Menù principale
B001568 - EGITTOLOGIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2017 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-OR/02 - EGITTOLOGIA E CIVILTA COPTA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
24/02/2020 ⇒ 05/06/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si suddivide in due parti, in una proporzione di circa 3/4 e 1/4. La prima parte è dedicata ai fondamenti di storia e archeologia dell'Egitto faraonico, la seconda intende mettere a fuoco un tema più specifico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
K. Bard, Archeologia dell'antico Egitto, Roma, Carocci Ed., 2013. Consigliato: N. Grimal, Storia dell'antico Egitto, Bari, Laterza, 1990 e segg.edd. Consigliato: D. Agut & J.C. Moreno-Garcia, L'Egypte des Pharaons - De Narmer à Dioclétien, Paris, Ed. Belin 2016
Obiettivi Formativi
Il corso intende fare acquisire agli studenti le conoscenze attraverso le quali si è giunti a una ricostruzione della storia e della civiltà dell'antico Egitto; e di poter riconoscere e inquadrare nel loro periodo storico e storico-religioso i principali monumenti faraonici. Il docente farà il punto sulle più recenti acquisizioni, archeologiche o storiche, in modo da indurre alla riflessione e sviluppare spirito critico.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con proiezioni di immagini ed eventuale distribuzione di materiale didattico.
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri), e anche per quelli che abbiano eccezionalmente ottenuto un programma personalizzato in quanto non frequentanti. L'esame sarà articolato in domande, non meno di tre riguardanti: le basi della ricostruzione storica; inquadramento cronologico e storico di un determinato periodo; descrizione e inquadramento di uno dei monumenti trattati a lezione. Le domande intendono verificare: 1) comprensione e conoscenza dei processi storici; 2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti; 3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi; 4) capacità di riconoscere e valutare l'importanza dei monumenti e documenti archeologici.
Programma del corso
Prima parte: storia della ricerca egittologica; i documenti che hanno consentito la ricostruzione cronologica e storica; partizioni moderne; topografia storica e principali monumenti collegati all'evoluzione storica e religiosa. Seconda parte: Il Secondo Periodo Intermedio: dopo la stabilità raggiunta nel Medio Regno, l'inizio di una nuova divisione, nelle interpretazioni recenti (ca.1700-1500 a.C.)