Menù principale
B020713 - ESERCITAZIONI DI ATTRIBUZIONE DI STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2019 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Studio di opere d'arte medievale con particolare riferimento a aspetti della tecnica di esecuzione, lessico descrittivo, analisi e ricostruzione del contesto.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
-C. B. Strehlke, Italian paintings, 1250 - 1450, in the John G. Johnson Collection and the Philadelphia Museum of Art Philadelphia, Pa, Philadelphia Museum of Art 2004.
-D. Gordon, National Gallery Catalogues. The Italian Paintings before 1400, London 2011.
-M. Boskovits, Italian paintings of the Thirteenth and Fourteenth centuries. The collections of the National Gallery of Art. Systematic catalogue,
Washington 2016.
-C. B. Strehlke, M. Bruggen Israels, The Bernard and Mary Berenson collection of European paintings at I Tatti, Milano 2016.
Indicazioni bibliografiche ulteriori verranno fornite durante gli incontri.
-D. Gordon, National Gallery Catalogues. The Italian Paintings before 1400, London 2011.
-M. Boskovits, Italian paintings of the Thirteenth and Fourteenth centuries. The collections of the National Gallery of Art. Systematic catalogue,
Washington 2016.
-C. B. Strehlke, M. Bruggen Israels, The Bernard and Mary Berenson collection of European paintings at I Tatti, Milano 2016.
Indicazioni bibliografiche ulteriori verranno fornite durante gli incontri.
Obiettivi Formativi
Le esercitazioni sono destinate a sviluppare sia le capacità di analisi e lettura delle opere d’arte, sia la capacità espositiva nel senso più ampio del termine.
Prerequisiti
Nessuno. E' consigliata tuttavia la partecipazione alle esercitazioni dopo avere sostenuto l'esame di Storia dell'arte medioevale.
Metodi Didattici
Esercitazioni guidate in aula. Ogni settimana gli studenti dovranno redigere un elaborato scritto di 4000/6000 battute relativo uno degli argomenti presentati a lezione.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Partecipazione attiva alle attività del seminario, valutazione delle verifiche scritte settimanali.
Programma del corso
Nel corso verranno prese in esame opere di pittura italiana del Trecento e del primo Quattrocento. Gli studenti saranno sollecitati a descrivere e commentare gli aspetti materiali, lo stato di conservazione, i caratteri formali delle opere presentate. Sulla base dei dati raccolti dovranno tentare una classificazione autoriale o almeno geografica e cronologica. Nel corso degli incontri verrano fornite indicazioni bibliografiche specifiche relative ai temi trattati.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile