Menù principale
B003388 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso affronterà i principali movimenti e i più importanti artisti attivi dall’inizio dell’Ottocento a oggi, presentando al contempo le problematiche e le discussioni che hanno segnato il coevo dibattito storico critico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi obbligatori (primo modulo):
1. F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Torino, Einaudi, 2015.
2. F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Torino, Einaudi, 2017.
Testi obbligatori (secondo modulo):
1. M. Acton, Guardare l’arte contemporanea, Torino, Einaudi, 2008.
2. A. Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013.
1. F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Torino, Einaudi, 2015.
2. F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Torino, Einaudi, 2017.
Testi obbligatori (secondo modulo):
1. M. Acton, Guardare l’arte contemporanea, Torino, Einaudi, 2008.
2. A. Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti i necessari strumenti per capire l’arte contemporanea, orientandosi correttamente in un più ampio panorama culturale e storico.
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell'arte precedente e della storia contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con possibilità di aprire discussioni e riflessioni critiche.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
L’esame sarà orale e verificherà la conoscenza dei testi obbligatori del primo e del secondo modulo e degli argomenti affrontati durante il corso. È previsto inoltre il riconoscimento di opere analizzate durante le lezioni o pubblicate nei testi d’esame. Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà eventualmente segnalata durante il corso.
Programma del corso
Primo modulo:
- La morte di Marat di J.L. David (1793) come snodo critico e culturale.
- Realismo e Naturalismo.
- Il “caso” Manet.
- Impressionismo.
- Postimpressionismo.
- Primitivismo tra Otto e Novecento.
- Verso l’arte astratta (Kandinsky, Mondrian, Malevič).
- Le avanguardie storiche (Futurismo, Cubismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo)
Secondo modulo:
- Arte in Italia tra anni Venti e Quaranta (da Novecento al Premio Bergamo)
- Guernica, 1937: analisi dell’opera e del contesto storico.
- Informale in Europa, Espressionismo Astratto negli Stati Uniti.
- New Dada.
- Pop Art.
- Minimalismo.
- Land Art.
- Arte Povera.
- Arte Concettuale.
- Gli anni Ottanta, tra Citazionismo e Transavanguardia.
- Gli anni Novanta (Estetica Relazionale, Postproduction, mixed media).
- Gli anni Duemila (casi di studio, dalla video arte alla fotografia).
- La morte di Marat di J.L. David (1793) come snodo critico e culturale.
- Realismo e Naturalismo.
- Il “caso” Manet.
- Impressionismo.
- Postimpressionismo.
- Primitivismo tra Otto e Novecento.
- Verso l’arte astratta (Kandinsky, Mondrian, Malevič).
- Le avanguardie storiche (Futurismo, Cubismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo)
Secondo modulo:
- Arte in Italia tra anni Venti e Quaranta (da Novecento al Premio Bergamo)
- Guernica, 1937: analisi dell’opera e del contesto storico.
- Informale in Europa, Espressionismo Astratto negli Stati Uniti.
- New Dada.
- Pop Art.
- Minimalismo.
- Land Art.
- Arte Povera.
- Arte Concettuale.
- Gli anni Ottanta, tra Citazionismo e Transavanguardia.
- Gli anni Novanta (Estetica Relazionale, Postproduction, mixed media).
- Gli anni Duemila (casi di studio, dalla video arte alla fotografia).