Menù principale
B008520 - ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI CULTURALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2020 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
22/02/2021 ⇒ 28/05/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L BREDA NADIA
- Cognomi M-Z ROSSI EMANUELA
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
ITALIANO
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
ITALIANO
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il corso presenterà il concetto di patrimonio dal punto di vista antropologico e si soffermerà in particolare sulla relazione tra patrimonio culturale e naturale. Si porrà attenzione al dibattito attuale sul rapporto natura/cultura in antropologia, sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sul patrimonio mondiale, sui conflitti tra saperi in relazione al patrimonio. Si analizzeranno alcuni esempi di patrimonio natura-culturale in Italia e all'estero (Mongolia in particolare).
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso si prefigge di ragionare, all'interno del dibattito italiano e internazionale, sulla nozione di patrimonio culturale materiale e immateriale, con l'intento di individuarne modelli caratterizzanti e interpretativi. In particolare lavoreremo su una specifica declinazione del patrimonio, quella demo-etno-antropologica, mostrandone la storia e i musei a questo connessi.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Oltre a tutti i materiali depositati dalla docente nella piattaforma MOODLE, sono da studiare i seguenti 3 testi:
1. NADIA BREDA, I respiri della palude, ed. CISU, ROMA, nuova edizione 2020 oppure edizione precedente. I capitoli 1 e 3 sono di sola lettura, ma il paragrafo 1.3 che contiene il mito di origine, è da studiare.
2. SALVATORE D’ONOFRIO, Lévi—Strauss e la catastrofe. Nulla è perduto, possiamo riprenderci tutto, Ed. Mimesi, 2019.
3. DAVID BELLATALLA, Mongolia, la terra degli inseguitori di nuvole, edizione OLTRE EDIZIONI, è da studiare tutto ad esclusione dei capitoli intitolati "il filo di Arianna" e "la macchina del tempo". TESTO ACQUISTABILE anche ONLINE
1. NADIA BREDA, I respiri della palude, ed. CISU, ROMA, nuova edizione 2020 oppure edizione precedente. I capitoli 1 e 3 sono di sola lettura, ma il paragrafo 1.3 che contiene il mito di origine, è da studiare.
2. SALVATORE D’ONOFRIO, Lévi—Strauss e la catastrofe. Nulla è perduto, possiamo riprenderci tutto, Ed. Mimesi, 2019.
3. DAVID BELLATALLA, Mongolia, la terra degli inseguitori di nuvole, edizione OLTRE EDIZIONI, è da studiare tutto ad esclusione dei capitoli intitolati "il filo di Arianna" e "la macchina del tempo". TESTO ACQUISTABILE anche ONLINE
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
*V. Lattanzi, Antropologia e Musei, Roma, Carocci, 2021.
*P. Clemente, Tra musei e patrimonio. Prospettive demoetnoantropologiche nel nuovo millennio, Palermo, edizioni del Museo Pasqualino, 2021;
* materiali caricati sulla piattaforma Moodle.
*P. Clemente, Tra musei e patrimonio. Prospettive demoetnoantropologiche nel nuovo millennio, Palermo, edizioni del Museo Pasqualino, 2021;
* materiali caricati sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Acquisire informazioni di tipo antropologico relativamente al concetto di patrimonio, anche nella sua dialettica con il patrimonio naturale. Approfondire temi e dibattiti antropologici in riferimento al patrimonio. Sperimentare la ricerca sul campo in riferimento a vari esempi di patrimoni in Italia e nel mondo, valutandone opportunità e complessità.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
L'obiettivo del corso è:
-problematizzare la nozione di "patrimonio", mostrandone la storia e le caratteristiche con riferimento al patrimonio demo.-etno-antropologico.
- Rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del patrimonio e dei musei come strumenti di dialogo all'interno della nostra società.
-Incoraggiare il pensiero critico in relazione alla nozione di "patrimonio" e "museo" come prodotti culturali, sociali e politici.
-problematizzare la nozione di "patrimonio", mostrandone la storia e le caratteristiche con riferimento al patrimonio demo.-etno-antropologico.
- Rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del patrimonio e dei musei come strumenti di dialogo all'interno della nostra società.
-Incoraggiare il pensiero critico in relazione alla nozione di "patrimonio" e "museo" come prodotti culturali, sociali e politici.
Prerequisiti - Cognomi A-L
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali o a distanza, con relativa discussione in classe; conferenze in presenza o a distanza; visione di materiale audio e video; studio di testi.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi A-L
seguire attentamente la piattaforma MOODLE
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Previo presentazione di idonea certificazione, gli studenti diversamente abili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di
salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste (prova
manoscritta, prova scritta al PC, prova orale, etc.), potranno concordare
una modalità d'esame alternativa con il docente.
salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste (prova
manoscritta, prova scritta al PC, prova orale, etc.), potranno concordare
una modalità d'esame alternativa con il docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Esame scritto con due o tre domande aperte, durata 1ora.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Fino a quando non sarà possibile tornare a fare esami scritti in classe, la prova finale consisterà in 15 domande con risposte a scelta multipla su Moodle con un orale integrativo a scelta della/o studente. Questo tipo di esame è volto a verificare la lettura e la comprensione dei testi d'esame nonché degli argomenti esposti durante le lezioni.
Programma del corso - Cognomi M-Z
*V. Lattanzi, Antropologia e Musei, Roma, Carocci, 2021.
*P. Clemente, Tra musei e patrimonio. Prospettive demoetnoantropologiche nel nuovo millennio, Palermo, edizioni del Museo Pasqualino, 2021;
* materiali caricati sulla piattaforma Moodle
*P. Clemente, Tra musei e patrimonio. Prospettive demoetnoantropologiche nel nuovo millennio, Palermo, edizioni del Museo Pasqualino, 2021;
* materiali caricati sulla piattaforma Moodle