Menù principale
B003357 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2017 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B003385 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARTISTICI
B003385 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARTISTICI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Per i primi 6 cfu., il corso darà il metodo della disciplina studiandone lo sviluppo all’interno del pensiero e della cultura del tempo, con riferimento ai significati del contenuto e della forma delle opere. Per i secondi, studierà i significati del contenuto e della forma dele opere di un artista, facendo rferimento al contesto figurativo e culturale. Per volontari: lezioni di attribuzioni di opere d’arte.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per i primi 6 cfu.: i volumi corrispondenti al programma svolto, a scelta fra: G. De Vecchi, E. Cerchiari, L’arte nel tempo, Milano (Bompiani) ; oppure E. Bairati, A. Finocchi, Arte in Italia, Torino (Loescher); oppure C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano (Mondatori). Inoltre, due a scelta fra i saggi di C. Del Bravo: I Carracci, in Le risposte dell’arte, Firenze 1987, pp. 139-156; Primo Quattrocento, e "Idee" del Canova, in Bellezza e pensiero, Firenze 1997, pp. 25-35 e 257-274; Intorno al "Giudizio", in Intese sull’arte, Firenze 2008, pp. 211-223.
Per i secondi: i testi figurativi e letterari considerati a lezione, e le interpretazioni proposte.
Per i secondi: i testi figurativi e letterari considerati a lezione, e le interpretazioni proposte.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di dare: nella prima parte, un quadro generale dello sviluppo delle arti figurative fra Quattro e Ottocento, e di mostrare i molteplici significati che la bellezza artistica prende nel periodo umanistico, e che vengono superati nei secoli successivi; nella seconda, su Lorenzo Ghiberti, di far sperimentare agli studenti il metodo di ricerca del docente, onde acquisiscano strumenti bibliografici e metodologie che, attraverso lo scioglimento dei significati della mimica e dei simboli delle opere, portino alla comprensione del pensiero dell’artista, secondo le possibilità culturali del suo tempo.
Prerequisiti
Grande interesse e voglia di studiare.
Metodi Didattici
Lezioni che, nella prima parte, saranno frontali ed in cui si leggeranno le opere con frequente riferimento ai testi letterari, filosofici, religiosi, nella seconda, proporranno temi e ricerche che gli studenti potranno sviluppare.
Altre Informazioni
Da settembre nel programma sul sito del docente.
Modalità di verifica apprendimento
Attraverso il colloquio d’esame, condotto sulle immagini presentate e sui testi discussi nel corso delle lezioni.
Programma del corso
.