Menù principale
B001563 - LETTERATURA ITALIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2019 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
24/02/2020 ⇒ 05/06/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il Corso si propone di sottoporre all’analisi critica testi della letteratura italiana, di rilievo fondativo dal punto di vista estetico, storico e civile, in rapporto all’elaborazione dell’identità culturale della nazione. L’analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraversa problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi
Francesco Petrarca, Canzoniere. Rerum vulgarium fragmenta, a cura di Rosanna Bettarini, Torino, Einaudi, 2005;
oppure:
Francesco Petrarca, Canzoniere, a cura di Paola Vecchi Galli, Milano, Rizzoli, 2012;
oppure:
Francesco Petrarca, Canzoniere, a cura di Marco Santagata, Milano, Mondadori, 2018.
Bibliografia critica
Serena Fornasiero, Guida al «Canzoniere», Roma, Carocci, 2001;
Rosanna Bettarini, Lacrime e inchiostro nel «Canzoniere» di Petrarca, Bologna, Clueb, 2008.
Eventuali letture di approfondimento saranno indicate in relazione agli interessi e alle richieste degli studenti.
Francesco Petrarca, Canzoniere. Rerum vulgarium fragmenta, a cura di Rosanna Bettarini, Torino, Einaudi, 2005;
oppure:
Francesco Petrarca, Canzoniere, a cura di Paola Vecchi Galli, Milano, Rizzoli, 2012;
oppure:
Francesco Petrarca, Canzoniere, a cura di Marco Santagata, Milano, Mondadori, 2018.
Bibliografia critica
Serena Fornasiero, Guida al «Canzoniere», Roma, Carocci, 2001;
Rosanna Bettarini, Lacrime e inchiostro nel «Canzoniere» di Petrarca, Bologna, Clueb, 2008.
Eventuali letture di approfondimento saranno indicate in relazione agli interessi e alle richieste degli studenti.
Obiettivi Formativi
Conoscenza:
Il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio della letteratura italiana delle origini, privilegiando come punto prioritario di osservazione le origini della forma-canzoniere. In particolare, la lettura e il commento del Canzoniere, lo studio delle peculiari tecniche compositive e dei procedimenti formali che presiedono alla genesi del capolavoro petrarchesco, intendono consentire il conseguimento di adeguate competenze linguistiche e storico-letterarie finalizzate all’analisi del testo.
Competenza:
- Primo approccio a edizioni scientifiche di autori della tradizione letteraria italiana, a fonti
bibliografiche e all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi;
- Affinamento della capacità di interpretare i testi letterari, sia nelle componenti formali, sia nella riconoscibilità dei generi e nei lineamenti interpretativi;
- Sviluppo della capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina;
- Introduzione alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca.
Il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio della letteratura italiana delle origini, privilegiando come punto prioritario di osservazione le origini della forma-canzoniere. In particolare, la lettura e il commento del Canzoniere, lo studio delle peculiari tecniche compositive e dei procedimenti formali che presiedono alla genesi del capolavoro petrarchesco, intendono consentire il conseguimento di adeguate competenze linguistiche e storico-letterarie finalizzate all’analisi del testo.
Competenza:
- Primo approccio a edizioni scientifiche di autori della tradizione letteraria italiana, a fonti
bibliografiche e all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi;
- Affinamento della capacità di interpretare i testi letterari, sia nelle componenti formali, sia nella riconoscibilità dei generi e nei lineamenti interpretativi;
- Sviluppo della capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina;
- Introduzione alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca.
Prerequisiti
I prerequisiti sono quelli richiesti per il Corso di Laurea triennale in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole di Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l’esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale si svolge in forma orale (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio) e prevede la verifica dei contenuti del corso e della bibliografia indicata nel programma. Durante il colloquio verrà prestata particolare attenzione alla competenza acquisita dallo studente nell’analisi e nell’interpretazione dei testi letterari, nonché alla capacità di inquadrarli nel contesto storico e culturale di riferimento.
La prova, si articolerà su alcune domande relative alle seguenti specifiche parti del corso:
– conoscenza della vita e dell’opera di Francesco Petrarca;
– lettura e commento del Canzoniere.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dell’opera di Petrarca;
- la capacità di lettura, interpretazione e commento del Canzoniere;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
Previa presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste, potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente.
La prova, si articolerà su alcune domande relative alle seguenti specifiche parti del corso:
– conoscenza della vita e dell’opera di Francesco Petrarca;
– lettura e commento del Canzoniere.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dell’opera di Petrarca;
- la capacità di lettura, interpretazione e commento del Canzoniere;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
Previa presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste, potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente.
Programma del corso
Titolo del corso: Il Canzoniere di Francesco Petrarca.
Il corso si propone la lettura approfondita di alcuni testi esemplari dei Rerum vulgarium fragmenta di Petrarca, con particolare attenzione agli aspetti linguistici, stilistici e metrici, ai rapporti con la tradizione lirica duecentesca, al lungo e tormentato percorso di costruzione del canzoniere petrarchesco.
Il corso si propone la lettura approfondita di alcuni testi esemplari dei Rerum vulgarium fragmenta di Petrarca, con particolare attenzione agli aspetti linguistici, stilistici e metrici, ai rapporti con la tradizione lirica duecentesca, al lungo e tormentato percorso di costruzione del canzoniere petrarchesco.