. Zamponi, Paleografia latina, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 869-872.
(capitoli 2.5 e 2.6, a cura di P. Cherubini).
T. De Robertis, Codicologia, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 819-821.
T. De Robertis, Questioni preliminari e generali, «Medioevo e Rinascimento», 7 (1993), pp. 161-193 (in particolare pp. 167-174).
A. Ghignoli, Diplomatica, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 908-914.
J. Mallon, Paléographie romaine, Madrid 1952, pp. 21-29.
M. Maniaci, Breve storia del libro manoscritto, Roma 2019.
A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma 1979, pp. 29-88 e 123-135.
S. Zamponi, Paleografia latina, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 869-872.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le conoscenze di base per l'esame scientifico di scritture, manoscritti e documenti di età medievale e rinascimentale. Gli studenti apprenderanno i principi di trascrizione, analisi e descrizione di fonti manoscritte, documentarie e librarie.
Prerequisiti
NO
Metodi Didattici
36 ore di lezione frontale, teoriche e pratiche. Durante le lezioni verranno commentati vari materiali didattici (facsimili, trascrizioni, bibliografia, ecc.), tutti disponibili anche nella piattaforma Moodle. È raccomandata la frequenza assidua ed è richiesta la partecipazione attiva degli studenti.
Si raccomanda un'ottima conoscenza dell'Italiano (scritto ed orale), la conoscenza della storia e della storia culturale del Medioevo e Rinascimento e una conoscenza di base del latino
Si raccomanda un'ottima conoscenza dell'Italiano (scritto ed orale), la conoscenza della storia e della storia culturale del Medioevo e Rinascimento e una conoscenza di base del latino
Altre Informazioni
NO
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento si struttura in tre parti:
1) Prova scritta. Prima dell'esame orale, gli studenti sono tenuti a sostenere una prova scritta (le modalità di svolgimento della prova saranno illustrate durante il corso). La prova scritta presenta tre quesiti: una prova di trascrizione da un breve testo manoscritto; una domanda di codicologia; una domanda di diplomatica. Per la preparazione della prova scritta saranno svolte alcune esercitazioni durante le lezioni e saranno disponibili su Moodle esercizi supplementari.
2) Esame orale. Prova di lettura di alcune tavole distribuite durante il corso.
3. Esame orale. Discussione dei temi trattati a lezione e della bibliografia.
La valutazione finale (30/30) è costituita dalla somma delle valutazioni ottenute nelle tre parti:
1) prova scritta: 10/30
2) prova di lettura: 10/30
3) discussione dei temi trattati a lezione e della bibliografia: 10/30
1) Prova scritta. Prima dell'esame orale, gli studenti sono tenuti a sostenere una prova scritta (le modalità di svolgimento della prova saranno illustrate durante il corso). La prova scritta presenta tre quesiti: una prova di trascrizione da un breve testo manoscritto; una domanda di codicologia; una domanda di diplomatica. Per la preparazione della prova scritta saranno svolte alcune esercitazioni durante le lezioni e saranno disponibili su Moodle esercizi supplementari.
2) Esame orale. Prova di lettura di alcune tavole distribuite durante il corso.
3. Esame orale. Discussione dei temi trattati a lezione e della bibliografia.
La valutazione finale (30/30) è costituita dalla somma delle valutazioni ottenute nelle tre parti:
1) prova scritta: 10/30
2) prova di lettura: 10/30
3) discussione dei temi trattati a lezione e della bibliografia: 10/30
Programma del corso
Introduzione allo studio delle fonti manoscritte. Definizione e fondamenti storici della Paleografia, della Codicologia e della Diplomatica (campi di ricerca, metodi, scopi). Luoghi di conservazione e strumenti di consultazione. Materiali e strumenti scrittori. I contenitori di scrittura; la confezione e l'organizzazione interna del codice. Principi di descrizione del manoscritto. Principi e metodi dell'analisi paleografica. I principali sistemi medievali di abbreviazione. Principi di trascrizione di un testo manoscritto. Usi cronologici. Edizione di un documento.