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B030913 - STORIA DEL CRISTIANESIMO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2020 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2022 ⇒ 02/12/2022
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso indagherà la nascita del cristianesimo e il processo di cristianizzazione del mondo antico e medievale, dedicando una preliminare e particolare attenzione ai Vangeli e alla definizione del canone. Sarà dato ampio spazio alla creazione di una simbologia cristiana nelle opere artistiche e architettoniche e sarà dato largo spazio alla storia delle donne nelle società di matrice cristiana, confrontandole con quelle di matrice ebraica e islamica.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
E. Norelli, La nascita del Cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2018
F. Cardini, Le dimore di Dio, dove abita l’Eterno, Bologna, Il Mulino, 2021
I. Gagliardi, M. Biffi, a cura di, Geografie Interiori. Mappare l’interiorità nel cristianesimo, nell’ebraismo e nell’islam medievali, Firenze, SEF, 2020 gratuitamente scaricabile sul Moodle del Corso
F. Cardini, Le dimore di Dio, dove abita l’Eterno, Bologna, Il Mulino, 2021
I. Gagliardi, M. Biffi, a cura di, Geografie Interiori. Mappare l’interiorità nel cristianesimo, nell’ebraismo e nell’islam medievali, Firenze, SEF, 2020 gratuitamente scaricabile sul Moodle del Corso
Obiettivi Formativi
1. fornire una panoramica storica delle tematiche più importanti della cristianità antica e medievale;
2. imparare a studiare i fenomeni religiosi da un punto di vista storico-critico;
3. imparare a leggere e interpretare le fonti primarie relative al sistema religioso cristiano;
4. comprendere e confrontarsi con metodologie e problemi che pertengono specificatamente allo studio dei sistemi religiosi premoderni;
5 incoraggiare lo sviluppo di capacità analitiche che permettano di valutare la qualità della ricerca degli specialisti della disciplina.
2. imparare a studiare i fenomeni religiosi da un punto di vista storico-critico;
3. imparare a leggere e interpretare le fonti primarie relative al sistema religioso cristiano;
4. comprendere e confrontarsi con metodologie e problemi che pertengono specificatamente allo studio dei sistemi religiosi premoderni;
5 incoraggiare lo sviluppo di capacità analitiche che permettano di valutare la qualità della ricerca degli specialisti della disciplina.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su alcune domande volte a verificare:
a) comprensione e conoscenza dei processi storici;
b) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
c) Abilità nell’usare appropriatamente il lessico specifico.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione e sapersi esprimere con il lessico appropriato.
a) comprensione e conoscenza dei processi storici;
b) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
c) Abilità nell’usare appropriatamente il lessico specifico.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione e sapersi esprimere con il lessico appropriato.
Programma del corso
Il corso indagherà la nascita del cristianesimo e il processo di cristianizzazione del mondo antico e medievale, dedicando una preliminare e particolare attenzione ai Vangeli e alla definizione del canone. Le lezioni metteranno in evidenza la pluralità del mondo cristiano antico e medievale, dando corpo alle numerose “anime” del cristianesimo di quelle epoche storiche, mostrandone anche le feconde interazioni con il giudaismo soprattutto durante l’epoca più antica. Saranno adeguatamente trattate le numerose matrici culturali e le altrettanto numerose prassi dell’antica cristianità, introducendo lo studente all’interno di un contesto storico complesso, variegato e assolutamente non univoco. Il focus del corso sarà quindi centrato sui paradigmi culturali e sui sistemi di cristianizzazione adottati nel mondo antico e medievale, dando ampio spazio alla creazione di una simbologia cristiana e religiosa molto connotata, che sarà rintracciata e indagata nelle opere artistiche e architettoniche, affrontando anche il tema della circolazione dei motivi e dei simboli artistici attraverso le mobilità delle persone e i pellegrinaggi. Sarà analizzata la qualità delle interazioni tra i gruppi di diversa matrice culturale, mostrando gli scambi e i prestiti (anche involontari) tra comunità sociali e matrici religiose diverse. Infine, sarà dato largo spazio alla storia delle donne nelle società di matrice cristiana, confrontandole con quelle di matrice ebraica e islamica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Combattere le disuguaglianze e le ingiustizie.
Promuovere la creazione di una società inclusiva.
Offrire una istruzione di qualità.
Promuovere la creazione di una società inclusiva.
Offrire una istruzione di qualità.