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B026259 - ESTETICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2017 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/04 - ESTETICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B003686 - ESTETICA
Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
B003686 - ESTETICA
Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso intende introdurre ai concetti fondamentali dell’estetica con particolare attenzione alle forme del significare e alla questione dell’opera d’arte poetica. A questo fine la parte monografica del Corso affronterà un classico dell’estetica novecentesca: L’origine del dramma barocco tedesco di Walter Benjamin. In particolare, si analizzerà l’opposizione tra tragedia greca e dramma moderno e, dal punto di vista espressivo, quella tra simbolo e allegoria.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per gli studenti del Cds in Filosofia:
1) Un libro a scelta tra i due seguenti:
a) F. Desideri, La percezione riflessa. Estetica e filosofia della mente, Raffaello Cortina Editore, Milano 2011. Per chi intende approfondire gli aspetti fondazionali dell'estetica in rapporto alla filosofia della mente.
b) F. Desideri, Forme dell’estetica. Dall’esperienza del bello al problema dell’arte, Laterza, Roma-Bari 20093 (pp. VII-168). Testo di carattere più generale e introduttivo, che include anche questioni relative alla filosofia dell'arte.
2) Walter Benjamin, Origine del dramma barocco tedesco, Carocci, Roma 2018 (con particolare attenzione alla Premessa critico-conoscitiva, pp. 69-104 e alla sezione Allegoria e Dramma barocco, pp. 219-305).
Programma per gli studenti dei CdS in Lettere, Storia e Tutela, Lingue, Lettere antiche e tutti gli altri Cds + studenti Erasmus):
1) Un libro a scelta tra:
a. F. Desideri, C. Cantelli, Storia dell'estetica occidentale, Carocci, Roma 2008 (ed edizioni successive) - Le seguenti parti: 1.1.; 1.3.; 1.5.; 1.6.; 1.8.; 2.1.; 2.2.; 2.5.; 3.1.; 3.2.; 3.5.; 3.6.; 4.1.; 4.2.; 4.3.; 4.6.; 4.7; 5.1.; 5.2.; 5.4; 5.5.; 5.6.; 5.7; 6.1.; 6.2.; 6.4.; 6.7.; 6.9; 6.12; 7.1.; 7.2.; 7.3.; 7.7.; 7.10.
b) F. Desideri, Forme dell’estetica. Dall’esperienza del bello al problema dell’arte, Laterza, Roma-Bari 2009 e ss. (pp. VII-168). Testo di carattere più generale e introduttivo, che include anche questioni relative alla filosofia dell'arte.
2) Walter Benjamin, Origine del dramma barocco tedesco, Carocci, Roma 2018 (con particolare attenzione alle seguenti parti: Dramma barocco e tragedia, pp. 105-218 e Allegoria e dramma barocco, pp. 219-305).
1) Un libro a scelta tra i due seguenti:
a) F. Desideri, La percezione riflessa. Estetica e filosofia della mente, Raffaello Cortina Editore, Milano 2011. Per chi intende approfondire gli aspetti fondazionali dell'estetica in rapporto alla filosofia della mente.
b) F. Desideri, Forme dell’estetica. Dall’esperienza del bello al problema dell’arte, Laterza, Roma-Bari 20093 (pp. VII-168). Testo di carattere più generale e introduttivo, che include anche questioni relative alla filosofia dell'arte.
2) Walter Benjamin, Origine del dramma barocco tedesco, Carocci, Roma 2018 (con particolare attenzione alla Premessa critico-conoscitiva, pp. 69-104 e alla sezione Allegoria e Dramma barocco, pp. 219-305).
Programma per gli studenti dei CdS in Lettere, Storia e Tutela, Lingue, Lettere antiche e tutti gli altri Cds + studenti Erasmus):
1) Un libro a scelta tra:
a. F. Desideri, C. Cantelli, Storia dell'estetica occidentale, Carocci, Roma 2008 (ed edizioni successive) - Le seguenti parti: 1.1.; 1.3.; 1.5.; 1.6.; 1.8.; 2.1.; 2.2.; 2.5.; 3.1.; 3.2.; 3.5.; 3.6.; 4.1.; 4.2.; 4.3.; 4.6.; 4.7; 5.1.; 5.2.; 5.4; 5.5.; 5.6.; 5.7; 6.1.; 6.2.; 6.4.; 6.7.; 6.9; 6.12; 7.1.; 7.2.; 7.3.; 7.7.; 7.10.
b) F. Desideri, Forme dell’estetica. Dall’esperienza del bello al problema dell’arte, Laterza, Roma-Bari 2009 e ss. (pp. VII-168). Testo di carattere più generale e introduttivo, che include anche questioni relative alla filosofia dell'arte.
2) Walter Benjamin, Origine del dramma barocco tedesco, Carocci, Roma 2018 (con particolare attenzione alle seguenti parti: Dramma barocco e tragedia, pp. 105-218 e Allegoria e dramma barocco, pp. 219-305).
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Acquisizione dei concetti fondamentali dell’Estetica, con una particolare attenzione al rapporto tra le dinamiche della percezione, le forme del significare e la questione dell’arte. Primo orientamento nelle questioni relative al rapporto tra forme estetiche classiche (Tragedia greca) e forme moderne (dramma barocco)._
COMPETENZE: Sviluppo di competenze concettuali circa il rapporto tra forme estetiche classiche e forme estetiche moderne in rapporto alla dimensione del significare, con particolare attenzione al nesso tra convenzione ed espressione_
COMPETENZE: Sviluppo di competenze concettuali circa il rapporto tra forme estetiche classiche e forme estetiche moderne in rapporto alla dimensione del significare, con particolare attenzione al nesso tra convenzione ed espressione_
Prerequisiti
Conoscenze di base nell’ambito delle scienze filosofiche, normalmente acquisite nel corso del I anno di studi. Si raccomanda in ogni caso la frequenza.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con l’ausilio di slide in PowerPoint e con particolare attenzione allo sviluppo di un’interazione dialogica.
Altre Informazioni
Titolo del Corso:
I concetti fondamentali dell'estetica e le forme espressive del significare poetico. Simbolo e allegoria: da Dante a Benjamin.
I concetti fondamentali dell'estetica e le forme espressive del significare poetico. Simbolo e allegoria: da Dante a Benjamin.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. . Il colloquio mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, dei concetti fondamentali dell'Estetica, con una particolare attenzione al rapporto tra le dinamiche della percezione, le forme del significare e la questione dell’arte. Insieme alla verifica dell'acquisizione di conoscenze di base relative alla disciplina, il colloquio intende anche verificare lo sviluppo di competenze concettuali circa il rapporto tra forme classiche (come la tragedia greca) e moderne (come il dramma barocco) della rappresentazione teatrale, così come le differenze estetico-filosofiche tra l'allegoria medievale e quella moderna.
Programma del corso
Il corso si propone di chiarire il senso dell'estetica in rapporto a questioni fondamentali relative al significare linguistico-espressivo e alla dimensione storica delle forme estetiche. Cercheremo, quindi, di rispondere alle seguenti domande: 1) Che tipo di rapporto c'è tra l'esercizio dell’atteggiamento estetico con le dimensioni cognitive ed emotive dell'esperienza, partendo dalle dinamiche della percezione? 2) In che rapporto sta l’estetica con il linguaggio umano e la dimensione etica dell’agire? Su questa base, affronteremo quindi il tema monografico del rapporto tra la forma classica della tragedia greca e quella moderna del dramma barocco, alla luce dell’opposizione tra il significare simbolico e quello allegorico. A questo ultimo riguardo particolare attenzione sarà dedicata alla differenza tra la concezione della poesia come allegoria propria di Dante e quella tipica dell'epoca barocca, analizzata da Benjamin nel suo libro.