Menù principale
B001568 - EGITTOLOGIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2020 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-OR/02 - EGITTOLOGIA E CIVILTA COPTA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2022 ⇒ 02/12/2022
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso è dedicato ai fondamenti di storia, archeologia e religione dell'Egitto faraonico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I seguenti testi costituiscono materia d’esame:
A) Archeologia:
K. Bard, Archeologia dell'antico Egitto, Roma (Carocci Edizioni), 2013, pp. 95-266.
B) Storia:
a) P. Piacentini, L’Egitto nel Periodo Protodinastico e nell’Antico Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 589-653;
b) N. Grimal, Storia dell’Antico Egitto, Bari (Laterza), 1998, pp. 182-204 (capitolo VI);
c) G. Rosati, L’Egitto nel Medio Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 15-62.
d) F. Silvano, L’Egitto nel Nuovo Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 343-390.
e) E. Bresciani, L’Egitto dell’Epoca Tarda. Il I millennio a. C, in: A. Barbero (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 663-690.
C) Religione:
una bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.
A) Archeologia:
K. Bard, Archeologia dell'antico Egitto, Roma (Carocci Edizioni), 2013, pp. 95-266.
B) Storia:
a) P. Piacentini, L’Egitto nel Periodo Protodinastico e nell’Antico Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 589-653;
b) N. Grimal, Storia dell’Antico Egitto, Bari (Laterza), 1998, pp. 182-204 (capitolo VI);
c) G. Rosati, L’Egitto nel Medio Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 15-62.
d) F. Silvano, L’Egitto nel Nuovo Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 343-390.
e) E. Bresciani, L’Egitto dell’Epoca Tarda. Il I millennio a. C, in: A. Barbero (a cura di), Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 663-690.
C) Religione:
una bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fare acquisire agli studenti le conoscenze attraverso le quali si è giunti a una ricostruzione della storia e della civiltà dell'antico Egitto, in modo da indurre lo studente alla riflessione e sviluppare spirito critico. Il corso permette inoltre di poter riconoscere e inquadrare nel loro periodo storico e storico-religioso i principali monumenti faraonici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con proiezioni di immagini ed eventuale distribuzione di materiale didattico.
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri), e anche per quelli che abbiano eccezionalmente ottenuto un programma personalizzato in quanto non frequentanti. Previa presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente.
L'esame sarà articolato in domande riguardanti: le basi della ricostruzione storica; inquadramento cronologico e storico di un determinato periodo; descrizione e inquadramento di uno dei monumenti trattati a lezione; nozioni di religione. Le domande intendono verificare: 1) comprensione e conoscenza dei processi storici; 2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti; 3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi; 4) capacità di riconoscere e valutare l'importanza dei monumenti e documenti archeologici.
L'esame sarà articolato in domande riguardanti: le basi della ricostruzione storica; inquadramento cronologico e storico di un determinato periodo; descrizione e inquadramento di uno dei monumenti trattati a lezione; nozioni di religione. Le domande intendono verificare: 1) comprensione e conoscenza dei processi storici; 2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti; 3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi; 4) capacità di riconoscere e valutare l'importanza dei monumenti e documenti archeologici.
Programma del corso
Storia della ricerca egittologica; partizione della storia egizia; i documenti che hanno consentito la ricostruzione cronologica e storica; topografia storica e principali monumenti collegati all'evoluzione storica e religiosa; le divinità egizie; le scritture.