Menù principale
B004499 - FILOLOGIA ITALIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2019 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2021 ⇒ 03/12/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B004026 - FILOLOGIA ITALIANA
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE MODERNE
B004026 - FILOLOGIA ITALIANA
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso consiste in un'introduzione ai metodi e agli strumenti della filologia italiana: sia quelli relativi al lavoro critico volto ad approntare l'edizione dei vari tipi di testi; sia quelli, intimamente connessi con le discipline paleografiche e linguistiche e con la ricerca storico-biografica, che consentono di inquadrare correttamente la produzione, la circolazione, la ricezione e il significato di un'opera alla luce dell'ambiente culturale e dell'età in cui fu prodotta.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Pasquale Stoppelli, Filologia della letteratura italiana, Nuova ed., Roma, Carocci, 2019.
Alberto Vàrvaro, Prima lezione di filologia, Roma, Laterza, 2012.
Ulteriore bibliografia e materiali di supporto allo studio, necessari per sostenere l'esame, saranno indicati durante il corso e, per quanto possibile, resi disponibili sulla piattaforma moodle.
Alberto Vàrvaro, Prima lezione di filologia, Roma, Laterza, 2012.
Ulteriore bibliografia e materiali di supporto allo studio, necessari per sostenere l'esame, saranno indicati durante il corso e, per quanto possibile, resi disponibili sulla piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
ll corso si propone il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi: 1) capacità di comprendere gli aspetti fondamentali della produzione e della trasmissione dei testi; 2) capacità di comprendere l'importanza che la storia della tradizione riveste per collocare un'opera negli ambienti culturali dove nasce e dove circola; 3) capacità di cogliere le specificità del processo di formazione di un testo attraverso lo studio dei suoi vari stadi di elaborazione e riconoscere le potenzialità che esso apre all'interpretazione critica; 4) capacità di comprendere i metodi e le fasi del lavoro che conducono ad allestire l'edizione critica di un testo, secondo i principi della filologia ricostruttiva e della filologia genetica; 5) acquisizione graduale, anche con semplici esercitazioni pratiche, della capacità di trascrivere testimoni manoscritti in varie grafie antiche, e di approntare un'edizione interpretativa dei testi in essi contenuti. In tal modo, gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare un autonomo metodo di indagine che consenta loro di raccogliere e interpretare tutti quei dati utili per avvicinarsi con il giusto rigore storico e filologico a opere e documenti della tradizione culturale italiana che per essere compresi nel loro senso più autentico richiedono l'attivazione di strumenti critici e strategie mirate.
Prerequisiti
E’ richiesta, oltre a una buona conoscenza della lingua e della letteratura italiana, anche la disponibilità a misurarsi con le difficoltà poste dalle scritture antiche, acquisendo alcune nozioni di base di paleografia, che saranno fornite durante il corso.
Metodi Didattici
Il corso, per quanto svolto di regola con la modalità della lezione frontale, richiede una partecipazione attiva, che si concretizzerà nello svolgimento di una relazione scritta individuale (vedi qui sotto la sezione ‘altre informazioni’). Di conseguenza, è necessaria la frequenza delle lezioni in presenza o in diretta (e soltanto in caso di documentata sovrapposizione con altri insegnamenti, e comunque in una misura contenuta, attraverso le registrazioni), mentre il corso è ancora in svolgimento. Non sarà pertanto possibile concordare l’attività individuale dopo la fine delle lezioni.
Altre Informazioni
ATTIVITÀ INDIVIDUALE E RELAZIONE SCRITTA.
Durante il corso sarà riservato un certo spazio ad alcune attività pratiche finalizzate alla conoscenza dei principali tipi di scrittura impiegati nei testi della letteratura italiana dal XIII al XVII secolo. In questo modo, sarà possibile scegliere successivamente alcuni testi significativi, dando di essi dapprima una trascrizione diplomatica (che ‘fotografa’ cioè quello che si legge sulla pagina), e quindi anche una edizione interpretativa (che sciogliendo le abbreviature, separando le parole, introducendo maiuscole, accenti, punteggiatura secondo l'uso moderno, ma rispettando la grafia, i suoni e le forme, consente di produrre un testo al contempo rigoroso e pienamente leggibile). Il testo prescelto, che sarà concordato durante il corso con il docente, dovrà essere oggetto di una relazione scritta individuale, corredata da introduzione e bibliografia, per cui verranno fornite durante le lezioni le istruzioni opportune.
TERMINE DI CONSEGNA DELLA RELAZIONE.
La relazione, il cui svolgimento sarà condizione necessaria per sostenere l'esame, andrà consegnata al docente in veste definitiva con un congruo anticipo (circa una settimana prima dell’apertura di ogni appello) e sarà oggetto di discussione durante il colloquio d’esame, concorrendo alla valutazione.
PARTECIPAZIONE E FREQUENZA DELLE LEZIONI.
Il corso richiede una partecipazione attiva, che si traduce in particolare nello svolgimento dell’attività individuale e della relativa relazione scritta. Di conseguenza, è richiesta la frequenza delle lezioni in presenza o in diretta (e soltanto in caso di documentata sovrapposizione con altri insegnamenti, e comunque in una misura contenuta, attraverso le registrazioni), mentre il corso è ancora in svolgimento. In questo modo sarà possibile tra l’altro beneficiare delle spiegazioni e degli esempi che saranno forniti circa l’attività pratica, e chiedere eventuali chiarimenti al riguardo. Non sarà invece possibile concordare l’attività individuale dopo la fine delle lezioni.
Durante il corso sarà riservato un certo spazio ad alcune attività pratiche finalizzate alla conoscenza dei principali tipi di scrittura impiegati nei testi della letteratura italiana dal XIII al XVII secolo. In questo modo, sarà possibile scegliere successivamente alcuni testi significativi, dando di essi dapprima una trascrizione diplomatica (che ‘fotografa’ cioè quello che si legge sulla pagina), e quindi anche una edizione interpretativa (che sciogliendo le abbreviature, separando le parole, introducendo maiuscole, accenti, punteggiatura secondo l'uso moderno, ma rispettando la grafia, i suoni e le forme, consente di produrre un testo al contempo rigoroso e pienamente leggibile). Il testo prescelto, che sarà concordato durante il corso con il docente, dovrà essere oggetto di una relazione scritta individuale, corredata da introduzione e bibliografia, per cui verranno fornite durante le lezioni le istruzioni opportune.
TERMINE DI CONSEGNA DELLA RELAZIONE.
La relazione, il cui svolgimento sarà condizione necessaria per sostenere l'esame, andrà consegnata al docente in veste definitiva con un congruo anticipo (circa una settimana prima dell’apertura di ogni appello) e sarà oggetto di discussione durante il colloquio d’esame, concorrendo alla valutazione.
PARTECIPAZIONE E FREQUENZA DELLE LEZIONI.
Il corso richiede una partecipazione attiva, che si traduce in particolare nello svolgimento dell’attività individuale e della relativa relazione scritta. Di conseguenza, è richiesta la frequenza delle lezioni in presenza o in diretta (e soltanto in caso di documentata sovrapposizione con altri insegnamenti, e comunque in una misura contenuta, attraverso le registrazioni), mentre il corso è ancora in svolgimento. In questo modo sarà possibile tra l’altro beneficiare delle spiegazioni e degli esempi che saranno forniti circa l’attività pratica, e chiedere eventuali chiarimenti al riguardo. Non sarà invece possibile concordare l’attività individuale dopo la fine delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale e relazione scritta. La prova, che sarà possibile sostenere soltanto dopo aver consegnato nei termini previsti la relazione individuale, consisterà in un colloquio volto ad accertare e valutare:
1) i contenuti, le modalità di realizzazione e la completezza (rispetto alle indicazioni fornite) della relazione scritta individuale concordata durante il corso;
2) la familiarità con gli argomenti generali trattati nel corso e con la bibliografia di base e integrativa indicata dal docente;
3) la capacità di inquadrare correttamente i principali concetti e autori studiati nel loro contesto teorico, storico e letterario;
4) l'abilità di lettura e interpretazione dei testi assegnati, con particolare riguardo alla discussione degli aspetti di carattere filologico;
5) la chiarezza e l'efficacia dell'esposizione.
1) i contenuti, le modalità di realizzazione e la completezza (rispetto alle indicazioni fornite) della relazione scritta individuale concordata durante il corso;
2) la familiarità con gli argomenti generali trattati nel corso e con la bibliografia di base e integrativa indicata dal docente;
3) la capacità di inquadrare correttamente i principali concetti e autori studiati nel loro contesto teorico, storico e letterario;
4) l'abilità di lettura e interpretazione dei testi assegnati, con particolare riguardo alla discussione degli aspetti di carattere filologico;
5) la chiarezza e l'efficacia dell'esposizione.
Programma del corso
Il corso si articolerà in due parti. La prima parte avrà carattere introduttivo e sarà dedicata alla produzione del testo e alla sua circolazione (il libro manoscritto, i copisti, le scritture antiche, l’avvento della stampa, il contesto culturale). La seconda parte illustrerà invece le tecniche di edizione dei testi volgari (edizione in base a un solo testimone, edizione genetica caratterizzata da varie stesure o redazioni d’autore, edizione ricostruttiva con pluralità di testimoni). Nel corso delle lezioni verranno forniti inoltre gli strumenti e le indicazioni per svolgere le attività pratiche individuali previste, che si concretizzeranno in una relazione scritta, necessarie per sostenere l'esame (vedi su questo la sezione ‘altre informazioni’).