Menù principale
B003281 - ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ANT/08 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B003278 - ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHEOLOGICI
B003278 - ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARCHEOLOGICI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
La formazione dei paesaggi e dei contesti archeologici medievali: metodi, processi e casi studio. Corso introduttivo su temi centrali di archeologia medievale destinato a fornire strumenti conoscitivi e interpretativi sulle metodologie, i temi e le principali questioni dibattute nel settore archeologico-medievistico in Italia ed Europa occidentale. Il corso affronterà inoltre temi introduttivi di archeologia pubblica e archeologia della produzione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. MANUALI E TESTI DI CARATTERE GENERALE
1/1 Philip BARKER, 1995, Tecniche dello scavo archeologico, Milano,
capp. 1, 2, 3, 8, 10
1/2 Gian Pietro BROGIOLO,1988, Archeologia dell’edilizia storica,
Como
1/3 Tiziano MANNONI, Enrico GIANNICHEDDA, 2003, Archeologia
della produzione, Torino, capp. I, IV, V, VI
1/4 Guido VANNINI, 2011, Elio Conti e l’archeologia medievale in
Toscana, “Post Classical Archaeologies”, I (2011), pp. 431-440
1/5 Guido VANNINI, Michele NUCCIOTTI, Chiara BONACCHI, 2014,
Archeologia Pubblica e Archeologia Medievale, “Archeologia
Medievale”, XL – Numero Speciale a cura di S. Gelichi
1/6 Franco CAMBI, 2014, Archeologia medievale e storia e
archeologia dei paesaggi, “Archeologia Medievale”, XL – Numero
Speciale a cura di S. Gelichi
1/7 Alessandra MOLINARI, 2000, Ceramica, in D. MANACORDA, R.
FRANCOVICH (a c.), Dizionario di archeologia, Bari, ad vocem
1/1 Philip BARKER, 1995, Tecniche dello scavo archeologico, Milano,
capp. 1, 2, 3, 8, 10
1/2 Gian Pietro BROGIOLO,1988, Archeologia dell’edilizia storica,
Como
1/3 Tiziano MANNONI, Enrico GIANNICHEDDA, 2003, Archeologia
della produzione, Torino, capp. I, IV, V, VI
1/4 Guido VANNINI, 2011, Elio Conti e l’archeologia medievale in
Toscana, “Post Classical Archaeologies”, I (2011), pp. 431-440
1/5 Guido VANNINI, Michele NUCCIOTTI, Chiara BONACCHI, 2014,
Archeologia Pubblica e Archeologia Medievale, “Archeologia
Medievale”, XL – Numero Speciale a cura di S. Gelichi
1/6 Franco CAMBI, 2014, Archeologia medievale e storia e
archeologia dei paesaggi, “Archeologia Medievale”, XL – Numero
Speciale a cura di S. Gelichi
1/7 Alessandra MOLINARI, 2000, Ceramica, in D. MANACORDA, R.
FRANCOVICH (a c.), Dizionario di archeologia, Bari, ad vocem
Obiettivi Formativi
In particolare le competenze che si intendono attivare riguardano:
- conoscere e comprendere i processi di stratificazione archeologica in relazione ai depositi di età medievale, con riferimento a: stratigrafia e archeologia leggera.
- conoscere e comprendere i meccanismi storici di cambiamento sociale e culturale dell’Europa medievale e identificare le tracce materiali di tali processi nel record archeologico.
- conoscere e comprendere la terminologia specifica della disciplina.
- conoscere e comprendere i processi produttivi medievali.
- conoscere e comprendere l’impatto socio-culturale dell’archeologia medievale nella società contemporanea.
- acquisire la capacità di catalogare e schedare unità stratigrafiche.
- acquisire la capacità di raccogliere ed interpretare i dati rilevanti per la ricostruzione dei contesti storico-archeologici del medioevo.
- acquisire la capacità di comunicare con chiarezza, in modo argomentato le conoscenze acquisite.
- acquisire la capacità di identificare i valori socio-culturali attuali dell’heritage archeologico medievale.
- possedere una buona padronanza metodologica necessaria a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
- conoscere e comprendere i processi di stratificazione archeologica in relazione ai depositi di età medievale, con riferimento a: stratigrafia e archeologia leggera.
- conoscere e comprendere i meccanismi storici di cambiamento sociale e culturale dell’Europa medievale e identificare le tracce materiali di tali processi nel record archeologico.
- conoscere e comprendere la terminologia specifica della disciplina.
- conoscere e comprendere i processi produttivi medievali.
- conoscere e comprendere l’impatto socio-culturale dell’archeologia medievale nella società contemporanea.
- acquisire la capacità di catalogare e schedare unità stratigrafiche.
- acquisire la capacità di raccogliere ed interpretare i dati rilevanti per la ricostruzione dei contesti storico-archeologici del medioevo.
- acquisire la capacità di comunicare con chiarezza, in modo argomentato le conoscenze acquisite.
- acquisire la capacità di identificare i valori socio-culturali attuali dell’heritage archeologico medievale.
- possedere una buona padronanza metodologica necessaria a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
lezione frontale con strumenti interattivi
seminari tematici
presentazioni singole (secondo modulo)
dibattito in aula
seminari tematici
presentazioni singole (secondo modulo)
dibattito in aula
Altre Informazioni
La cattedra di archeologia medievale incoraggia gli studenti alla partecipazione ai progetti didattici di ricerca e ai laboratori archeologici.
La partecipazione ai progetti extra UE in Giordania [Petra Medievale/Progetto Shobak] e in Armenia [The Makking of the Silk Roads/ Excavations at Dvin/Dabil] può essere inserita nei percorsi di formazione all'estero di short mobility con finanziamento Erasmus.
informazioni: https://www.unifi.it/vp-7464-erasmus-e-mobilita-internazionale.html#extraue
Per la partecipazione alle attività di laboratorio archeologico e ai progetti di ricerca sul campo è necessario che i candidati abbiano ottenuto la certificazione per la formazione sicurezza sul lavoro
informazioni su: https://www.st-umaform.unifi.it/vp-383-corsi-di-formazione-sulla-sicurezza.html
La partecipazione ai progetti extra UE in Giordania [Petra Medievale/Progetto Shobak] e in Armenia [The Makking of the Silk Roads/ Excavations at Dvin/Dabil] può essere inserita nei percorsi di formazione all'estero di short mobility con finanziamento Erasmus.
informazioni: https://www.unifi.it/vp-7464-erasmus-e-mobilita-internazionale.html#extraue
Per la partecipazione alle attività di laboratorio archeologico e ai progetti di ricerca sul campo è necessario che i candidati abbiano ottenuto la certificazione per la formazione sicurezza sul lavoro
informazioni su: https://www.st-umaform.unifi.it/vp-383-corsi-di-formazione-sulla-sicurezza.html
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà una prova orale.
La prova consisterà in una serie di domande (3-4 per i 6 CFU; 4-5 con relazione/presentazione per i 12 CFU) riguardanti gli argomenti trattati nel corso e intende verificare la conoscenza, comprensione e utilizzo di :
- metodologie dell'archeologia medievale
- conoscenza casi studio presentati nel corso e nella bibliografia
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi si archeologia leggera e archeologia della produzione
Verrà valutata la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti.
La prova consisterà in una serie di domande (3-4 per i 6 CFU; 4-5 con relazione/presentazione per i 12 CFU) riguardanti gli argomenti trattati nel corso e intende verificare la conoscenza, comprensione e utilizzo di :
- metodologie dell'archeologia medievale
- conoscenza casi studio presentati nel corso e nella bibliografia
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi si archeologia leggera e archeologia della produzione
Verrà valutata la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti.
Programma del corso
MODULO 1 da 6 CFU - la lista finale dei testi di esame sarà comunicata durante il corso assieme alla bibliografia del MODULO 2 (per il corso da 12 CFU)
1. MANUALI E TESTI DI CARATTERE GENERALE
1/1 Philip BARKER, 1995, Tecniche dello scavo archeologico, Milano,
capp. 1, 2, 3, 8, 10
1/2 Gian Pietro BROGIOLO,1988, Archeologia dell’edilizia storica,
Como
1/3 Tiziano MANNONI, Enrico GIANNICHEDDA, 2003, Archeologia
della produzione, Torino, capp. I, IV, V, VI
1/4 Guido VANNINI, 2011, Elio Conti e l’archeologia medievale in
Toscana, “Post Classical Archaeologies”, I (2011), pp. 431-440
1/5 Guido VANNINI, Michele NUCCIOTTI, Chiara BONACCHI, 2014,
Archeologia Pubblica e Archeologia Medievale, “Archeologia
Medievale”, XL – Numero Speciale a cura di S. Gelichi
1/6 Franco CAMBI, 2014, Archeologia medievale e storia e
archeologia dei paesaggi, “Archeologia Medievale”, XL – Numero
Speciale a cura di S. Gelichi
1/7 Alessandra MOLINARI, 2000, Ceramica, in D. MANACORDA, R.
FRANCOVICH (a c.), Dizionario di archeologia, Bari, ad vocem
2. CONTESTI TERRITORIALI E METODOLOGICI RURALI E URBANI
2/1 Guido VANNINI, Chiara MOLDUCCI, 2009, I castelli dei Guidi fra
Romagna e Toscana: i casi di Modigliana e Romena. Un progetto di
archeologia territoriale, in F.CANACCINI (a c.), La lunga storia di una
stirpe comitale. I conti Guidi tra Romagna e Toscana, Firenze, pp.
177-210
2/2 Giovanna BIANCHI, 1996, Trasmissione dei saperi tecnici e analisi
dei procedimenti costruttivi, "Archeologia dell'Architettura", I, pp.53-
65.
2/3 Laura TORSELLINI, 2009, "... due Firenze non avrebbono
tante...": maestranze e committenze nell'edilizia civile in alberese
del contado ad ovest di Firenze, , “Archeologia Medievale”, XXXVI,
2009, pp. 237-257
2/4 E. ZANINI, 2010, Le città dell’Italia bizantina: qualche appunto
per un’agenda della ricerca, “Reti Medievale Rivista”, XI, 2010/2 (pp.
1-23)
2/5 M. VALENTI, 2014, Archeologia delle campagne altomedievali:
diacronia e forme dell'insediamento, in Quarant’anni di Archeologia
Medievale in Italia. La rivista, i temi, la teoria e i metodi, a cura di S.
Gelichi, “Archeologia Medievale”, XL/2014, pp. 123-142
2/6 M. NUCCIOTTI, 2010, Paesaggi dell'Impero nella Toscana del X
secolo. Il ‘palatium' di Arcidosso: senso storico di un tipo edilizio
europeo, "Archeologia Medievale", XXXVII/2010, pp. 513-527
2/7 G. VANNINI, S. LEPORATTI, 2020, Lo sviluppo urbano di Pistoia
fra XII e XIII secolo. Interventi nel tessuto edilizio della "civitas
nova", in Atti del Convegno di San Miniato (21 maggio 2016)
'Costruire lo sviluppo'. La crescita di città e campagna tra espansione
urbana e nuove fondazioni (XII-prima metà XIII secolo), a cura di F.
Cantini, Firenze, pp. 33-47
3. PRODUZIONI CERAMICHE MEDIEVALI
3/1 F. CANTINI, 2011, Dall’economia complessa al complesso di
economie (Tuscia V-X secolo), "Postclassical archaeologies", 1/2011,
pp. 159-194
http://www.postclassical.it/PCA_Vol.1_files/PCA1%20Cantini.pdf
3/2 J. FABBRI, 2007, Cronotipologia della ceramica di uso comune a
Prato (dal X al XIV secolo), "Archeologia Medievale", XXXIV/2007
3/3 M. GIORGIO (a cura di), 2016, Storie di ceramica. 2 – Maioliche
“Arcaiche”, Atti della Seconda Giornata di Studi in ricordo di
Graziella Berti, a due anni dalla scomparsa, Firenze
https://www.insegnadelgiglio.it/wp-content/uploads/2016/06/storie-di-
ceramica-2-libro-ebook.pdf
1. MANUALI E TESTI DI CARATTERE GENERALE
1/1 Philip BARKER, 1995, Tecniche dello scavo archeologico, Milano,
capp. 1, 2, 3, 8, 10
1/2 Gian Pietro BROGIOLO,1988, Archeologia dell’edilizia storica,
Como
1/3 Tiziano MANNONI, Enrico GIANNICHEDDA, 2003, Archeologia
della produzione, Torino, capp. I, IV, V, VI
1/4 Guido VANNINI, 2011, Elio Conti e l’archeologia medievale in
Toscana, “Post Classical Archaeologies”, I (2011), pp. 431-440
1/5 Guido VANNINI, Michele NUCCIOTTI, Chiara BONACCHI, 2014,
Archeologia Pubblica e Archeologia Medievale, “Archeologia
Medievale”, XL – Numero Speciale a cura di S. Gelichi
1/6 Franco CAMBI, 2014, Archeologia medievale e storia e
archeologia dei paesaggi, “Archeologia Medievale”, XL – Numero
Speciale a cura di S. Gelichi
1/7 Alessandra MOLINARI, 2000, Ceramica, in D. MANACORDA, R.
FRANCOVICH (a c.), Dizionario di archeologia, Bari, ad vocem
2. CONTESTI TERRITORIALI E METODOLOGICI RURALI E URBANI
2/1 Guido VANNINI, Chiara MOLDUCCI, 2009, I castelli dei Guidi fra
Romagna e Toscana: i casi di Modigliana e Romena. Un progetto di
archeologia territoriale, in F.CANACCINI (a c.), La lunga storia di una
stirpe comitale. I conti Guidi tra Romagna e Toscana, Firenze, pp.
177-210
2/2 Giovanna BIANCHI, 1996, Trasmissione dei saperi tecnici e analisi
dei procedimenti costruttivi, "Archeologia dell'Architettura", I, pp.53-
65.
2/3 Laura TORSELLINI, 2009, "... due Firenze non avrebbono
tante...": maestranze e committenze nell'edilizia civile in alberese
del contado ad ovest di Firenze, , “Archeologia Medievale”, XXXVI,
2009, pp. 237-257
2/4 E. ZANINI, 2010, Le città dell’Italia bizantina: qualche appunto
per un’agenda della ricerca, “Reti Medievale Rivista”, XI, 2010/2 (pp.
1-23)
2/5 M. VALENTI, 2014, Archeologia delle campagne altomedievali:
diacronia e forme dell'insediamento, in Quarant’anni di Archeologia
Medievale in Italia. La rivista, i temi, la teoria e i metodi, a cura di S.
Gelichi, “Archeologia Medievale”, XL/2014, pp. 123-142
2/6 M. NUCCIOTTI, 2010, Paesaggi dell'Impero nella Toscana del X
secolo. Il ‘palatium' di Arcidosso: senso storico di un tipo edilizio
europeo, "Archeologia Medievale", XXXVII/2010, pp. 513-527
2/7 G. VANNINI, S. LEPORATTI, 2020, Lo sviluppo urbano di Pistoia
fra XII e XIII secolo. Interventi nel tessuto edilizio della "civitas
nova", in Atti del Convegno di San Miniato (21 maggio 2016)
'Costruire lo sviluppo'. La crescita di città e campagna tra espansione
urbana e nuove fondazioni (XII-prima metà XIII secolo), a cura di F.
Cantini, Firenze, pp. 33-47
3. PRODUZIONI CERAMICHE MEDIEVALI
3/1 F. CANTINI, 2011, Dall’economia complessa al complesso di
economie (Tuscia V-X secolo), "Postclassical archaeologies", 1/2011,
pp. 159-194
http://www.postclassical.it/PCA_Vol.1_files/PCA1%20Cantini.pdf
3/2 J. FABBRI, 2007, Cronotipologia della ceramica di uso comune a
Prato (dal X al XIV secolo), "Archeologia Medievale", XXXIV/2007
3/3 M. GIORGIO (a cura di), 2016, Storie di ceramica. 2 – Maioliche
“Arcaiche”, Atti della Seconda Giornata di Studi in ricordo di
Graziella Berti, a due anni dalla scomparsa, Firenze
https://www.insegnadelgiglio.it/wp-content/uploads/2016/06/storie-di-
ceramica-2-libro-ebook.pdf
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
MDG:
4-Istruzione di qualità
11-Città e comunità sostenibili
4-Istruzione di qualità
11-Città e comunità sostenibili