Menù principale
B003464 - ITTITOLOGIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-OR/04 - ANATOLISTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Storia e cultura dell'Anatolia antica (IV millennio-IV seccolo a.C.). Introduzione alle lingue e ai sistemi di scrittura del II e I millennio a.C. Inquadramento nel panorama della storia del Vicino Oriente antico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Capitoli di Liverani, Antico Oriente, Storia, società, economia, Bari 2009
(o altra edizione).
I: L'antico Oriente come problema storico
XII: Lo stato e i commerci paleoassiri
XV: L’Anatolia antico-ittita
XVI: Tecnologia e ideologia del Tardo Bronzo
XVII: L’egemonia Mitannica
XVIII: L’impero ittita
XIX: La Siria palestina nel Tardo bronzo
XXII: Crisi e ristrutturazione
XXVI: Gli Stati neo-ittiti
XXVIII: Lo sviluppo dell’Impero neo-assiro
XXX: La periferia dell’Impero
XXXI: Il collasso dell'Impero, i Caldei
XXXII: I medi e l’unificazione persiana
P. Matthiae, Prima Lezione di archeologia orientale, Bari 2015 (o altra
edizione), Cap. I e III
S. de Martino, Gli ittiti, Roma 2003
Ch. Walker, La scrittura cuneiforme (traduzione di P. Corò) 2008.
Per il corso monografico
F. Pecchioli - AM Polvani, La mitologia ittita, Brescia 1990
(o altra edizione).
I: L'antico Oriente come problema storico
XII: Lo stato e i commerci paleoassiri
XV: L’Anatolia antico-ittita
XVI: Tecnologia e ideologia del Tardo Bronzo
XVII: L’egemonia Mitannica
XVIII: L’impero ittita
XIX: La Siria palestina nel Tardo bronzo
XXII: Crisi e ristrutturazione
XXVI: Gli Stati neo-ittiti
XXVIII: Lo sviluppo dell’Impero neo-assiro
XXX: La periferia dell’Impero
XXXI: Il collasso dell'Impero, i Caldei
XXXII: I medi e l’unificazione persiana
P. Matthiae, Prima Lezione di archeologia orientale, Bari 2015 (o altra
edizione), Cap. I e III
S. de Martino, Gli ittiti, Roma 2003
Ch. Walker, La scrittura cuneiforme (traduzione di P. Corò) 2008.
Per il corso monografico
F. Pecchioli - AM Polvani, La mitologia ittita, Brescia 1990
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti per lo studio della storia
delle antiche civiltà anatoliche nel II e I millennio a.C. attraverso l'analisi
delle fonti scritte.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente arriverà alla conoscenza dei principali temi e fenomeni dell'ittitologia e alla conoscenza dei principali strumenti e metodi della disciplina
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente saprà usare fonti, metodi e strumenti acquisti per semplici ricerche autonome e sarà in grado di contestualizzare in modo appropriato i fenomeni studiati
delle antiche civiltà anatoliche nel II e I millennio a.C. attraverso l'analisi
delle fonti scritte.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente arriverà alla conoscenza dei principali temi e fenomeni dell'ittitologia e alla conoscenza dei principali strumenti e metodi della disciplina
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente saprà usare fonti, metodi e strumenti acquisti per semplici ricerche autonome e sarà in grado di contestualizzare in modo appropriato i fenomeni studiati
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e discussione con gli studenti di articoli scientifici
Altre Informazioni
parte del materiale didattico disponibile su moodle
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con domande di verifica (anche per gli studenti non
frequentanti):
1) sulla parte dei manuali indicata in bibliografia
2) sul programma svolto a lezione.
La discussione di articoli nel corso delle lezioni è considerata come
integrativa all'esame finale.
frequentanti):
1) sulla parte dei manuali indicata in bibliografia
2) sul programma svolto a lezione.
La discussione di articoli nel corso delle lezioni è considerata come
integrativa all'esame finale.
Programma del corso
Il corso delinea la storia dell'Anatolia in epoca pre-classica con un focus speciale sulle civiltà che hanno lasciato fonti scritte, dall'inizio del secondo millennio aC fino alla morte di Alessandro Magno (IV aC).
Il corso è diviso in due parti:
1) Lineamenti di storia del Vicino Oriente antico. Presentazione generale sulla storia della ricerca e la riscoperta delle civiltà mesopotamiche e anatoliche nel XIX e XX secolo, presentazione delle fonti scritte, delle lingue e dei principali sistemi di scrittura, presentazione dei momenti storici chiave nel II e I mill. a.C. (20 ore).
2) Lettura e commento della mitologia anatolica con particolare attenzione alla trasmissione di motivi al mondo occidentale, introduzione alla lingua ittita e alla sua origine (16 ore).
Il corso è diviso in due parti:
1) Lineamenti di storia del Vicino Oriente antico. Presentazione generale sulla storia della ricerca e la riscoperta delle civiltà mesopotamiche e anatoliche nel XIX e XX secolo, presentazione delle fonti scritte, delle lingue e dei principali sistemi di scrittura, presentazione dei momenti storici chiave nel II e I mill. a.C. (20 ore).
2) Lettura e commento della mitologia anatolica con particolare attenzione alla trasmissione di motivi al mondo occidentale, introduzione alla lingua ittita e alla sua origine (16 ore).