Menù principale
B020713 - ESERCITAZIONI DI ATTRIBUZIONE DI STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2020 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Studio e analisi di opere di pittura e miniatura medievale con particolare riferimento a aspetti della tecnica di esecuzione, lessico descrittivo, analisi formale e ricostruzione anche storica del contesto.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Si consiglia la (ri)lettura del manuale usato per la preparazione dell'esame di storia dell'arte medioevale (I anno) e inoltre la consultazione di cataloghi di musei e collezioni, per esempio: -C. B. Strehlke, Italian paintings, 1250 - 1450, in the John G. Johnson
Collection and the Philadelphia Museum of Art Philadelphia, Pa,
Philadelphia Museum of Art 2004.
-D. Gordon, National Gallery Catalogues. The Italian Paintings before
1400, London 2011.
-M. Boskovits, Italian paintings of the Thirteenth and Fourteenth
centuries. The collections of the National Gallery of Art. Systematic
catalogue,
Washington 2016.
-C. B. Strehlke, M. Bruggen Israels, The Bernard and Mary Berenson
collection of European paintings at I Tatti, Milano 2016.
Indicazioni bibliografiche ulteriori verranno fornite durante gli incontri.
Collection and the Philadelphia Museum of Art Philadelphia, Pa,
Philadelphia Museum of Art 2004.
-D. Gordon, National Gallery Catalogues. The Italian Paintings before
1400, London 2011.
-M. Boskovits, Italian paintings of the Thirteenth and Fourteenth
centuries. The collections of the National Gallery of Art. Systematic
catalogue,
Washington 2016.
-C. B. Strehlke, M. Bruggen Israels, The Bernard and Mary Berenson
collection of European paintings at I Tatti, Milano 2016.
Indicazioni bibliografiche ulteriori verranno fornite durante gli incontri.
Obiettivi Formativi
Le esercitazioni sono destinate a sviluppare le capacità di analisi e lettura delle opere e la capacità espositiva. Intendono inoltre fornire un primo avvio alla ricerca autonoma.
Prerequisiti
Nessuno. E' consigliata tuttavia la partecipazione alle esercitazioni dopo avere sostenuto l'esame di storia dell'arte medioevale.
Metodi Didattici
Esercitazioni guidate in aula. Gli studenti dovranno inoltre redigere un elaborato scritto su un argomento da concordare con la docente.
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Partecipazione attiva agli incontri, valutazione dell'elaborato finale.
Programma del corso
Durante le lezioni verranno prese in esame opere di pittura italiana del Trecento e del primo Quattrocento. Gli studenti saranno sollecitasti a descrivere e commentare gli aspetti materiali, lo stato di conservazione, i caratteri formali delle opere presentate. Sulla base dei dati raccolti dovranno tentare una classificazione autoriale o almeno geografica e cronologica. Nel corso degli incontri saranno fornite indicazioni bibliografiche relative ai temi trattati.
Gli studenti dovranno inoltre redigere un elaborato su un argomento concordato con la docente. L'argomento potrà essere collegato o affine alla tesi finale.
Gli studenti dovranno inoltre redigere un elaborato su un argomento concordato con la docente. L'argomento potrà essere collegato o affine alla tesi finale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4, 5, 11