Menù principale
B004278 - ARCHIVISTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2019 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso analizza i principi generali e fondamentali della disciplina archivistica, ed in particolare affronta i temi legati alle tre fasi di vita dell'archivio: archivio corrente, archivio di deposito, archivio storico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
ANTONIO ROMITI, Archivistica generale, Lucca, Civita editore, 2011.
LAURA GIAMBASTIANI, Gli archivi contemporanei, Torre del Lago, Civita editoriale, 2017.
Percorsi negli archivi, a cura di Laura Giambastiani, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 2018.
LAURA GIAMBASTIANI, Gli archivi contemporanei, Torre del Lago, Civita editoriale, 2017.
Percorsi negli archivi, a cura di Laura Giambastiani, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 2018.
Obiettivi Formativi
di conoscenza
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dell'archivistica;
di competenza
- conoscenza di base della storia dell'archivistica;
- acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia specifica archivistica;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dell'archivistica;
di competenza
- conoscenza di base della storia dell'archivistica;
- acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia specifica archivistica;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Metodi Didattici
Le lezioni sono a carattere frontale; prevedono un parziale uso di strumenti informatici dei quali si mostrerà il funzionamento essenziale durante il corso.
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su tre domande sulle seguenti specifiche parti del corso: 1) introduzione metodologica e strumenti; 2) grammatica storica; 3) storia della lingua e della sua formazione. Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o due domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si potrà richiedere allo studente l'analisi dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della lingua italiana e delle sue varietà;
- la capacità di riconoscere e descrivere struttura e tipologia degli strumenti linguistici, cartacei e digitali;
- la capacità di riconoscere e descrivere fenomeni (lessicali, morfologici, sintattici, testuali) dell'italiano nel corso della sua storia;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della lingua italiana e delle sue varietà;
- la capacità di riconoscere e descrivere struttura e tipologia degli strumenti linguistici, cartacei e digitali;
- la capacità di riconoscere e descrivere fenomeni (lessicali, morfologici, sintattici, testuali) dell'italiano nel corso della sua storia;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
Programma del corso
Verrà consegnato durante il corso