Menù principale
B013740 - LINGUA E LETTERATURA LATINA (A)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Studio delle linee generali della storia della letteratura latina, dalle origini ad Apuleio, con analisi approfondita di un autore e di un’opera, scelti per il percorso monografico stabilito: le Metamorfosi di Ovidio.
Lettura e analisi (grammaticale e stilistica) di brani latini in lingua originale dalle Metamorfosi. Ci si concentrerà su una selezione di miti, affiancando alla lettura dei testi approfondimenti sulla fortuna iconografica di questi miti.
Lettura e analisi (grammaticale e stilistica) di brani latini in lingua originale dalle Metamorfosi. Ci si concentrerà su una selezione di miti, affiancando alla lettura dei testi approfondimenti sulla fortuna iconografica di questi miti.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I brani letti e analizzati in classe saranno forniti dalla docente in edizione critica all’inizio del corso e saranno caricati sulla Piattaforma Moodle.
Per i brani da preparare autonomamente si consigliano le seguenti edizioni:
Cicerone, In difesa di Archia, a cura di D. Pellacani, Rusconi, Sant’Arcangelo di Romagna 2020.
Per la storia della letteratura latina si consigliano i seguenti manuali:
G.B. Conte, Letteratura latina, II voll., Le Monnier Università, Firenze 2012 (anche in edizioni differenti, ad esempio in un solo volume o provviste di antologia) oppure M. Citroni, F.E. Consolino, M. Labate, E. Narducci, Letteratura di Roma antica, Laterza, Bari 1997.
Si possono portare anche altre letterature previo confronto con la docente.
Ulteriore bibliografia sarà fornita a lezione.
Per i brani da preparare autonomamente si consigliano le seguenti edizioni:
Cicerone, In difesa di Archia, a cura di D. Pellacani, Rusconi, Sant’Arcangelo di Romagna 2020.
Per la storia della letteratura latina si consigliano i seguenti manuali:
G.B. Conte, Letteratura latina, II voll., Le Monnier Università, Firenze 2012 (anche in edizioni differenti, ad esempio in un solo volume o provviste di antologia) oppure M. Citroni, F.E. Consolino, M. Labate, E. Narducci, Letteratura di Roma antica, Laterza, Bari 1997.
Si possono portare anche altre letterature previo confronto con la docente.
Ulteriore bibliografia sarà fornita a lezione.
Obiettivi Formativi
Raggiungere un buon livello di conoscenza della lingua e della storia letteraria latina.
Acquisire capacità di interpretare e commentare testi latini fondamentali per la conoscenza della letteratura, della cultura antica e della sua importanza cruciale per la cultura europea. Conoscere e riflettere criticamente sulla fortuna iconografica dei miti classici.
Acquisire capacità di interpretare e commentare testi latini fondamentali per la conoscenza della letteratura, della cultura antica e della sua importanza cruciale per la cultura europea. Conoscere e riflettere criticamente sulla fortuna iconografica dei miti classici.
Prerequisiti
Conoscenza elementare della grammatica e della sintassi latina.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, comprensive di lettura, traduzione e commento dei brani latini selezionati (in ogni lezione si prevede la lettura di circa 20 versi) e con riferimenti via via alla ricezione dei miti trattati nelle arti figurative. Sono incoraggiati gli interventi da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Chi volesse sostenere l’esame come corso singolo, da non frequentante, per ottenere i crediti necessari per l’insegnamento nel SSD “L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina”, dovrà attenersi al seguente programma:
Virgilio, Eneide 4.
Cicerone, Pro Archia poeta.
Storia letteraria dalle origini all’età neroniana.
Virgilio, Eneide 4.
Cicerone, Pro Archia poeta.
Storia letteraria dalle origini all’età neroniana.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Attraverso la traduzione e il commento dei testi compresi nel programma d'esame, saranno verificate sia le competenze linguistiche (fonetica, morfologia, sintassi) sia la capacità di inserire i testi stessi nel loro contesto storico e culturale e nelle tradizioni letterarie cui si collegano e a cui danno origine. Sono previste anche domande che verifichino una buona conoscenza di tipo manualistico della storia della letteratura latina dalle origini fino a Apuleio. È richiesta la lettura metrica dei testi poetici.
Previa presentazione di idonea certificazione gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste, potranno concordare una tipologia d'esame alternativa con il docente.
Previa presentazione di idonea certificazione gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste, potranno concordare una tipologia d'esame alternativa con il docente.
Programma del corso
Titolo del corso: “Miti scelti dalle Metamorfosi di Ovidio. Tra letteratura e ricezione iconografica”.
Il corso si propone di analizzare, attraverso la lettura, la traduzione e il commento dei testi proposti, una selezione di miti dalle Metamorfosi di Ovidio. All’analisi dei brani seguirà una riflessione sulla ricezione iconografica dei miti trattati, dall’arte classica fino all’arte moderna.
I miti analizzati saranno:
Giove e Io
Diana e Atteone
Perseo e Andromeda
Le Danaidi
Leda e il Cigno
Niobe
Apollo e Marsia
Tereo, Procne e Filomela
Teseo e Arianna
Dedalo e Icaro
Il programma d’esame, oltre agli argomenti e ai brani letti e commentati a lezione, prevede la lettura in lingua originale di:
Cicerone, Pro Archia poeta, §§ 5-15
Si richiede inoltre la conoscenza delle linee generali della storia della letteratura latina, con particolare riferimento agli autori principali, ossia:
Livio Andronico
Nevio
Ennio
Plauto
Terenzio
Catone
Lucilio
Lucrezio
Cornelio Nepote
Cicerone
Cesare
Sallustio
Catullo e i neoterici
Varrone Reatino
Virgilio
Orazio
Tibullo
Properzio
Ovidio
Livio
Fedro
Seneca
Lucano
Petronio
Persio
Plinio il vecchio
Quintiliano
Marziale
Stazio
Giovenale
Tacito
Svetonio
Apuleio
Il corso si propone di analizzare, attraverso la lettura, la traduzione e il commento dei testi proposti, una selezione di miti dalle Metamorfosi di Ovidio. All’analisi dei brani seguirà una riflessione sulla ricezione iconografica dei miti trattati, dall’arte classica fino all’arte moderna.
I miti analizzati saranno:
Giove e Io
Diana e Atteone
Perseo e Andromeda
Le Danaidi
Leda e il Cigno
Niobe
Apollo e Marsia
Tereo, Procne e Filomela
Teseo e Arianna
Dedalo e Icaro
Il programma d’esame, oltre agli argomenti e ai brani letti e commentati a lezione, prevede la lettura in lingua originale di:
Cicerone, Pro Archia poeta, §§ 5-15
Si richiede inoltre la conoscenza delle linee generali della storia della letteratura latina, con particolare riferimento agli autori principali, ossia:
Livio Andronico
Nevio
Ennio
Plauto
Terenzio
Catone
Lucilio
Lucrezio
Cornelio Nepote
Cicerone
Cesare
Sallustio
Catullo e i neoterici
Varrone Reatino
Virgilio
Orazio
Tibullo
Properzio
Ovidio
Livio
Fedro
Seneca
Lucano
Petronio
Persio
Plinio il vecchio
Quintiliano
Marziale
Stazio
Giovenale
Tacito
Svetonio
Apuleio