Menù principale
B003377 - STORIA CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B003377 - STORIA CONTEMPORANEA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARTISTICI
B003377 - STORIA CONTEMPORANEA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Curriculum BENI ARTISTICI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Una introduzione alla Storia contemporanea
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia – L’esame è orale, con una discussione sui temi delle lezioni e su due libri a scelta:
• Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza
• Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Laterza
• Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Laterza
• Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Pearson (o Bruno Mondadori)
• Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Pearson (o Bruno Mondadori)
• Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza
• Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Laterza
• Prima lezione di metodo storico, a cura di Sergio Luzzatto, Roma-Bari, Laterza
• I linguaggi della contemporaneità. Una didattica digitale per la storia, introduzione di Giovanni De Luna, il Mulino, 2018
• Enzo Traverso, Il passato: istruzioni per l’uso, Ombre Corte
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi
• Eric J. Hobsbawm, L’età della rivoluzione 1789-1848, Rizzoli (o Le rivoluzioni borghesi 1789-1848)
• Eric J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza
• Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Rizzoli
• Maurizio Ricciardi, Rivoluzione, il Mulino
• Arno J. Mayer, Il potere dell’ancien régime fino alla prima guerra mondiale, Laterza
• Alberto M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza
• Alberto M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi
• George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza
• George L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Roma-Bari, Laterza, 1978
• Oliver Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi
• Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La Prima guerra mondiale, il Mulino
• Antonio Gibelli, La Grande guerra degli italiani, Rizzoli
• Eugene Rogan, La Grande Guerra nel Medio Oriente. La caduta degli ottomani 1914-1920, Bompiani
• Enzo Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino
• Enzo Collotti, Fascismo, fascismi, Sansoni
• Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet
• Gabriele Ranzato, L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini (1931-1939), Torino, Bollati Boringhieri, 2004
• Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, Seconda guerra mondiale e Shoah, Rizzoli, Milano 2000
• Andreas Hillgruber, Storia della 2a guerra mondiale, Laterza
• Santo Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi
• Paul Ginsborg, Storia d’Italia 1943-1996, Einaudi (solo la prima parte, per il periodo 1943-1980)
• Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli
• Guido Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli 2016
• Stephen Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Roma, Carocci, 2017
• Andrea Graziosi, L’Urss di Lenin e Stalin. Storia dell'Unione sovietica 1914-1945, Bologna, il Mulino, 2007
• Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi
• Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, il Mulino, 2003
• Marcello Flores, Alberto De Bernardi, Il Sessantotto, Bologna, il Mulino, 2003.
• Alessandro Colombo, La grande trasformazione della guerra contemporanea, Feltrinelli (e-book)
• Mary Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci
• Nicola Labanca, Guerre contemporanee. Dal 1945 a oggi, Giunti
• James J. Sheehan, L’età post-eroica. Guerra e pace nell’Europa contemporanea, Laterza, 2009
• Tommaso Detti e Giovanni Gozzini, L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Laterza, 2018
• Jürgen Osterhammel, Niels P. Peterson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, il Mulino, Bologna 2005
• Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino
• Loris, Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Roma-Bari, Laterza
• Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza
• Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Laterza
• Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Laterza
• Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Pearson (o Bruno Mondadori)
• Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Pearson (o Bruno Mondadori)
• Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza
• Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Laterza
• Prima lezione di metodo storico, a cura di Sergio Luzzatto, Roma-Bari, Laterza
• I linguaggi della contemporaneità. Una didattica digitale per la storia, introduzione di Giovanni De Luna, il Mulino, 2018
• Enzo Traverso, Il passato: istruzioni per l’uso, Ombre Corte
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi
• Eric J. Hobsbawm, L’età della rivoluzione 1789-1848, Rizzoli (o Le rivoluzioni borghesi 1789-1848)
• Eric J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza
• Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Rizzoli
• Maurizio Ricciardi, Rivoluzione, il Mulino
• Arno J. Mayer, Il potere dell’ancien régime fino alla prima guerra mondiale, Laterza
• Alberto M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza
• Alberto M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi
• George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza
• George L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Roma-Bari, Laterza, 1978
• Oliver Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi
• Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La Prima guerra mondiale, il Mulino
• Antonio Gibelli, La Grande guerra degli italiani, Rizzoli
• Eugene Rogan, La Grande Guerra nel Medio Oriente. La caduta degli ottomani 1914-1920, Bompiani
• Enzo Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino
• Enzo Collotti, Fascismo, fascismi, Sansoni
• Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet
• Gabriele Ranzato, L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini (1931-1939), Torino, Bollati Boringhieri, 2004
• Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, Seconda guerra mondiale e Shoah, Rizzoli, Milano 2000
• Andreas Hillgruber, Storia della 2a guerra mondiale, Laterza
• Santo Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi
• Paul Ginsborg, Storia d’Italia 1943-1996, Einaudi (solo la prima parte, per il periodo 1943-1980)
• Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli
• Guido Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli 2016
• Stephen Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Roma, Carocci, 2017
• Andrea Graziosi, L’Urss di Lenin e Stalin. Storia dell'Unione sovietica 1914-1945, Bologna, il Mulino, 2007
• Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi
• Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, il Mulino, 2003
• Marcello Flores, Alberto De Bernardi, Il Sessantotto, Bologna, il Mulino, 2003.
• Alessandro Colombo, La grande trasformazione della guerra contemporanea, Feltrinelli (e-book)
• Mary Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci
• Nicola Labanca, Guerre contemporanee. Dal 1945 a oggi, Giunti
• James J. Sheehan, L’età post-eroica. Guerra e pace nell’Europa contemporanea, Laterza, 2009
• Tommaso Detti e Giovanni Gozzini, L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Laterza, 2018
• Jürgen Osterhammel, Niels P. Peterson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, il Mulino, Bologna 2005
• Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino
• Loris, Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Roma-Bari, Laterza
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza:
- acquisizione della conoscenza dei principali temi e problemi della storia contemporanea (XIX e XX secolo) in una prospettiva globale.
Obiettivi di competenza:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea;
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della storia contemporanea;
- conoscenza delle fonti della ricerca storica sull’età contemporanea.
Obiettivi di Comportamento:
- stimolare la riflessione critica sull’origine di rappresentazioni, commemorazioni e celebrazioni della Grande Guerra durante il centenario.
- acquisizione della conoscenza dei principali temi e problemi della storia contemporanea (XIX e XX secolo) in una prospettiva globale.
Obiettivi di competenza:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea;
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della storia contemporanea;
- conoscenza delle fonti della ricerca storica sull’età contemporanea.
Obiettivi di Comportamento:
- stimolare la riflessione critica sull’origine di rappresentazioni, commemorazioni e celebrazioni della Grande Guerra durante il centenario.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali; proiezione di immagini, testi, documenti.
Altre Informazioni
Si ricorda che la frequenza è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolge con una discussione orale riguardante tre temi: 1. sul primo libro, 2. sul secondo libro, 3. sui contenuti del corso.
La valutazione finale è costituita da una media delle valutazioni ottenuta nelle 3 parti.
La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della sua periodizzazione;
- la comprensione delle categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni;
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni dalla duplice rivoluzione alla fine del ’900;
- la capacità di sintesi e di collegamento tra eventi e processi diversi;
- capacità di usare il lessico specifico della disciplina. La prova deve essere in italiano corretto.
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo quattro prove dovrà ripetere il corso.
La valutazione finale è costituita da una media delle valutazioni ottenuta nelle 3 parti.
La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della sua periodizzazione;
- la comprensione delle categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni;
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni dalla duplice rivoluzione alla fine del ’900;
- la capacità di sintesi e di collegamento tra eventi e processi diversi;
- capacità di usare il lessico specifico della disciplina. La prova deve essere in italiano corretto.
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo quattro prove dovrà ripetere il corso.
Programma del corso
Una introduzione alla storia contemporanea.
Il corso analizza i temi più rilevanti dell’età contemporanea dalla duplice rivoluzione a oggi, con particolare attenzione ai seguenti: periodizzazioni; storia mondiale e globale; i modelli rivoluzionari, francese e bolscevico; classi sociali; liberalismo; socialismo; nazionalismo, imperialismo; le guerre mondiali; fascismi, totalitarismi; guerra fredda; decolonizzazione; fine del secolo breve; focus sull’Italia repubblicana.
Il corso analizza i temi più rilevanti dell’età contemporanea dalla duplice rivoluzione a oggi, con particolare attenzione ai seguenti: periodizzazioni; storia mondiale e globale; i modelli rivoluzionari, francese e bolscevico; classi sociali; liberalismo; socialismo; nazionalismo, imperialismo; le guerre mondiali; fascismi, totalitarismi; guerra fredda; decolonizzazione; fine del secolo breve; focus sull’Italia repubblicana.