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B001570 - STORIA ROMANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2019 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 05/06/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- 1 semestre lett. alf. A-L CECCONI GIOVANNI ALBERTO
- 2 semestre lett. alf. M-Z FAORO DAVIDE AMBROGIO
Lingua Insegnamento
Italiano.
Lingua Insegnamento - 2 semestre lett. alf. M-Z
ITALIANO
Contenuto del corso
I MOD.: QUESTIONI DI STORIA ROMANA REPUBBLICANA
Periodizzazione (fino alla tarda antichità); società e conflitti in età altorepubblicana; controllo dell'Italia e nascita dell'impero mediterraneo; - istituzioni politiche della Repubblica; la crisi della Repubblica e la transizione al Principato; profilo del processo di romanizzazione
II MOD.- DEL BUON GOVERNO NELLE PROVINCE: LA CORRISPONDENZADI CICERONE CON IL FRATELLO QUINTO Approfondimento tematico destinato agli studenti di Lettere Antiche
Periodizzazione (fino alla tarda antichità); società e conflitti in età altorepubblicana; controllo dell'Italia e nascita dell'impero mediterraneo; - istituzioni politiche della Repubblica; la crisi della Repubblica e la transizione al Principato; profilo del processo di romanizzazione
II MOD.- DEL BUON GOVERNO NELLE PROVINCE: LA CORRISPONDENZADI CICERONE CON IL FRATELLO QUINTO Approfondimento tematico destinato agli studenti di Lettere Antiche
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Profilo di storia romana con approfondimenti sull'età augustea e sulle biblioteche pubbliche nella Roma imperiale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per il I MODULO sono previste due letture obbligatorie:
a) un trattato generale di storia romana.
Si scelga tra uno dei seguenti volumi:
- G.A. Cecconi, La città e l'impero, Carocci, Roma 2009 (o successive ristampe);
- G. Clemente, Guida alla storia romana, Mondadori, Milano (qualunque edizione)
- S. Roda, S. Giorcelli , A. Pellizzari, Storia romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Edises, Napoli 2015
b) un saggio integrativo
A scelta tra:
- G. Alfoeldy, Storia sociale dell'antica Roma, Il Mulino, Bologna ed. 2012
-L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, Il Mulino, Bologna 2014
- G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna ed. 2009.
Si suggerisce inoltre, per insistere sullo studio dello sfondo storico esaminato a lezione: F. Santangelo, Roma Repubblicana, Carocci ed. Roma 2019. Per migliorare la capacità di orientarsi sul piano della geografia amministrativa e di collocare nello spazio gli eventi, la lettura di Chr. Badel-H. Inglebert, L'Impero romano in 200 mappe, LEG edizioni, Gorizia 2015 o di un buon Atlante Storico tradizionale(p.es. De Agostini)
PER IL II MODULO è obbligatoria la lettura di E. Narducci, Cicerone. La parola e la politica, Laterza, Roma-Bari 2009; Introduzione generale al volume a cura di C. di Spigno, Cicerone. Epistole al fratello Quinto ed altri epistolari minori, UTET, Torino 2002 IN ALTERNATIVA AL LIBRO DI NARDUCCI SI PUO' OPTARE PER TRE A SCELTA scelta tra i brevi saggi seguenti:
a) W. Stroh, Cicerone, trad.it., Il Mulino, Bologna 2010
b) J.E.G. Zetzel, Political Philosophy, in C. Steel (ed.), Cambridge Companion to Cicero, Cambridge 2013, pagg. 181 segg.;
c) R. Morello, Writer and adressee in Ciceros' Letters, in in C. Steel (ed.), Cambridge Companion to Cicero, Cambridge 2013, pagg. 196 segg.
d) J. Hall, Saviour of the Republic and Father of the Fatherland: Cicero and Political Crisis, in C. Steel (ed.), Cambridge Companion to Cicero, Cambridge 2013, pagg. 215 segg.
Per approfondimenti sulla figura di Cicerone scrittore e uomo politico, nell'ambito di una bibliografia ovviamente sterminata, cfr. inoltre p.es. P. Grimal, Cicerone, Garzanti, Milano 1987; M. Fuhrmann, Cicero and the Roman Republic, trad. ingl. Oxford 1990 (o edizioni successive); C. Steel (ed.), Cambridge Companion to Cicero, Cambridge 2013.
Ulteriore bibliografia di lettura opzionale o vivamente consigliata sarà indicata e/o inserita dal docente come pdf nella piattaforma emoodle durante il corso. Materiali saranno anche tratti da S. Mariotti (ed.),CICERONIANA n.s. VOL.X. Atti del X Colloquium Tullianum: "Cicerone il suo epistolario" (Monte Sant'Angelo 24-27 aprile 1997), Roma 1998
a) un trattato generale di storia romana.
Si scelga tra uno dei seguenti volumi:
- G.A. Cecconi, La città e l'impero, Carocci, Roma 2009 (o successive ristampe);
- G. Clemente, Guida alla storia romana, Mondadori, Milano (qualunque edizione)
- S. Roda, S. Giorcelli , A. Pellizzari, Storia romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Edises, Napoli 2015
b) un saggio integrativo
A scelta tra:
- G. Alfoeldy, Storia sociale dell'antica Roma, Il Mulino, Bologna ed. 2012
-L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, Il Mulino, Bologna 2014
- G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna ed. 2009.
Si suggerisce inoltre, per insistere sullo studio dello sfondo storico esaminato a lezione: F. Santangelo, Roma Repubblicana, Carocci ed. Roma 2019. Per migliorare la capacità di orientarsi sul piano della geografia amministrativa e di collocare nello spazio gli eventi, la lettura di Chr. Badel-H. Inglebert, L'Impero romano in 200 mappe, LEG edizioni, Gorizia 2015 o di un buon Atlante Storico tradizionale(p.es. De Agostini)
PER IL II MODULO è obbligatoria la lettura di E. Narducci, Cicerone. La parola e la politica, Laterza, Roma-Bari 2009; Introduzione generale al volume a cura di C. di Spigno, Cicerone. Epistole al fratello Quinto ed altri epistolari minori, UTET, Torino 2002 IN ALTERNATIVA AL LIBRO DI NARDUCCI SI PUO' OPTARE PER TRE A SCELTA scelta tra i brevi saggi seguenti:
a) W. Stroh, Cicerone, trad.it., Il Mulino, Bologna 2010
b) J.E.G. Zetzel, Political Philosophy, in C. Steel (ed.), Cambridge Companion to Cicero, Cambridge 2013, pagg. 181 segg.;
c) R. Morello, Writer and adressee in Ciceros' Letters, in in C. Steel (ed.), Cambridge Companion to Cicero, Cambridge 2013, pagg. 196 segg.
d) J. Hall, Saviour of the Republic and Father of the Fatherland: Cicero and Political Crisis, in C. Steel (ed.), Cambridge Companion to Cicero, Cambridge 2013, pagg. 215 segg.
Per approfondimenti sulla figura di Cicerone scrittore e uomo politico, nell'ambito di una bibliografia ovviamente sterminata, cfr. inoltre p.es. P. Grimal, Cicerone, Garzanti, Milano 1987; M. Fuhrmann, Cicero and the Roman Republic, trad. ingl. Oxford 1990 (o edizioni successive); C. Steel (ed.), Cambridge Companion to Cicero, Cambridge 2013.
Ulteriore bibliografia di lettura opzionale o vivamente consigliata sarà indicata e/o inserita dal docente come pdf nella piattaforma emoodle durante il corso. Materiali saranno anche tratti da S. Mariotti (ed.),CICERONIANA n.s. VOL.X. Atti del X Colloquium Tullianum: "Cicerone il suo epistolario" (Monte Sant'Angelo 24-27 aprile 1997), Roma 1998
Libri di testo consigliati - 2 semestre lett. alf. M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per la parte istituzionale un manuale (obbligatorio) a scelta tra:
G.A. Cecconi, La città e l’Impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande. Carrocci, 2009 (e successive ristampe)
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Editio Maior. Le Monnier, 2017 (e successive ristampe)
Per la parte monografica saggio integrativo (obbligatorio):
W. Eck, Augusto e il suo tempo, Il Mulino, 2000 (e successive ristampe)
Per l'approfondimento (obbligatorio):
R. Meneghini - R. Rea (a cura di), La biblioteca infinita. I luoghi del sapere nel mondo antico, Electa 2014, pp. 82-132.
G.A. Cecconi, La città e l’Impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande. Carrocci, 2009 (e successive ristampe)
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Editio Maior. Le Monnier, 2017 (e successive ristampe)
Per la parte monografica saggio integrativo (obbligatorio):
W. Eck, Augusto e il suo tempo, Il Mulino, 2000 (e successive ristampe)
Per l'approfondimento (obbligatorio):
R. Meneghini - R. Rea (a cura di), La biblioteca infinita. I luoghi del sapere nel mondo antico, Electa 2014, pp. 82-132.
Obiettivi Formativi
I MOD.
Le lezioni intendono fornire allo studente la capacità di orientarsi su istituzioni e società della storia romana, con particolare riguardo all'epoca repubblicana (secoli V-I a.C.). Ma il docente farà confronti e digressioni anche su processi sociali e istituzioni di fasi storiche diverse, del Principato e di età imperiale avanzata, in modo da agevolare lo studente nel completamento della sua preparazione (che pur maggiormente incentrata sulla Roma repubblicana investirà l'intera storia romana, dall'epoca arcaica al tardo impero) e nella lettura dei testi di riferimento. Tra gli argomenti che saranno posti in evidenza in classe e con i quali lo studente si familiarizzerà prima ci saranno le periodizzazioni della storia romana, l'organizzazione di governo e le strutture politiche (Senato, magistrature, assemblee, sistema provinciale), le dinamiche politiche della tarda repubblica, la cittadinanza e la romanizzazione. Il docente cercherà altresì di adeguarsi e avvicinarsi il più possibile, con richiami e collegamenti di contenuto e di metodo, agli obiettivi formativi dei diversi corsi di studio di appartenenza dei frequentanti.
II MOD.
Le lezioni faranno progredire lo studente (Lettere-Lettere Antiche) sul piano delle conoscenze relative all'epoca tardorepubblicana e, con particolare riferimento al tema monografico individuato (Il sistema provinciale e il buongoverno delle province attraverso alcune lettere di Cicerone al fratello Quinto), gli consentiranno di affinare il metodo di studio e di approccio critico alla storiografia sul I secolo a.C. nonché a un autore e testimone di importanza capitale come Cicerone.
Le lezioni intendono fornire allo studente la capacità di orientarsi su istituzioni e società della storia romana, con particolare riguardo all'epoca repubblicana (secoli V-I a.C.). Ma il docente farà confronti e digressioni anche su processi sociali e istituzioni di fasi storiche diverse, del Principato e di età imperiale avanzata, in modo da agevolare lo studente nel completamento della sua preparazione (che pur maggiormente incentrata sulla Roma repubblicana investirà l'intera storia romana, dall'epoca arcaica al tardo impero) e nella lettura dei testi di riferimento. Tra gli argomenti che saranno posti in evidenza in classe e con i quali lo studente si familiarizzerà prima ci saranno le periodizzazioni della storia romana, l'organizzazione di governo e le strutture politiche (Senato, magistrature, assemblee, sistema provinciale), le dinamiche politiche della tarda repubblica, la cittadinanza e la romanizzazione. Il docente cercherà altresì di adeguarsi e avvicinarsi il più possibile, con richiami e collegamenti di contenuto e di metodo, agli obiettivi formativi dei diversi corsi di studio di appartenenza dei frequentanti.
II MOD.
Le lezioni faranno progredire lo studente (Lettere-Lettere Antiche) sul piano delle conoscenze relative all'epoca tardorepubblicana e, con particolare riferimento al tema monografico individuato (Il sistema provinciale e il buongoverno delle province attraverso alcune lettere di Cicerone al fratello Quinto), gli consentiranno di affinare il metodo di studio e di approccio critico alla storiografia sul I secolo a.C. nonché a un autore e testimone di importanza capitale come Cicerone.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso è finalizzato all'approfondimento di temi e aspetti della storia della Roma imperiale.
Prerequisiti
Nel caso degli studenti di Lettere (Lettere Antiche) è presupposta la conoscenza del latino e del greco. Studenti di altri indirizzi che si iscrivessero al II modulo del corso come frequentanti dovranno a loro volta conoscere le lingue classiche.
Nel caso degli studenti (Lettere moderne, Beni culturali, altri indirizzi) iscritti al I modulo di carattere istituzionale, non è naturalmente obbligatoria la conoscenza delle lingue classiche.
Nel caso degli studenti (Lettere moderne, Beni culturali, altri indirizzi) iscritti al I modulo di carattere istituzionale, non è naturalmente obbligatoria la conoscenza delle lingue classiche.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuno
Metodi Didattici
I MODULO-Lezioni frontali. Per la lettura delle fonti (in traduzione), la illustrazione di carte e immagini varie e ad altri scopi didattici, data la previsione di un alto numero di studenti che rende in partenza impraticabile l'utilizzo di fotocopie cartacee, il docente farà ricorso a presentazioni in PowerPoint
II MOD. Lezioni frontali, con spazio riservato alla discussione e ad approcci di tipo seminariale su problemi e fonti (in lingua): l'obiettivo è coinvolgere nella misura maggiore possibile lo studente di lettere curricolo antico nelle tematiche affrontate in aula. Docente e studenti valuteranno se una parte del monte ore a disposizione sia da dedicare a lezioni in biblioteca e a relazioni scritte, all'occorrenza incidenti sulla determinazione del punteggio dell'esame di profitto (con conseguente alleggerimento del carico bibliografico previsto in vista della verifica di esame per chi le svolga).
II MOD. Lezioni frontali, con spazio riservato alla discussione e ad approcci di tipo seminariale su problemi e fonti (in lingua): l'obiettivo è coinvolgere nella misura maggiore possibile lo studente di lettere curricolo antico nelle tematiche affrontate in aula. Docente e studenti valuteranno se una parte del monte ore a disposizione sia da dedicare a lezioni in biblioteca e a relazioni scritte, all'occorrenza incidenti sulla determinazione del punteggio dell'esame di profitto (con conseguente alleggerimento del carico bibliografico previsto in vista della verifica di esame per chi le svolga).
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Si ricorda la necessità di una frequenza regolare e comunque di almeno due terzi di ore rispetto al loro totale ammontare per modulo
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
/
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale. Si tratterà di una conversazione tra la commissione e il candidato volta ad accertare se e come lo studente abbia acquisito capacità di comprendere e utilizzare le conoscenze e se dimostri abilità comunicative e di espressione nella esposizione di problemi, metodi, eventi, strutture istituzionali della storia romana. Ciò, con particolare riguardo ai temi spiegati durante il corso e a quelli studiati in virtù delle letture di riferimento previste, innanzitutto il manuale e inoltre i testi integrativi previsti. All'atto della verifica attenzione sarà posta dalla commissione rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare sul piano spazio-temporale e di analizzare criticamente aspetti generali, o aspetti più specifici ma di particolare rappresentatività e significatività, della storia romana.
Tali indicazioni valgono anche in linea di principio, e con gli aggiustamenti del caso (per esempio in ordine al fatto che gli studenti che lo seguiranno avranno già alle spalle 36 ore di lezione), con riferimento all'argomento trattato durante il II modulo.
Tali indicazioni valgono anche in linea di principio, e con gli aggiustamenti del caso (per esempio in ordine al fatto che gli studenti che lo seguiranno avranno già alle spalle 36 ore di lezione), con riferimento all'argomento trattato durante il II modulo.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Esame orale
Programma del corso
I MOD.Il programma prevederà una serie di lezioni di sintesi dedicate a fornire allo studente uno sguardo generale sull'intera storia romana, i suoi metodi e periodi (concetto di periodizzazione, e suoi criteri, dalla Roma monarchica al tardo impero), le sue problematiche principali. Seguiranno approfondimenti dedicati all'età repubblicana: conflitti sociali tra V e IV secolo, la romanizzazione dell'Italia, le istituzioni politiche repubblicane, le province mediterranee e il loro sfruttamento, la politica nell'età della crisi della Repubblica, il problema della estensione della cittadinanza romana e più in generale della romanizzazione.
II MOD.
Dopo una parte introduttiva sull'età post-sillana e Cicerone, il focus sarà posto sul governo della provincia d'Asia e i rapporti tra Marco Tullio Cicerone e il fratello Quinto nel quadro politico contemporaneo, alla luce delle missive connesse con le attività politico-amministrative e di proconsole da lui svolte a partire dal 60 a.C. Tra gli spunti di riflessione che emergeranno da queste letture: governanti romani e governati provinciali; specificità della società dell'Anatolia romana; la fiscalità e i suoi agenti (e rapporti tra provinciali e pubblicani); l'immagine del governatore; Quinto Cicerone politico; dinamiche interne a Roma e ambienti. Ulteriori e più analitiche indicazioni saranno fornite all'inizio del corso.
II MOD.
Dopo una parte introduttiva sull'età post-sillana e Cicerone, il focus sarà posto sul governo della provincia d'Asia e i rapporti tra Marco Tullio Cicerone e il fratello Quinto nel quadro politico contemporaneo, alla luce delle missive connesse con le attività politico-amministrative e di proconsole da lui svolte a partire dal 60 a.C. Tra gli spunti di riflessione che emergeranno da queste letture: governanti romani e governati provinciali; specificità della società dell'Anatolia romana; la fiscalità e i suoi agenti (e rapporti tra provinciali e pubblicani); l'immagine del governatore; Quinto Cicerone politico; dinamiche interne a Roma e ambienti. Ulteriori e più analitiche indicazioni saranno fornite all'inizio del corso.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
- Strumenti e discipline per lo studio della Storia Romana
- Augusto e la nascita del Principato
- Le biblioteche pubbliche nella Roma imperiale
- Augusto e la nascita del Principato
- Le biblioteche pubbliche nella Roma imperiale